Le protagoniste della finale: Lucie Safarova

Fed Cup

Le protagoniste della finale: Lucie Safarova

In attesa della Finale di Federation Cup, ripubblichiamo il profilo di Lucie Safarova

Pubblicato

il

 

Reduce da un buon 2014, che le ha regalato la semifinale a Wimbledon e la 14esima posizione in classifica, Lucie Safarova comincia la sua stagione in sordina, ma solo per quanto riguarda il singolare, in cui viene sconfitta al primo turno degli Australian Open. Nello stesso Slam, però, si aggiudica il titolo in doppio in coppia con la statunitense Mattek-Sands. Una Safarova in grande spolvero conquista il suo primo Premier a Doha, battendo giocatrici del calibro di Andrea Petkovic, Carla Suarez-Navarro e Victoria Azarenka, piazzandosi così alla posizione numero 11 del ranking. Altre soddisfazioni arrivano dalla Fed Cup, in cui Lucie batte Caroline Garcia, contribuendo al passaggio in finale della Repubblica Ceca.

Inizialmente la stagione sul rosso non sorride alla mancina dagli occhi di ghiaccio, ma all’arrivo sulla terra battuta francese, una Lucie in stato di grazia gioca un tennis perfetto: potente e solida da fondo campo, senza farsi notare più di tanto, demolisce una ad una le sue avversarie, tra cui Ana Ivanovic e Maria Sharapova, detentrice del torneo. Ma la conquista del primo Slam pare un miraggio irraggiungibile quando la ceca vede calcare il palco dell’Open di Francia dalla numero uno del mondo, Serena Williams, che con una potenza devastante vanifica gli sforzi della Safarova, che si consola con la vittoria del Roland Garros nella categoria di doppio.

Lucie non riesce a riprendersi dalla batosta ricevuta in Francia, tant’è che nei due Slam successivi non esprime il suo tennis. Ciò nonostante la tennista ceca è entrata nella top 8 per andare a Singapore, aiutata anche da Carla Suarez-Navarro, che, non si sa come, ha ceduto il passo durante la trasferta moscovita alla semisconosciuta Daria Kasaktina. Al momento le condizioni di Lucie Safarova non convincono. Il gioco solido e prestante, che le aveva regalato la finale all’Open di Francia, pare ormai svanito. Ma se dovesse ritornare in versione Roland Garros tutto può succedere.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement