ATP Ranking: Djokovic allunga su Federer, Murray numero 4

ATP

ATP Ranking: Djokovic allunga su Federer, Murray numero 4

Pubblicato

il

 

Con la vittoria del suo quinto Australian Open Novak Djokovic conferma la prima posizione mondiale e allunga su Federer. Murray sale al numero 4. Best ranking per Kyrgios e Goffin

Archiviato l’Australian Open, con il trionfo in quattro set di Novak Djokovic su Andy Murray, possiamo fare due considerazioni. La prima è che il serbo ha ribadito la sua superiorità dimostrando di meritare ampiamente il primo posto del ranking. La seconda è che i cosiddetti Fab Four (Djokovic, Federer, Nadal e Murray), cioè i quattro tennisti che hanno dominato negli ultimi anni vincendo la maggior parte dei tornei che contano, sono ritornati nelle prime quattro posizioni della classifica mondiale. Un aspetto non di poco conto considerando che molti avevano dato per finito, forse troppo presto, il loro dominio nel circuito. Dal 2003, anno del primo trionfo di Federer a Wimbledon, i Fab Four hanno vinto 41 tornei dello Slam su 49 disputati, una percentuale dell’83,6%.
Questa tabella mostra i tornei dello Slam vinti dai Fab Four, tra parentesi le finali disputate.

Schermata 2015-02-02 alle 12.48.52

Se Andy Murray, nonostante la sconfitta in finale, è risalito al quarto posto del ranking mondiale, colui che ha perso più posizioni, almeno nelle zone alte della classifica, è Stan Wawrinka. Il campione del 2014, eliminato da Djokovic in semifinale, è passato dal quarto al nono posto. Ha guadagnato invece due posizioni Milos Raonic (numero 6), ne ha guadagnate tre John Isner, che ritorna nella top 20 (numero 18). Da segnalare il notevole balzo in avanti del giovane Nick Kyrgios, giustiziere di Rafa Nadal al torneo di Wimbledon dello scorso anno. L’australiano passa dalla 53° alla 35° posizione. Si tratta del suo best ranking. Best ranking anche per un altro giovane, il belga David Goffin (numero 21) e per Gilles Muller (numero 36). Eliminato negli ottavi di finale, Bernard Tomic guadagna diciotto posizioni e raggiunge il numero 48, ne perde undici Denis Istomin (numero 61).

ATP TOP 25

ATP Top25 del 02/02/2015

ITALIAN RANKING
Per quanto riguarda la classifica degli italiani Fabio Fognini, eliminato malamente al primo turno dal non irresistibile Alejandro Gonzalez, perde quattro posizioni ed esce dalla top 20 (numero 22). Bravissimo invece Andreas Seppi (numero 40), che ha disputato un grande torneo arrivando sino agli ottavi di finale. Il tennista di Bolzano è stato capace di eliminare Roger Federer al terzo turno. Nella top 100 perde due posizioni Simone Bolelli (numero 50), ne perde quattro Paolo Lorenzi (numero 68).

Italian Ranking del 02/02/2015

TEEN RANKING
La classifica prende in considerazione i tennisti che non hanno ancora compiuto i 20 anni. Kyrgios si conferma numero 1. Da segnalare il notevole balzo in avanti dell’americano Jared Donaldson, che guadagna oltre settanta posizioni e raggiunge il suo best ranking.

Teen Ranking del 02/02/2015

NATION RANKING
La classifica per nazioni somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese. Conduce la Spagna con Rafael Nadal (3), David Ferrer (10) e Feliciano Lopez (14). Al secondo posto si piazza la Francia con Jo-Wilfried Tsonga (12), Gilles Simon (19) e Gael Monfils (20). Rispetto a due settimane fa guadagnano una posizione la Croazia di Marin Cilic e la Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka.

Nation Ranking del 02/02/2015

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement