Les jeux sont faits, rien ne va plus

Roland Garros

Les jeux sont faits, rien ne va plus

Le cinque prospettive di maggior interesse del Roland Garros 2015 secondo Luca Bottazzi

Pubblicato

il

 

Il Roland Garros 2015 entra nel vivo, le prime giornate di gara sono già consumate. A mio avviso parlare di fatti già avvenuti, di argomenti triti e ritriti, ritengo sia poco stimolante quanto inutile. Sarebbe come commentare immagini di gioco che parlano da se. Personalmente penso che il pubblico di appassionati di tennis, intendendo quello autentico non quello in transito di ideologia calciofila, non sia un pubblico qualsiasi. Sono convinto si tratti di un pubblico attento che ambisce a comprendere ben oltre i colpi dei giocatori. Questa ambizione passa inevitabilmente attraverso la predisposizione all’attenzione e di una comunicazione intrisa di contenuti studiati che non possono dunque essere solo liquidi. Il premio che si raggiunge al termine di questo processo è la scoperta della vera e totale bellezza del gioco individuale più bello del mondo. Il gioco della mente e del corpo, il gioco del tennis. Attualmente, la raccolta e l’elaborazione dei dati consente di formulare previsioni. Previsioni che è necessario esporre con largo anticipo prima che il decorso del tempo riveli l’ovvio degli accadimenti e di analisi spesso scontate. Certamente fare previsioni espone chi le fa all’errore, al giudizio, ma è anche e soprattutto una sfida. E le sfide nello sport sono il pane quotidiano, dunque vanno affrontate. Dopotutto si tratta di un gioco. Prendersi troppo sul serio significherebbe non avere il senso della misura e delle cose .

Ebbene, in sintesi sono cinque le prospettive importanti di questo appuntamento parigino 2015. Prospettive che traduco per i lettori in un gioco costituito da cinque riflessioni. Buon divertimento e buon tennis a tutti gli autentici appassionati.

1- Semmai dovesse fermarsi la cavalcata al titolo di Djokovic, quale tappo di champagne (marca) sarà colpevole del fatto?

2- Se Nadal arrivasse al confronto dei quarti contro Djokovic riuscirà a regalarci almeno una partita?

3- Sua altezza Roger Federer a chi firmerà il lasciapassare per arrivare in finale nella parte bassa del tabellone?

4- Serena affronterà serena e con testa le partite, oppure sarà distratta da faccende extra tennis?

5- Wimbledon 2014 ha lanciato giovani come Eugenie Bouchard e Nick Kyrgios, il Roland Garros 2015 quale under 20 lancerà?

 

Luca Bottazzi

www.lucabottazzi.it

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement