ATP Indian Wells: Djokovic con Nadal e Thiem, possibile ottavo Murray-Kyrgios

ATP

ATP Indian Wells: Djokovic con Nadal e Thiem, possibile ottavo Murray-Kyrgios

A Indian Wells sorteggiato anche il tabellone del singolare maschile del primo Masters 1000 stagionale. Novak Djokovic non dovrebbe incontrare difficoltà nel proprio percorso verso i quarti, mentre la situazione è più complessa per Nadal, Berdych e Murray. Possibile semifinale tra Wawrinka e lo scozzese, per l’Italia sarà presente il solo Andreas Seppi

Pubblicato

il

 

Possibili ottavi di finale:

Djokovic vs Bautista Agut
Thiem vs Tsonga
Nadal vs Simon
Isner vs Nishikori
Gasquet vs Cilic
Goffin vs Wawrinka
Berdych vs Raonic
Monfils vs Murray

Qui l’intero tabellone

Quarto di finale Djokovic vs Tsonga

Le prime sfide non presentano particolari insidie per il vincitore delle scorse due edizioni: dopo il bye e l’agevole match contro Gabashvili, Nole dovrebbe affrontare al terzo turno Philipp Kohlschreiber, che è uscito sconfitto da 7 degli 8 confronti diretti (l’unica vittoria per il tedesco è arrivata sulla terra del Roland Garros, nell’ormai lontano 2009). Più difficile da prevedere l’avversario negli ottavi: il seeding suggerirebbe Bautista Agut, ma Feliciano Lopez, Gulbis e un redivivo Youzhny – 17 vittorie e una sola sconfitta finora in stagione! – sembrano candidati altrettanto validi. Dall’altro lato del suo quarto di tabellone sembrano quasi scontati il terzo turno “giovane” tra Dominic Thiem e Jack Sock e quello tra Jo-Wilfried Tsonga e un Sam Querrey che ha ben figurato nelle ultime settimane. Non è escluso che possa essere l’austriaco a spuntarla, avendo dimostrato nell’ultimo torneo giocato (l’ATP 500 di Acapulco) di poter vincere anche sul cemento. C’è inoltre da considerare che in febbraio Tsonga ha disputato unicamente tornei sulla terra, per prepararsi alla sfida di Coppa Davis.

Quarto di finale Nadal vs Nishikori

Non c’è al contrario da dare per scontato l’arrivo tra i primi otto per Rafa Nadal, la cui concentrazione verrà con ogni probabilità messa subito alla prova dal servizio di Gilles Muller. Se il maiorchino dovesse sopravvivere al bombardamento, lo attenderebbe uno tra Fernando Verdasco – che lo ha sconfitto con gran clamore agli ultimi Australian Open – e Martin Klizan, vincitore contro pronostico dell’ATP 500 di Rotterdam. Anche superata questa seconda prova, il tragitto di Rafa non si farebbe certo più agevole: l’avversario negli ottavi potrebbe essere il sempre tenace Gilles Simon quanto Grigor Dimitrov o Alexander Zverev; questi ultimi due si affronteranno presumibilmente al secondo turno, in un match da non perdere. Dall’altro lato si trova invece l’unico italiano in California, Andreas Seppi. Il debutto contro Young e poi il difficile match contro John Isner, un test all’apparenza più complesso dell’eventuale terzo turno (Paire dovrebbe spuntarla su Rosol e Mannarino, ma nessuno dei tre sta attraversando un periodo di buona forma). L’arrivo di Nishikori agli ottavi non sembra in dubbio: eccezion fatta per Kukushkin che ha appena dato filo da torcere a Djokovic in Coppa Davis, l’avversario più ostico dovrebbe essere Steve Johnson. Il ranking dell’americano, tuttavia, è figlio di ottime prestazioni della passata stagione che al momento non sembra in grado di ripetere.

Quarto di finale Gasquet vs Wawrinka

Davvero soltanto un cataclisma, qui, potrebbe negarci l’accattivante sfida di terzo turno tra Richard Gasquet e Alexander Dolgopolov che su questi campi, nel 2014, trovò la sua unica semifinale in un torneo del circuito Masters 1000. Viktor Troicki sembra l’avversario designato per il terzo turno di Marin Cilic, sempre che il servizio di Groth non si faccia sentire su questa superficie, mentre Goffin deve fare grande attenzione sia alla wild card Taylor Fritz – il pubblico di casa ne supporterà certamente l’incredibile ascesa – sia a Cuevas, reduce da due trofei e nove vittorie consecutive. Viene infine da dubitare che Jeremy Chardy possa essere capace di fermare la corsa di Stan Wawrinka verso gli ottavi di finale.

Quarto di finale Berdych vs Murray

Uno dei primi match su cui tenere gli occhi puntati sarà senza dubbio il secondo turno tra Tomas Berdych e il “revenant” Juan Martin Del Potro, a patto che quest’ultimo superi prima un qualificato. I precedenti tra i due premiano Palito, il quale però non affronta un top 10 addirittura dalle Finals del 2013. Il vincitore troverebbe al terzo turno Borna Coric, presumibilmente: l’alternativa sarebbe Thomaz Bellucci, ma il feeling del brasiliano con Indian Wells non è dei migliori (due sconfitte al primo turno e una mancata partecipazione negli ultimi tre anni). A meno d’un exploit di Ram, un altro terzo turno promettente dovrebbe essere quello tra Bernard Tomic e Milos Raonic: il canadese ha recuperato in extremis da un problema all’adduttore che lo ha costretto a dare forfait per l’incontro di Coppa Davis in Guadalupa. In fondo al tabellone, Andy Murray è atteso da incontri facili (Granollers o Dzumhur, poi Giraldo, Delbonis o l’ultima delle teste di serie Joao Sousa) fino all’ottavo di finale contro colui che dovrebbe emergere vincitore tra lo scontro stellare tra Nick Kyrgios e Gael Monfils. Per il bene dello spettacolo, c’è da augurarsi che Tomic non abbia tutti i torti sull’entità dell’infortunio del connazionale…

Gli assenti

Oltre all’assenza dura da digerire di Roger Federer, ai blocchi di partenza del BNP Paribas Open mancheranno David Ferrer e Ivo Karlovic – entrambi hanno dichiarato la necessità di prendersi un periodo di riposo – e Kevin Anderson, vittima di un dolore alla spalla. Decimata la truppa italiana: Fabio Fognini è fermo per una lesione agli addominali, mentre Simone Bolelli, Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato hanno scelto una programmazione differente, rinunciando al main draw di Indian Wells in favore di altri eventi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement