ATP Bucarest: Bolelli si arrende a Gael Monfils, fuori Simon e Karlovic

ATP

ATP Bucarest: Bolelli si arrende a Gael Monfils, fuori Simon e Karlovic

Pubblicato

il

 

Nei quarti di finale del torneo ATP di Bucarest, Simone Bolelli si arrende in 2 set a Gael Monfils dopo 93 minuti e aver mancato tutte le 7 palle break a sua disposizione. Fuori le altre teste di serie alte, la N.1 Simon, la N.3 Karlovic e la N.4 Rosol. Semifinali Gimeno-Traver vs Vesely e Garcia-Lopez-Monfils

L’impresa di Fabio Fognini di ieri a Barcellona contro Rafael Nadal non viene purtroppo replicata oggi dal suo compagno di doppio Simone Bolelli nei quarti di finale a Bucarest contro Gael Monfils. Monfils infatti conferma la vittoria ottenuta un paio di mesi fa sul cemento indoor di Marsiglia, imponendosi anche sulla terra battuta del BRD Tiriac Nastase Trophee con il punteggio di 7-6 6-4. Prestazione comunque gagliarda da parte del 29enne tennista bolognese, che dopo un primo set complicato, nel secondo ce l’ha messa davvero tutta per allungare il match.

Nello specifico, nel primo parziale è appunto Monfils a portarsi in vantaggio piazzando il break sul 2-1 in suo favore. Simone cerca di reagire immediatamente e si va a conquistare delle palle break nel gioco successivo ma il transalpino riesce a mantenere il vantaggio che si rivela decisivo per determinare l’esito del parziale.

Nel secondo la qualità del match si alza, per merito anche di un Bolelli più vivace. Ma è ancora Monfils ad andare vicino al break nel terzo gioco. Tuttavia presto le occasioni arrivano anche per l’azzurro. Prima sul 4-3, poi un set point sul 5-4, sprecato malamente con un dritto in corridoio, e infine, un altro set point sul 6-5 e questa volta è LaMonf a Simone con una splendida volée in recupero. Così si arriva al tiebreak in cui il 28enne parigino si trasforma in un muro di gomma che rimanda dall’altra parte della rete qualunque palla. L’incontro si conclude con un ace da parte di Monfils, che raggiunge la seconda semifinale consecutiva dopo quella della settimana scorsa a Montecarlo.

Domani l’estroverso tennista francese affronterà lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez che si è guadagnato l’accesso alla semifinale superando, in due set piuttosto tirati (6-4 7-6), il picchiatore ceco Lukas Rosol. Il tennista di Albacete si vendica così della finale persa contro Rosol nel 2013 proprio a Bucarest. I precedenti tra Garcia-Lopez e Monfils sono 4-2 in favore di quest’ultimo.

L’altra semifinale invece vedrà di fronte gli autori dei due upset di giornata: Jiri Vesely e Daniel Gimeno-Traver. Vesely ha infatti estromesso con un duplice 6-4 la testa di serie n.3 del tabellone, Ivo Karlovic. Il gigante croato ha pagato qualche distrazione di troppo nei momenti decisivi, in cui di solito riesce a fare la differenza con il servizio (solo una palla break salvata su tre concesse). Dall’altra parte prestazione solida sotto tutto i punti di vista da parte del ceco classe 1993, che centra la terza semifinale della sua stagione dopo quelle ottenute ad Aukland e Casablanca. Gimeno-Traver invece si è aggiudicato in rimonta, col punteggio di 6-7 6-4 6-2 il quarto più combattuto della giornata contro il francese Gilles Simon, testa di serie n.1 del tabellone rumeno. Il 29enne nativo di Valencia conferma così il suo eccezionale stato di forma dopo la finale a Casablanca, persa contro lo slovacco Martin Klizan. Negli scontri diretti guida Gimeno-Traver per 2 a 0.

Bolelli-monfils2

Risultati:

[5] G. Garcia-Lopez b. [4] L. Rosol 6-4 7-6(7)
[2/WC] G. Monfils b. [8] S. Bolelli 6-3 7-6(4)
[7] J. Vesely b. [3] I. Karlovic 6-4 6-4
D. Gimeno-Traver b. [1] G. Simon 6-7(5) 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement