Mondo Challenger, italiani: Fabbiano conquista la Cina, il torneo di Zhuhai è suo

Challenger

Mondo Challenger, italiani: Fabbiano conquista la Cina, il torneo di Zhuhai è suo

Nella finale di Zhuhai Thomas Fabbiano rimonta un set a Zhang e vince il secondo titolo Challenger in carriera, per l’Italia è la seconda affermazione del 2016 nel circuito dopo il titolo di Lorenzi a Canberra. Negli altri tornei buone le prestazioni di Napolitano e Arnaboldi che arrivano ai quarti rispettivamente a Puebla e Jonkoping

Pubblicato

il

 

Thomas Fabbiano vince il Challenger di Zhuhai ($50.000 + H), sul cemento, contro Ze Zhang in tre set. I due tennisti si incontravano per la prima volta.

Parte meglio Zhang che conquista il primo set per 7-5. Da quel momento in poi però sale in cattedra Fabbiano che vince facilmente il secondo parziale per 6-1 e, nella partita decisiva, mette in campo l’82% di prime di servizio vincendo set e torneo per 6-3. Per il tennista italiano si tratta del secondo Challenger vinto in singolare dopo quello conquistato a Recanati nel 2013. Fabbiano non vinceva un torneo dal marzo scorso, quando per tre settimane consecutive trionfò nei Futures tunisini (9, 10 e 11).

Sempre in Cina, Lorenzo Sonego si guadagna l’accesso al tabellone principale e arriva al secondo turno dove perde contro Alexander Kudryatvsev 6-3 4-6 6-3, mentre Riccardo Ghedin perde all’ultimo turno contro Kevin Kraawietz 6-2 6-1.

Negli altri tornei, a Puebla ($75.000 + H) Messico, Stefano Napolitano partendo dalle qualificazioni arriva fino ai quarti di finale. Battuti la wild card Luis Patino 6-3 6-1 e Andre Ghem 3-6 7-6(5) 6-2, perde ai quarti un match combattuto contro Pedja Krstin 7-6(1) 6-7(5) 7-5. Sempre in Messico, il primo turno ha messo di fronte Lorenzo Giustino e Matteo Donati. Ad aggiudicarsi il match è stato quest’ultimo con il punteggio di 7-6(3) 6-3. Al secondo turno però il giovane piemontese perde contro l’ex 39 del mondo Marinko Matosevic facendosi rimontare il primo set vinto per 6-3 perdendo gli altri due 6-4 6-3.

Quarti di finale anche per Andrea Arnaboldi a Jonkoping ($42.500 + H). Sul cemento svedese il tennista milanese supera agevolmente il primo turno la wild card Elliot Benchetrit 6-3 6-4, poi, dopo oltre due ore di gioco, vince in rimonta 4-6 7-6(5) 7-5 contro Konstantin Kravchuk. Le ambizioni del tennista italiano però si scontrano contro quelle del diciannovenne moscovita Karen Khachanov (poi finalista perdente contro Golubev in un match con tre tiebreak) che lo batte nettamente per 6-2 6-3.

Unico Challenger avaro di soddisfazioni per i colori azzurri questa settimana è stato quello sulla terra di Santiago ($50.000 +H). Alessandro Giannessi infatti si ferma al secondo turno contro il giovane cileno Gonzalo Lama facendosi rimontare il primo set vinto 7-5 perdendo il tiebreak del terzo set a zero. Gianluca Naso invece si è fermato al primo turno contro Tomas Lipovsek Puches 2-6 6-3 6-3.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement