WTA Lussemburgo: Barthel e Doi si giocheranno il titolo

WTA

WTA Lussemburgo: Barthel e Doi si giocheranno il titolo

La finale del WTA del Lussemburgo sarà tra la tedesca Mona Barthel e la giapponese Doi, che vincono rispettivamente contro la svizzera Voegele e la belga Van Uytvanck

Pubblicato

il

Mona Barthel
 

La tedesca Barthel  vince 6-2 6-3 contro la wild card Voegele e conquista la finale del WTA del Lussemburgo, dove affronterà la sorpresa del torneo, ovvero la giapponese Doi, che ha eliminato la belga Van Uytvanck, che si è ritirata dopo il primo set.
Una vittoria solida e convincente quella della Barthel, che vendica così la sconfitta del 2013 subita dalla Voegele in tre set. In tutto il torneo la giocatrice teutonica ha tenuto un rendimento alto al servizio, riuscendo con questo fondamentale a controllare lo scambio ed a vincere punti facili. Troppa la differenza tecnica tra le due per poter sperare di vedere un match equilibrato, anche perché la tennista svizzera (rispetto al 2013 suo anno migliore) vive un periodo di involuzione tecnica e di scarsi risultati. Lo score poteva essere anche più netto, in quanto Mona è stata avanti 6-2 5-1, ma si è disunita ed ha perso, per la prima volta, in partita il servizio. Per un attimo la svizzera è salita di livello, ma Barthel non si è disunita ed ha chiuso sul definitivo 6-3 il secondo parziale. Sono due i dati che spiegano la supremazia della tedesca, ovvero l’81% dei punti vinti con la prima in campo e il 71% di quelli complessivi in battuta, a dimostrazione che con il servizio Barthel ha fatto realmente la differenza. La svizzera ha anche commesso molti gratuiti, soprattutto nel tentativo di cambiare lungolinea con il rovescio, facendo praticamente vari errori in fotocopia. Mona ha avuto il merito di non perdere la concentrazione, nel finale di partita, e di evitare di cadere nei suoi black out, che spesso arrivano nei secondi parziali.
Nell’altra semifinale  la giapponese Doi vince per il ritiro della belga Van Uytvanck, che è costretta a lasciare il campo al termine del primo set perso 6-4. Un forfait un po’ misterioso, anche perché la giocatrice europea non dava alcun segnale di malessere. Per Misaki è la prima finale in carriera in un torneo WTA, mentre  Van Uytvanck si consola con il best ranking, da lunedì sarà n.45 delle classifiche.

Risultati
M. Barthel b. [WC] S. Voegele 6-2 6-3
M. Doi b. A. Van Uytvanck 6-4 RIT

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement