ATP Challenger Tour Finals: sorteggiati i gironi. Presenti anche Lorenzi e Cecchinato

Rubriche

ATP Challenger Tour Finals: sorteggiati i gironi. Presenti anche Lorenzi e Cecchinato

Lorenzi e Cecchinato hanno l’importante chance di far sventolare ancora la bandiera azzura alle Finals dei Challenger, due anni dopo il successo di Volandri. Ecco la situazione con il sorteggio dei gironi e l’ordine di gioco di oggi

Pubblicato

il

 

Al via oggi sulla terra indoor di Sao Paulo(220.000 euro di montepremi) le Finals che prendono in considerazione i migliori risultati ottenuti nei tornei Challenger. In campo i due italiani Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato tra i protagonisti dell’evento.

La formula è la medesima delle Finals londinesi, due gironi da quattro giocatori e i primi due classificati alle semifinali. Questi i gironi:
Gruppo A: Lorenzi, Cervantes, Munoz-De La Nava, Dustov
Gruppo B: Pella, Cecchinato, Albot, Clezar
L’unica wild-card a disposizione degli organizzatori è stata concessa a Guilherme Clezar, finalista l’anno scorso quando fu sconfitto all’atto conclusivo dall’argentino Schwartzman. Gironi non banali per gli italiani che comunque non partono certo sfavoriti.
Paolo Lorenzi, n. 68 Atp, è il giocatore più alto in classifica e quest’anno ha vinto ben quattro tornei Challenger, dopo un inizio d’anno più che stentato: Eskisehir, Cortina, Pereira e Medellìn. La testa di serie numero 1 e la maggiore esperienza derivante anche dal fatto di aver calcato palcoscenici di certo maggiori, gli danno il favore dei pronostici; la superficie inoltre aiuta le sue caratteristiche di gioco.
Cecchinato si è invece imposto a Torino oltre ad aver raggiunto almeno le semifinali in ben undici occasioni fino ad arrivare all’attuale n.89 Atp. Può comunque dire la sua partendo dal match di oggi che lo vedrà opposto a Clezar, brasiliano numero 186 del ranking, reduce da una stagione abbastanza deludente, dove solo una volta è riuscito ad issarsi oltre i quarti, perdendo la finale in quel di Santiago. Tra gli altri nomi risaltano quella della testa di serie n.2, Guido Pella (76 ATP), trionfatore anche lui in 4 Challenger quest’anno (San Luis, Sao Paulo, Porto Alegre, e il recentissimo Montevideo) e quello di Daniel Munoz De La Nava (87 ATP), anche lui protagonista di un anno positivo, con i successi a Napoli, Mosca e in Marocco.
Occasione importante per fare bene e ben figurare per i nostri portacolori che, se dovessero aggiudicarsi il torneo, si unirebbero a Filippo Volandri che vinse il trofeo nel 2013.

Ecco il programma della prima giornata, che prenderà il via alle 16:00 (ora italiana) di oggi:
[3] D.Munoz De La Nava vs [5] I.Cervantes
[1] P.Lorenzi vs  [7] F.Dustov
[4] M.Cecchinato vs [8/WC] G.Clezar
[2] G.Pella vs [6] R.Albot

Riccardo Sozzi, con la collaborazione di Danilo Princiotto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement