ATP Basilea: Nadal soffre ma batte un buon Dimitrov, Karlovic elimina Wawrinka

ATP

ATP Basilea: Nadal soffre ma batte un buon Dimitrov, Karlovic elimina Wawrinka

Allo Swiss Indoors Basel, Rafa Nadal riesce a domare in tre set un ispirato Grigor Dimitrov. Arriva invece la clamorosa sconfitta dello svizzero Stan Wawrinka, che perde in tre set dal gigante croato Ivo Karlovic. Superano il turno David Goffin, Kevin Anderson e Marin Cilic

Pubblicato

il

 

Lo scontro Nadal-Dimitrov prometteva scintille e la partita non ha disatteso le attese, perché Nadal, pur giocando a fasi alterne, ha vinto 6-4 4-6 6-3, rimontando il suo avversario, che è tornato complessivamente a buoni livelli. Rafa era avanti 6-0 nei precedenti, ma tutte le partite giocate sul “duro” sono state combattute e risolte dallo spagnolo al terzo set. In questa parte finale di 2015 il maiorchino è in fase di recupero, soprattutto atletico, ma ha ancora un rendimento poco costante e spesso stecca di diritto quando cerca di aumentare la gittata dei colpi.

In apertura lo spagnolo subisce il break e permette al bulgaro di tenere agevolmente i suoi turni di servizio, anche perché Rafa gioca a strappi, alterna buoni colpi ad errori banali da fondo. Nei primi game Grigor è “on fire”, solido e convincente come non lo si vedeva da molti mesi. Il bulgaro è anche protagonista del “colpo” di giornata, esegue un rovescio ad una mano indietreggiando che gli regala il 3-1. Con il passare dei minuti l’ex n.1 inizia ad entrare in clima partita, avanza il baricentro del suo gioco e spinge di più con il rovescio. Lo schema dello spagnolo è chiaro, picchiare e “liftare” sul rovescio di Dimitrov, che inizia ad essere man mano più falloso. L’iberico dal 4-3 alza il suo livello di gioco e mette alle corde il bulgaro, che perde tre game di fila ed il set con il punteggio di 6-4.

Poi, senza un motivo apparente, Rafa cala di intensità e torna falloso ed impreciso sebbene Dimitrov non abbia alzato il suo rendimento complessivo. In pochi minuti Grigor è sul 4-0 (con due break) e vede, dall’altro lato della rete, un avversario spaesato. Il bulgaro, convinto di avere il set in pugno, si distrae ed il nove volte vincitore del Roland Garros trova un primo controbreak e si avvicina sul 4-3. Dimitrov si concentra e al terzo set point conquista il parziale con il punteggio finale di 6-4.

Come ormai consuetudine in questo match, Rafa subisce il terzo break in apertura di set (questa volta con l’aggravante del doppio fallo) e va sotto nel punteggio. Arriva anche qualche gesto di stizza del maiorchino, che scalcia la palla con il tacco (atteggiamenti che denotano un nervosismo misto ad incredulità). Stavolta, però, il controbreak arriva immediato con il bulgaro che sul 30-40 spedisce uno smash a rimbalzo in rete. Il sesto gioco è di rara intensità, anche perché lo spagnolo torna ad essere aggressivo e si procura due palle break, ma il bulgaro resiste da campione. La prima è salvata con un diritto vincente, mentre sulla seconda opportunità attacca e costringe Rafa ad un difficile passante che si spegne in rete. Il match è bellissimo, anche perché l’ex n.1 del mondo è tornato protagonista e mette pressione in risposta, con un passante millimetrico ottiene il 5-3 e va a servire per ottenere il passaggio del turno. Come in quasi tutta la stagione, Rafa nel momento di raccogliere i frutti del suo sforzo agonistico ha un turno in battuta complicato. Ma sia sul 30-40 che sul vantaggio esterno ritrova il suo schema preferito, ovvero servizio ad uscire e diritto lungolinea. Poi con due prime solide vince il game e la partita.

Il croato Karlovic rimonta un set ed un break allo svizzero Wawrinka e vince 3-6 7-6(2) 6-4 e conquista l’accesso al secondo turno del torneo di Basilea. E pensare che la partita per Stan si era messa subito in discesa, in quanto, dopo aver vinto il primo set è stato anche avanti di un break nel secondo parziale. Poi lo svizzero si è distratto, ha subito un controbreak ed ha rimesso in carreggiata Ivo, che ha approfittato del nervosismo che ha iniziato a “montare” nella mente del suo avversario ed ha vinto la partita.

Nel primo parziale “Svizzera 2” ottiene il break nel quarto gioco (Karlovic commette doppio fallo sul 30-40) e fa corsa di testa, ma ha più di qualche titubanza nel momento di chiudere, infatti è costretto a neutralizzare due opportunità del 5-4, che il gigante slavo si gioca decisamente male. Stan si porta avanti 3-1 e la partita sembra indirizzata a suo favore, poi, come spesso capita in queste ultime settimane allo svizzero, ha un calo fisico e subisce la rimonta del suo avversario. Il set arriva al tie break in cui Karlovic sale in cattedra e trascina il match al set decisivo, che vede il due volte vincitore di Slam perdere fiducia e tranquillità. Ivo prende il break in apertura e diventa praticamente infallibile al servizio, infatti Stan non va mai ai vantaggi. Ivo ha due match point sul servizio di Wawrinka, che però si salva con un servizio vincente ed un diritto sulla riga. Karlovic, con il 20esimo ace del match, chiude i conti ed elimina il suo più titolato avversario, che nel torneo di “casa” non ha mai fatto tanta strada.

Il sudafricano Anderson batte 6-3 6-2 Borna Coric ed accede al secondo turno dell’ATP di Basilea, in cui affronterà l’americano Young. È stato un match a senso unico in cui Kevin ha avuto un rendimento straordinario al servizio (14 ace ed il 100% dei punti quando ha messo la prima in campo) e non ha mai sofferto il gioco del teenager croato, che lo scorso anno in questo torneo arrivò in semifinale-fu sconfitto in tre set da Goffin-dopo aver battuto Rafael Nadal. Anderson ha giocato una partita solida, con 21 vincenti ed appena 4 errori non forzati, in cui ha sempre tenuto in mano il pallino dello scambio. Il sudafricano, che in questo 2015 è entrato per la prima volta nella top10, sui campi indoor è un avversario ostico, ma Borna è apparso decisamente appannato atleticamente.

Nelle altre partite di giornata Cilic elimina 6-3 7-6(3) la wild card locale Chiudinelli, mentre Sock si aggiudica il derby americano contro il qualificato Kudla con il punteggio di 6-4 6-2.Vince anche Goffin 6-4 6-3 contro il qualificato francese Mannarino, che ha il rimpianto di aver perso il primo set dopo essere stato in vantaggio di un break.  lottata la partita tra Gabashvili e Mayer, che ha visto prevalere il russo 7-5 4-6 6-4 dopo che nel set decisivo è stato sotto di un break.

Risultati
T. Gabashvili b. L. Mayer 7-5 4-6 6-4
[7] M. Cilic b. [WC] M. Chiudinelli 6-3 7-6(3)
J. Sock b. [Q] D. Kudla 6-4 6-2
[4] K. Anderson b. B. Coric 6-3 6-2
[3]R. Nadal b. G. Dimitrov 6-4 4-6 6-3
I. Karlovic b. [2]S. Wawrinka 6-3 7-6(2) 6-4
[8] D. Goffin b. [Q] A. Mannarino 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement