Mondo ITF: bel successo per Di Giuseppe, Rodionova profeta in patria

Futures

Mondo ITF: bel successo per Di Giuseppe, Rodionova profeta in patria

Settimana particolarmente ricca di appuntamenti quella terminata il 21 febbraio per quanto riguarda il circuito minore femminile. Ben dieci i tornei in programma, spalmati ancora una volta nei cinque continenti: 3 in Europa, 2 in America, Asia e Africa, 1 in Oceania. Vediamo cos’è successo

Pubblicato

il

 

Perth 2 – Nemmeno il tempo di gioire per la vittoria della settimana precedente che la giovane campionessa in carica Jaimee Fourlis è stata eliminata al primo turno del secondo appuntamento di Perth: doppio 6-3 dalle cinese Lu. Torneo che non ha rispettato per niente le gerarchie, con due sole teste di serie nei quarti (entrambe battute) e semifinali senza vere favorite della vigilia. Ha vinto Arina Rodionova, russa con passaporto australiano, che ha travolto in finale la bielorussa quasi omonima Aryna Sabalenka, ancora 17enne, con un doppio 6-1. Per la Rodionova si tratta dell’ottavo titolo in carriera, tre anni dopo l’ultimo ottenuto sempre a Perth.

Risultato finale:

Arina Rodionova b. Aryna Sabalenka 6-1 6-1

Altenkirchen – Sul tappeto indoor del SRS Sportpark di Altenkirchen è andato in scena un ottimo 25.000$ che ha premiato la francese Ysaline Bonaventure, terza favorita del lotto in terra tedesca. Il match-clou, per Ysaline, è stata la semifinale vinta contro la n°1 Tamira Paszek per 7-5 al terzo. Interessante anche l’altra semifinale, che ha visto prevalere l’olandese Arantxa Rus sulla Dodin per 7-6 6-4. La finale è stata a senso unico e per la Bonaventure si è trattato dell’ottavo Futures conquistato in carriera, primo sul sintetico.

Risultato finale:

Ysaline Bonaventure b. Arantxa Rus 6-3 6-3

New Delhi – Contemporaneamente al challenger maschile, il Khanna Tennis Stadium di New Delhi ha ospitato anche questo 25.000$ conquistato dalla 21enne di Tashkent Sabina Sharipova. L’altra finalista è stata la serba Nina Stojanovic, che cercava di tornare alla vittoria dopo i tre titoli conquistati nel 2014. Nina è partita meglio ma alla lunga si è arresa al ritorno della uzbeka, che ha messo in bacheca il settimo titolo. Per l’Italia c’era Corinna Dentoni che ha debuttato con una vittoria convincente (doppio 6-2) sulla croata Tadeja Majeric ma nei quarti è stata fermata dalla thailandese Buayam in due partite.

Risultato finale:

Sabina Sharipova b. Nina Stojanovic 3-6 6-2 6-4

Cuernavaca – Altro esempio di combined tra Challenger e Futures, il Morelos Open ha visto la seconda vittoria stagionale della ceca Marie Bouzkova (già trionfatrice a Petit-Bourg) che ha sconfitto in finale la statunitense Lauren Albanese in tre set molto particolari: 0-6 6-0 6-1 lo score. Delusione (tranne che per il pubblico di casa) per la prematura sconfitta della testa di serie n°1, la belga An-Sophie Mestach, eliminata al secondo turno dalla messicana Zarazua che ha poi raggiunto le semifinali.

Risultato finale:

Marie Bouzkova b. Lauren Albanese 0-6 6-0 6-1

Surprise – Sorpresa a Surprise, in Arizona. Quattro statunitensi in semifinale, di cui solo una testa di serie (peraltro la più bassa, n°8), nel 25.000$ che ha premiato Jamie Loeb al quinto titolo in carriera. In finale sconfitta la più accreditata CiCi Bellis, che ancora non è riuscita a confermare il grande risultato ottenuto agli US Open del 2014. La campionessa del mondo juniores di due anni fa ha infilato otto set consecutivi (sette nei turni precedenti, in quanto Danielle Lao nei quarti si è ritirata all’inizio del secondo parziale, e il primo della finale) ma ha poi ceduto i due successivi lasciando alla connazionale il trofeo. L’allieva di Lisa Raymond ha però l’età dalla sua (compirà 17 anni il prossimo 8 aprile) e può aspirare ad un futuro ruolo di rilievo anche nel circuito maggiore. Certo, deve cercare di fare meglio della portoghese Michelle Larcher De Brito, ex n°76 WTA e vincitrice qui nell’ormai lontano 2012, attualmente n°205 e sconfitta al primo turno da Claire Liu. Dal canto suo la Loeb ha avuto nella giapponese Kuwata (3), al primo turno, e nella canadese Wozniak, nei quarti, le avversarie più temibili prima dell’atto conclusivo.

Risultato finale:

Jamie Loeb b. Catherine Bellis 3-6 6-1 6-3

Sharm El Sheikh 3 – Fa bene il Mar Rosso alla bulgara Julia Terziyska, al primo titolo del 2016 dopo averne conquistati quattro in due periodi successivi un anno fa. Finalista la scorsa settimana e battuta dalla Zhuk, Julia ha fatto centro imponendosi in finale alla statunitense Flink e chiudendo la settimana con 24 giochi concessi in dieci set. Un dominio.

Risultato finale:

Julia Terziyska b. Varvara Flink 6-4 6-3

Wirral – La croata di Zagabria Silvia Njiric ha messo in carniere il sesto futures in carriera imponendosi a Wirral, in Gran Bretagna, dopo dura lotta nella finale che la vedeva opposta alla belga Liebens. Finalista a Sunderland sette giorni fa, Manon Arcangioli era la prima favorita del torneo ma è stata fermata in semifinale dalla futura vincitrice in tre set molto combattuti (6-3 5-7 6-4). La Liebens invece aveva esordito nel torneo battendo Maia Lumsden, finalista a Glasgow quindici giorni fa, e si era salvata per miracolo in semifinale con la svizzera Sugnaux. Male l’unica italiana in tabellone; Deborah Chiesa ha perso subito contro la francese Feuerstein.

Risultato finale:

Silvia Njiric b. Klaartje Liebens 3-6 7-6 6-3

Palmanova – Dopo i trionfi di Moratelli e Grymalska in Tunisia, speriamo che Martina Di Giuseppe possa aprire un nuovo fronte azzurro in Spagna. Nel 10.000$ di Palmanova, disputato sui campi in terra rossa della Guillermo Vilas Tennis Academy, nell’isola di Maiorca. Forse non è un caso che Martina abbia ripreso proprio alle Baleari un discorso interrotto il 15 novembre 2009, quando vinse il secondo e fino a ieri ultimo titolo in carriera. Sei anni e tre mesi dopo la Di Giuseppe ha centrato il tris e l’ha fatto in maniera autoritaria, ovvero senza cedere nemmeno un set. Solo la norvegese Melanie Stokke, in finale, è riuscita ad impensierirla nel primo set; Martina è stata sotto di un break sul 3-5 ma ha recuperato e chiuso al tie-break. Più facile la seconda frazione, conquistata 6-2 infilando sei giochi consecutivi. In tabellone per l’Italia anche Alice Savoretti, eliminata al primo turno.

Risultato finale:

Martina Di Giuseppe b. Melanie Stokke 7-6 6-2

Hammamet 6 – Finalista nella seconda delle sei tappe fin qui disputate in Tunisia, la francese Victoria Larriere è riuscita a vincere il titolo ad Hammamet battendo la più quotata egiziana Sandra Samir in una finale a senso unico. Orfano delle due azzurre che avevano monopolizzato le cinque precedenti settimane (Moratelli e Grymalska), l’appuntamento tunisino aveva nella slovacca Chantal Skamlova e nell’italiana Claudia Giovine le prime due teste di serie. Purtroppo quest’ultima si è fermata nei quarti al cospetto della Larriere mentre la Skamlova ha fatto un passo in più ma è stata battuta dalla Samir. Per Victoria si tratta del nono titolo.

Risultato finale:

Victoria Larriere b. Sandra Samir 6-1 6-4

Antalya 7 – Altra saga giunta al settimo capitolo quella turca del Riu Kaya Belek di Antalya. Anche in questo caso la vincitrice delle due precedenti tappe (Anne Schaefer) non era in tabellone e ne ha approfittato la rumena Ruse, diciottenne che qui vinse un anno fa il suo primo e unico torneo futures. Testa di serie n°4, Elena Gabriela ha legittimato il suo trionfo battendo in semifinale la n°1 Julia Grabher mentre nell’altra semifinale la n°2 Tomova si è fermata al cospetto della n°3, la francese Boualem.

Risultato finale:

Elena Gabriela Ruse b. Josephine Boualem 7-6 0-6 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement