ATP Buenos Aires: nessun problema per Tsonga, attesa per l'esordio di Nadal

ATP

ATP Buenos Aires: nessun problema per Tsonga, attesa per l’esordio di Nadal

Al torneo ATP 250 di Buenos Aires Jo-Wilfried Tsonga supera facilmente l’argentino Leonardo Mayer, fuori John Isner sconfitto dal serbo Dusan Lajovic. Avanti anche Dominic Thiem e Nicolas Almagro, oggi in campo Lorenzi e Ferrer

Pubblicato

il

 

Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie n. 3, supera agevolmente l’argentino Leonardo Mayer per 6-1 6-2 in appena un’ora. Nessuna palla break concessa per il francese che vince il 93% dei punti con la seconda di servizio. Nel primo set strappa il servizio all’avversario nel secondo game, grazie al nastro che porta via un dritto di Mayer, e al sesto game, grazie ad un rovescio incrociato del tennista argentino che esce di pochissimo. Nel secondo parziale, dopo essersi sfidati con il back sulla diagonale del rovescio Tsonga varia il ritmo con il dritto e Mayer manda sulla rete il rovescio in top spin, errore che vale una palla break, che il tennista francese converte con un vincente di dritto incrociato e sale 2-1. Al settimo game arriva il secondo break di Tsonga, che approfitta di un errore di Mayer con il dritto in uscita dal servizio, e al game successivo conquista il match al secondo set point con una stop volley. Ai quarti di finale affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro, vincitore del match contro l’argentino Federico Delbonis, che aveva battuto il nostro Fabio Fognini, con il punteggio di 6-3 4-6 6-4.

Il serbo Dusan Lajovic supera John Isner, testa di serie n. 4, grazie a due tiebreak nel primo e nel terzo set. Lo statunitense gestisce bene i suoi turni di servizio e non concede neanche una palla break, tuttavia esce sconfitto in un match in cui paga la poca lucidità in risposta. Nel tie-break del primo set Isner sale 6-4, ma sul primo set point commette un errore e sul secondo si fa superare da un passante di Lajovic. Lajovic riesce ad aggiudicarsi il lottatissimo tiebreak per 12-10 grazie ad un vincente di dritto in uscita dal servizio. Nel secondo set il break per Isner arriva sul 3 pari grazie ad un errore di rovescio del serbo dopo il servizio. Nel nono game del parziale decisivo Isner ha un’importantissima palla break, ma Lajovic la annulla con l’aiuto del servizio. Al tie-break Lajovic sale 5-4 con un bel vincente di rovescio in corsa, ma il primo match point è di Isner, che il tennista serbo annulla con uno smash a conclusione di un ottimo punto. Il tennista statunitense commette un errore di rovescio e regala il match point a Lajovic, che non fallisce e vince il tie-break con un passante di dritto incrociato dopo che Isner non era riuscito a concludere il punto con due volèe.

Ai quarti se la vedrà con l’austriaco Dominic Thiem, che supera in rimonta il portoghese Gastao Elias con il punteggio di 3-6 7-6 6-3. La testa di serie n. 5 rischia molto e nel secondo set deve annullare un match point al tie-break sul 7-6 che vince per 9-7. Buon torneo per Elias, proveniente dalle qualificazioni, al suo primo evento ATP dell’anno.

Oggi sarà il turno dei big. Comincia David Ferrer, che intorno alle 20 (ora italiana) affronterà la WC Renzo Olivo. In campo anche Lorenzi contro Schwartzman. Ma l’attesa, quasi inutile dirlo, è tutta per Rafa Nadal, che nella notte italiana affronterà il suo grande amico Pico Monaco.

Risultati:

[3] J-W. Tsonga b. L. Mayer 6-1 6-2
D. Lajovic b. [4] J. Isner 7-6(10) 4-6 7-6(6)
[5] D. Thiem b. [Q] G. Elias 3-6 7-6(7) 6-3
N. Almagro b. F. Delbonis 6-3 4-6 6-4

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement