ATP Indian Wells: Djokovic soffre, Murray e Nishikori passano al terzo, cade Ferrer per mano di Tomic

ATP

ATP Indian Wells: Djokovic soffre, Murray e Nishikori passano al terzo, cade Ferrer per mano di Tomic

Pubblicato

il

 

Terzo turno per il torneo ATP di Indian Wells, e Gulbis sempre più vicino a diventare il Fognini dei ricchi. Perde netto con lo stesso Mannarino, involuzione preoccupante. Murray e Nishikori la spuntano al terzo set con Kohlschreiber e Verdasco. Djokovic se la cava con Ramos-Vinolas, Tomic supera lo scoglio Ferrer

Vi piace scommettere sul tennis? ogni giorno troverete qualche dritta su Ubitennis

[1] N.Djokovic b. A.Ramos 7-5 6-3 (Carlo Carnevale) 

Non un buon Djokovic, quello che dispone del modesto Ramos nell’ultimo incontro del programma sul centrale; trentadue non forzati alla fine di un match mai in discussione e gestito con estrema tranquillità, che se replicato potrebbe però rivelarsi insufficiente nel prossimo turno contro Isner, già giustiziere del serbo in California, nella semifinale del 2012.

Nole sopravvive ad un primo parziale da horror, nel quale il livello di tennis espresso da entrambi non si candida certo agli highlights post partita; il belgradese è sorprendentemente fallace in manovra, soprattutto quando cerca di premere con il rovescio in diagonale. Nessuno dei due contendenti mette a segno un singolo ace (l’unico del match sarà del serbo), Ramos allunga per primo fino al 3-1, con la complicità di Djokovic che nel gioco d’apertura commette due doppi falli per perdere il servizio da 40-15 (comunque un buon74% di resa con la prima a fine primo set). Lo spagnolo non vuole essere da meno e ne sigla addirittura tre nello stesso gioco, permettendo al numero uno del mondo di andare a servire per chiudere il set; Djokovic però è contratto, perde addirittura due dei tre scambi oltre i nove colpi, e si complica l’esistenza dovendo ricorrere al dodicesimo game per archiviare la prima frazione. Eloquente, circa la qualità di gioco manifestata, lo zero nella casella dei vincenti di Ramos (i primi quattro, peraltro consecutivi, arriveranno sul 2-1 nel secondo set).

Sotto gli occhi della moglie Jelena, Djokovic spinge le suole sul’acceleratore dopo aver salvato due palle break in avvio di secondo parziale; l’incontro resta tutt’altro che godibile, ma il leader del ranking mondiale aumenta la profondità dei fendenti e governa già dalla risposta. Ramos fa quello che può, solo per ritardare l’inevitabile break, con conseguente amministrazione del vantaggio, che arriva sul 5-3 in seguito ad una splendida costruzione con il dritto ad uscire di Djokovic. Preoccupante comunque la quantità di gratuiti di un Nole forse non troppo impensierito dalla caratura dell’avversario; il serbo non potrà permettersi distrazioni mercoledì, contro Long John.

[32] B. Tomic b. [8] D. Ferrer 7-5 6-4 (Giorgio Laurenti)

Semplicemente il miglior tennis fin qui giocato da Bernard Tomic. Contro David Ferrer – lo stesso che neanche un mese fa l’aveva eliminato nei quarti ad Acapulco (il bilancio era di 3-0 in favore dello spagnolo) e che nel 2015 ha vinto già tre tornei, conoscendo la parola “sconfitta” solo conto Kei Nishikori agli Open d’Australia – l’australiano gioca un gran match e raggiunge agli ottavi Thanasi Kokkinakis, per un derby tutto da vedere.

Nel primo set Tomic strappa subito il servizio grazie a due doppi falli del numero 8 del mondo. Lo spagnolo però non si perde d’animo e al quarto gioco riesce a riportarsi in parità: gli servono ben sei palle break per farlo, ma alla fine Tomic manda un diritto in corridoio. Tomic si riprende subito il break di vantaggio e Ferrer nel gioco successivo pareggia per la seconda volta i conti. Lo spagnolo inizia a prendere qualsiasi cosa e gli scambi si allungano ma Tomic non ne risente affatto. Sul 5-5 Ferrer manda incrocia troppo con il diritto e dà la possibilità a Tomic di chiudere con il servizio per 7-5.

Tomic potrebbe partire con un break di vantaggio anche nel secondo set ma non sfrutta l’occasione. Sul 3-2 in suo favore tocca a Ferrer non concretizzare: dopo due recuperi prodigiosi sugli attacchi di Tomic, manda un diritto facile in corridoio. Le occasioni più nitide per tornare in partita però ce l’ha sul 4-3, quando ha ben quattro opportunità: nelle prime due Tomic si salva con il servizio, nella terza l’australiano deve ringraziare il nastro che rende imprendibile un suo diritto incrociato, nella quarta è Ferrer a sbagliare ancora. Il break decisivo invece lo piazza Tomic nel gioco successivo, avanti 5-4 l’australiano chiude in bellezza con una volée di rovescio dopo un affondo di diritto.

 [12]F. Lopez b. [20]P. Cuevas 6-2  4-6 6-3 (di Raffaello Esposito)

Classica sfida attaccante – difensore in salsa latina nell’ultimo match di giornata sul campo due fra la dodicesima testa di serie Feliciano Lopez e il numero venti del seeding, l’uruguagio Pablo Cuevas. Un solo datato precedente fra i due agli Australian Open 2010 quando prevalse Lopez per tre set a zero. Il vincente dell’incontro affronterà negli ottavi Kei Nishikori, quinto favorito del torneo,  che ha estromesso Verdasco.

Lopez sceglie di servire e a freddo soffre alla battuta, concedendo due palle break consecutive; due aces lo aiutano a tenere il primo game e da questo momento il set non ha più storia. Feliciano strappa il servizio all’avversario nel quarto e nell’ottavo gioco per chiudere sei due il parziale in meno di mezz’ora. Cuevas non riesce ad essere abbastanza regolare da scardinare il gioco vario ed efficace dello spagnolo, che chiude il set con l’84% di punti sulla prima, il 60 sulla seconda e ottime percentuali anche in risposta.

Nel secondo set Lopez continua ad essere efficace e mette subito alle corde l’uruguagio mentre tiene agevolmente la sua battuta, a questo punto sta vincendo l’80% dei punti con la seconda di servizio.  Lo spagnolo però fa la cicala, non chiude e ha una flessione, consentendo a  Cuevas di riprendersi. Lopez deve annullare una prima palla break nel settimo game, ne concede altre due nel nono e qui crolla cedendo la prima battuta della partita che gli costa il secondo set. Lo spagnolo ha dominato il gioco per la maggior parte del tempo ma si trova un set pari. Qui Feliciano reagisce da campione due volte. La prima nel quarto gioco del terzo set quando strappa a 15 la battuta all’avversario e la seconda immediatamente dopo annullando due palle break sulla propria, riuscendo così a scappare quattro a uno. Cuevas accusa il colpo, non ha più spazio né tempo per recuperare, mentre Lopez ha solo un attimo di incertezza e concede una palla break nel nono game  prima di salvarsi e chiudere per sei tre un incontro che si era complicato da solo.

[5] K. Nishikori b. [28] F. Verdasco 6-7 6-1 6-4 (Alberto Prestileo)

 Come da pronostico, Kei Nishikori batte in tre set Fernando Verdasco. Una partita molto equilibrata durante tutto il primo set; un po’ meno nei due restanti. Ma d’altronde, i tre set erano parecchio prevedibili alla vigilia. I due giocatori non sono tipi da troppi vincenti, sono piuttosto due che tendono a stare parecchio tempo in campo.

E proprio a conferma di ciò, il primo parziale scivola via abbastanza tranquillo. Una sola palla break, in favore del nipponico, prima dell’inevitabile tie break, anche questo molto combattuto ed equilibrato. Alla fine però, a spuntarla è il madrileno, che fa suo l’ultimo game con il punteggio di 8-6.

Il secondo set non comincia proprio nei migliori dei modi per Verdasco: durante la pausa tra i due parziali, ha dovuto richiedere l’intervento del fisioterapista a causa di un problema di vesciche al piede. Come se non bastasse, Nishikori alza spaventosamente il proprio livello di gioco, martellando lo spagnolo in tutti i modi e chiudendo così agilmente il secondo parziale con il punteggio di 6-1.

Nel set decisivo le cose non cambiano poi così tanto. Il livello del giapponese rimane molto alto, unica differenza è che Verdasco riesce a rimanere in partita più a lungo. Alla fine, arriva comunque il 6-4 di Nishikori, frutto dell’unico break conquistato nel corso del set, nonostante due palle del contro break concesse proprio nell’ultimo turno di battuta. Sono dunque servite 2 ore e 15 minuti all’allievo di Michael Chang per approdare al quarto turno, dove affronterà il vincente da Feliziano Lopez e Cuevas. Per Verdasco, rimane comunque la soddisfazione d’aver disputato una buona partita contro un giocatore decisamente più in forma e più forte di lui. Nel prossimo turno il giapponese se la vedrà con il vincente di Feliciano-Cuevas. La strada che porta a Murray prima, e magari a Djokovic poi, sembra spianata.

[WC] T. Kokkinakis b. J. Monaco 6-2 5-7 7-6 (5) (Diego Serra)

Hanno fatto bene gli organizzatori di Indian Wells a invitare il diciannovenne australiano Kokkinakis, al posto dell’infortunato Del Potro. Per il ragazzo, che entrerà nei primi cento, oggi un’entusiasmante vittoria contro Monaco.

Primo set dove Kokkinakis parte male andando subito 15-40 nel primo servizio a disposizione, ma che poi l’australiano raddrizza, grazie a un servizio dirompente. E alla scarsa precisione di Monaco. Che deve fronteggiare sette palle break e un set point, risolto con un servizio incisivo. Non basta però perché Kokkinakis chiude 6-2.

Stessa piega sembra prendere il secondo set, con il break dell’australiano nel quinto game. Da lì in poi tremano però le gambe di Kokkinakis e sale in cattedra il mestiere di Monaco, che strappa il servizio al giovane avversario e trova il tempo nell’ottavo game di esibirsi nel colpo della giornata o del torneo: colpo in mezzo alle gambe, con corsa all’indietro, e pallonetto a scavalcare Kokkinakis, a dire il vero un po’ ingenuo a non chiudere la volée sotto rete. Tutto da rifare e 7-5 per l’argentino.

Dopo il terzo game del terzo set, Kokkinakis necessita delle cure del medico, rosolato dal sole californiano, dalla stanchezza e dall’emozione. Stop di quasi dieci minuti con Monaco gran signore nel non dire nulla.  Tra l’arrivo, inutile, del fisioterapista e la ricerca del medico. Alla ripresa Kokkinakis si porta in vantaggio 3 a 2 con un altro break, ma di nuovo si fa rimontare. Monaco non ha più la ferocia nei colpi del secondo set e quindi concede nel decimo game il match point. Dritto a incrociare dell’argentino e palla fuori sotto gli occhi di Layani. Chiamata errata (vista poi al replay in TV, ma non dai giocatori) e arbitro che non cambia la decisione. E Kokkinakis che s’è giocato tutti gli occhi di falco previsti, anche un po’ ingenuamente. Il successivo tiebreak mette un sigillo sull’ingiustizia. Vince Kokkinakis, Monaco perde tre volte il servizio e inizia un monologo colorito e tutto in spagnolo. Ora Tomic o Ferrer non dormiranno sogni tranquilli.

[18] J. Isner b. [16] K. Anderson 7-6 6-2 (Enrico Serrapede)

Terzo turno tra bombardieri, definizione fin troppo scontata, ad Indian Wells. John Isner e Kevin Anderson si sfidano per un posto agli ottavi. Sono dieci i precedenti, nei quali Isner conduce 7-3, l’ultima vittoria di Anderson risale al 2012 (Delray beach). Ultima piccola curiosità: sono ben 411 i cm in campo (203cm Anderson, 208cm Isner).

Il primo set vede la sua conclusione solo al tiebreak. Prima di tutto ciò solo una palla break annullata da Kevin Anderson a metà set. Il tiebreak si chiude 8 punti a 6 per l’americano che in tutto il parziale mette il 71% di prime in campo e porta a casa il 96% di punti con la prima (23 su 24). Le percentuali di Anderson non sono tanto diverse, anche il sudafricano ha un ottimo 81% di punti quando la prima è in campo ed infatti a fare la differenza sono stati pochi punti del tiebreak.  Il tiebreak però sarà il crocevia dell’incontro, nella seconda partita infatti il sudafricano non avrà gli stessi numeri del set d’apertura e soprattutto concederà ben due break, neanche a dirlo cruciali ai fini dell’incontro. Dall’81% di punti con la prima del primo set il n. 17 del mondo scenderà al 58% e di prime in campo ce ne saranno più o meno una su due (55%). Isner invece manterrà la stabilità e solidità del primo: 82% di punti portati a casa con la prima e, udite udite, 100% d punti con la seconda. In pratica saranno solo due i punti persi al servizio per l’americano.

Il 7-6 6-2 è dunque giusto per quello visto in campo, un’ora e diciannove minuti di gioco che potrebbero essere stati anche di più se il sudafricano non avesse giocato un secondo parziale così in sordina. Al prossimo turno infine per Isner ci sarà molto probabilmente Novak Djokovic. 

A. Mannarino b. [14] E. Gulbis 6-4 6-4 (Tommaso Voto)

Il francese Mannarino, che nel turno precedente aveva sconfitto l’azzurro Fognini, supera anche l’ostacolo Gulbis, con il punteggio di 6-4 6-4 e centra gli ottavi di finale ad Indian Wells. Continua il periodo nero del lettone, che dovrà meditare molto su questo suo inizio di stagione e sulla sua carriera. Per Gulbis è il momento di scelte decisive, che dovranno ricomprendere, giocoforza, la nomina di un nuovo allenatore, considerando che il lettone ha sciolto il sodalizio con Bresnik, con cui aveva ottenuto l’exploit della semifinale del Roland Garros 2014.

Il primo set della partita è praticamente la “summa” del Gulbis versione 2015, ovvero un giocatore spaesato che commette svariati errori di dritto e che non riesce nemmeno ad innescare il suo poderoso servizio. Una confusione tecnico-tattica che permette a Mannarino di vincere il primo set con relativa facilità con il punteggio di 6-4.Nel tennis le statistiche sono l’elemento migliore per comprendere il risultato di una partita, perché, leggendo i dati di Gulbis, si nota in modo lampante la poca resa del servizio (58% di prime e solo il 33% di punti vinti con la seconda palla, 8 palle break concesse e 6 doppi falli), colpo determinante nel tennis del lettone che, quando questo fondamentale va in difficoltà, diventa prevedibile e poco incisivo. Come corollario a questi dati negativi vanno poi segnalate le difficoltà incontrate da fondocampo, con tanti errori gratuiti con il dritto sia di lunghezza che di larghezza. E’ stato un primo set tennisticamente poco interessante, in cui Mannarino ha comandato le operazioni e Gulbis ha spesso cercato di uscire dallo scambio cercando il vincente. Ma puntualmente è arrivato l’errore gratuito. Dopo un iniziale momento di parità, con annesso break e controbreak, il parziale si è deciso a favore del francese con il break decisivo nel settimo gioco. Mannarino chiude il set sul 6-4 mettendo una seria ipoteca anche sulla partita.

Il secondo set, infatti, è praticamente la riproposizione del primo parziale, con Gulbis molto falloso e con il francese in pieno controllo della situazione. La partita finisce, di fatto, con il break decisivo ottenuto da Mannarino nel sesto gioco. Alla fine sarà un duplice 6-4, una sconfitta meritata per il lettone la cui crisi è ormai conclamata. Per Mannarino sono ottavi di finale meritati (contro Murray) e punti ATP importanti per la classifica generale.

 [4] A. Murray b. [26] P. Kohlschreiber 6-1 3-6 6-1 (da Indian Wells Fabio Gibertini)

Nel secondo match sul campo centrale di questo caldo lunedì a Indian Wells, Philipp Kohlschreiber affronta la testa di serie numero 4 Andy Murray per cercare di ribaltare il pronostico che lo vede perdente nonostante una situazione di parità nei 2 scontri diretti, tutti giocati su terra battuta.

Il primo set fila via come un lampo. Dopo 3 game secondo il servizio Kohlschreiber è già in difficoltà e con un evitabile errore di dritto concede le prime 2 palle break dell’incontro che gli costeranno il 3-1 quando alla seconda opportunità lo scozzese punirà il suo attacco con un passante di dritto in corsa. Sul 4-1 il trentaduenne tedesco nonostante due ace concede è ancora incerto alla battuta e Murray non si fa pregare, gli strappa nuovamente il servizio e chiude il set lasciando per strada solo un game.

Secondo set in equilibrio fino al due pari, qui Kohlschreiber concede con un doppio fallo una palla break che potrebbe segnare definitivamente l’incontro, ma da lì si sveglia e dopo averla annullata con autorità con un vincente di dritto se ne procura prima una nel game successivo (conquistando per la prima volta almeno tre punti in un game di risposta) e ben cinque sul 4-3 in suo favore. In questo avvincente ottavo game, in cui, come un po’ in tutto il match, si intervallano begli spunti dei due protagonisti a banali errori, Murray concede alla fine il servizio con un brutto dritto in corridoio e incassa poi il 6-3 nel game successivo.

Chi, in modo legittimo, si aspettava una terza partita di alto livello è rimasto più che mai deluso quando, alla ripresa del gioco, Murray con un parziale di 16 punti a 4 si è portato sul 4-0 ponendo sostanzialmente fine al match. La conclusione formale in 1h e 50′ arriva pochi minuti più tardi col punteggio di 6-1 3-6 6-1 e consegna lo scozzese agli ottavi di finale dove già lo attendeva il francese Mannarino.

L’incontro, che vedeva di fronte due giocatori senza evidenti debolezze, non ha mai avuto un evidente filo conduttore dal punto di vista tattico. I due protagonisti, forse a causa del caldo che è certamente stato un fattore, non sono mai apparsi particolarmente applicati al match alternando ottime giocate a grossolani errori, ciò ha permesso solo in rare occasioni che il numero degli scambi salisse insieme all’intensità del match. Ha vinto il giocatore che ha messo in campo una maggiore continuità anche se nel solo set realmente in bilico Murray non ha saputo alzare l’asticella per sottrarsi alle insidie di un terzo set, fortunatamente per lui oggi solo potenziali.

 

I risultati

[4] A. Murray b. [26] P. Kohlschreiber 6-1 3-6 6-1
[1] N. Djokovic b.. A. Ramos-Vinolas 7-5 6-3
A. Mannarino b. [14] E. Gulbis 6-4 6-4
[5] K. Nishikori b. [28] F. Verdasco 6-7(6) 6-1 6-4
[18] J. Isner b. [16] K. Anderson 7-6(6) 6-2
[12] F. Lopez b. [20] P. Cuevas 6-2 4-6 6-3
[WC] T. Kokkinakis b.J. Monaco 6-2 5-7 7-6 (5)
[32] B. Tomic b. [8] D. Ferrer 7-5 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement