WTA Linz: fuori anche Wozniacki, avanti Pavlyuchenkova

WTA

WTA Linz: fuori anche Wozniacki, avanti Pavlyuchenkova

Prematura uscita nel torneo WTA di Linz anche per la testa di serie numero 2 Caroline Wozniacki per mano di Kirsten Flipkens. Avanzano Pavlyuchenkova che resta l’unica testa di serie in gara, numero 7, e Aleksandra Krunic

Pubblicato

il

 

Eliminata anche Caroline Wozniacki, testa di serie numero 2 del torneo WTA di Linz. Brutta prova per la ex numero 1 del mondo che già nel primo turno aveva dovuto faticare più del previsto e che oggi ha commesso inaspettatamente un’infinità di errori gratuiti. Se Caroline da un lato ha offerto una prestazione sottotono, Kirsten Flipkens dall’altra parte, pur non offrendo una prestazione impeccabile, ha avuto il merito di variare continuamente il proprio gioco togliendo riferimenti alla sua avversaria. Flipkens inizia il match più aggressiva ed efficace a rete e conquista un primo break in apertura ed il secondo nel quinto gioco alla settima occasione utile. Gli errori si alternano da ambo le parti e nel gioco successivo è Wozniacki ad avere tante occasioni di recuperare un break ma soltanto alla sesta occasione ci riesce piazzando uno dei pochi passanti della giornata. Il match continua ad essere molto teso e seppure con qualche difficoltà le giocatrici tengono i successivi due turni di servizio. La tennista belga va a servire per il set e rimedia ad un doppio fallo e ad un errore di dritto con delle buone prime ad uscire da destra, si procura un set point ma si blocca e ribalta la situazione offrendo la palla del controbreak. La Caroline di oggi è troppo fallosa, spreca e consegna il set alla sua avversaria.

Il vantaggio di un set contro la danese non è certo una garanzia, quest’anno ha rimontato sei volte su otto ed in carriera 66 su 93. Ma oggi non sembra la sua giornata. Cede di nuovo il servizio in apertura di secondo set e Flipkens, avanti di un set ed un break, sembra molto più sciolta, trova ottimi anticipi con il rovescio ed inizia a provare sempre più spesso la palla corta, all’inizio con successo ma meno nel sesto gioco che vede il controbreak di Wozniacki. La danese però nel gioco successivo con un doppio fallo e ancora fallosa col dritto restituisce il break. Flipkens deve adesso soltanto contenere i suoi errori per portare a casa il match. Nei quarti di finale incontrerà la ceca Denisa Allertova  che continua nel suo buon momento di forma e ha superato in un match di quasi tre ore la più esperta connazionale Barbora Strycova.

Anastasia Pavlyuchenkova con il successo su Stefanie Voegele rimane l’unica testa di serie ad accedere ai quarti di finale. La tennista russa deve faticare soltanto verso la fine del primo set nel quale, veloce e solida con il dritto, si è portata avanti di due break. Al servizio per il set sul 5-2 la Pavlyuchenkova diventa troppo frettolosa e con tre gratuiti ed un doppio fallo cede uno dei due break di vantaggio. Il servizio torna però efficace nel suo successivo turno di battuta ed intasca il primo set. Voegele invece non sembra avere molta confidenza al servizio e con due doppi falli va subito sotto di un break anche nel secondo set. Mentre la svizzera diventa sempre più fallosa, la russa è sempre più in fiducia, riesce a non farsi muovere dal campo e col dritto dal centro del campo picchia con sicurezza non lasciando nemmeno un gioco alla sua avversaria nel secondo set. Nei quarti di finale Pavlyuchenkova affronterà Aleksandra Krunic che supera in due set Mona Barthel. Primo set equilibrato con Krunic che due volte va sotto di un break ma riesce a recuperare e a portare il match al tie-break. Anche nel tie-break Barthel si porta avanti 6-4: Krunic annulla il primo col servizio e sul secondo scende coraggiosamente a rete. Ancora a rete vincerà i due punti successivi ed il set. Nel secondo set è sufficiente alla serba un break nel sesto gioco per passare il turno.

Risultati secondo turno:

K. Flipkens b. [2] C. Wozniacki 6-4 6-4
[7] A. Pavlyuchenkova b. [Q] S. Voegele 6-4 6-0
D. Allertova  b. [8] B. Strycova 7-6(0) 5-7 6-4
J. Larsson b. A. Van Uytvanck 6-4 7-6(2)
[Q] A. Krunic b. M. Barthel 7-6(6) 6-3

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement