Mondo ITF: Cristiana Ferrando finalista a Heraklion

Futures

Mondo ITF: Cristiana Ferrando finalista a Heraklion

Il calendario del circuito ITF Futures aveva in programma, la scorsa settimana, nove tornei. Si è giocato in Giappone e Corea, negli Stati Uniti, in Uzbekistan, in Brasile, in Grecia, in Africa e in Turchia

Pubblicato

il

 

Jackson – Ancora la terra verde protagonista al River Hills Club di Jacskon, Massachussets, per il 25.000$ che ha premiato l’ex Top-100 Grace Min. La giocatrice di casa, ottava scelta del seeding, ha sconfitto in finale la n°7 Paula Badosa Gibert. Buone prestazioni da parte delle due italiane in tabellone: Giulia Gatto-Monticone ha sconfitto la n°1 Zanevska 1-6 7-5 6-3 per poi essere costretta al ritiro nei quarti contro la Min dopo appena un set (perso 6-2). Secondo turno invece per Anastasia Grymalska, battuta dalla De Vroome 6-4 6-3.

Risultato Finale:

Grace Min b. Paula Badosa Gibert 1-6 6-2 6-4

Changwon – Continua il momento magico della svedese Susanne Celik, giunta alla tredicesima vittoria consecutive che le hanno permesso di conquistare uno dopo l’altro i titoli di Kofu e Changwon. Dopo essersi imposta a tre atlete di casa, la Celik ha lasciato l’unico set del suo torneo all’australiana Arina Rodionova in semifinale mentre in finale la statunitense Kristie Ahn ha dovuto accontentarsi di appena due giochi.

Risultato Finale:

Susanne Celik b. Kristie Ahn 6-2 6-0

Kashiwa – Dominio orientale nel 25.000$ giapponese. Ha vinto la coreana di Busan Su Jeong Jang, al sesto titolo in carriera (primo del 2016). In finale la Jang ha avuto la meglio sulla quasi omonima cinese Yafan Wang, n°2 del seeded.

Risultato Finale:

Su Jeong Jang b. Yafan Wang 6-4 1-6 6-3

Karshi – Nella tappa uzbeka del circuito minore semifinali senza teste di serie e successo finale della slovacca Rebecca Sramkova, appena al suo terzo titolo ITF. Dopo due semifinali ad inizio anno, la Sramkova è finalmente arrivata alla vittoria senza lasciare per strada nemmeno un set. Ottima finalista la serba Nina Stojanovic, che gioca poco ma con buon profitto: tre tornei e due finali, dopo quella di febbraio a New Delhi.

Risultato Finale:

Rebecca Sramkova b. Nina Stojanovic 6-1 6-3

Sao Josè do Rio Preto 2 – Si torna al Club Monte Libano e l’argentina Paula Ormaechea conquista l’11° titolo in carriera a spese della brasiliana Laura Pigossi. Certo, i tempi in cui Paula era dentro le 60 del mondo sono lontani (ottobre 2013) ma questa vittoria potrebbe almeno in parte rilanciarla. La 23enne di Sunchales ha vinto cinque partite consecutive dopo che, in questo 2016, non aveva vinto nemmeno uno dei sei incontri disputati nel tabellone principale. La Pigossi invece sognava di fare il bis dopo aver vinto la tappa di due settimane fa.

Risultato Finale:

Paula Ormaechea b. Laura Pigossi 6-4 6-1

Sharm El Sheikh 10 – Primo titolo in carriera per la 22enne britannica Manisha Foster, la prima giocatrice classificata oltre la millesima posizione mondiale ad ottenere un tale risultato. Nel decimo appuntamento sul Mar Rosso, Manisha ha iniziato alla grande imponendosi al primo turno alla n°1 Margarita Lazareva per 6-1 6-4 e da lì non si è più fermata. In finale la Foster ha avuto la meglio sulla n°3 del seeded egiziano, l’ucraina Korashvili. Per l’Italia erano in tabellone Giulia Crescenzi, Anna Maria Procacci, Claudia Franze e Dalila Spiteri; le prime due hanno superato un turno.

Risultato Finale:

Manisha Foster b. Oleksandra Korashvili 6-4 7-6

Antalya 14 – E con questo fanno tre consecutivi. La bulgara Viktoriya Tomova aggiunge altre cinque vittorie e cala il tris in Turchia. Accreditata della testa di serie n°5, la Tomova ha rischiato tantissimo nei quarti contro la russa Rybakina (7-6 al terzo) ma per il resto non ha sofferto più di tanto. In finale la slovacca Kuzmova ci ha provato nel primo set, perso al tie-break, poi si è arresa 6-1 nel secondo. Non c’erano italiane in tabellone.

Risultato Finale:

Viktoriya Tomova b. Viktoria Kuzmova 7-6 6-1

Heraklion 3 – Eccolo il torneo delle italiane. Al Lyttos Beach Hotel di Heraklion, prima finale stagionale per Cristiana Ferrando, che si è arresa solo alla russa (nativa di Tashkent) Victoria Kan. Accreditata della terza testa di serie, Cristiana ha sconfitto in semifinale la prima favorita del torneo, l’ungherese Dalma Galfi, per 4-6 6-4 6-4. Anche Deborah Chiesa ha raggiunto le semifinali, battuta dalla futura campionessa con lo score di 6-3 6-2. Per l’Italia in tabellone anche Jasmine Paolini, subito eliminata.

Risultato Finale:

Victoria Kan b. Cristiana Ferrando 6-4 7-5

Hammamet 13 – Per la quarta settimana consecutiva una tennista rumena ha disputato la finale nel 10.000$ tunisino. Protagonista Irina Maria Bara, già finalista qui qualche settimana fa e a Tarragona. Irina Maria ha preso il posto della connazionale Ruse, campionessa in carica, e ha chiuso il torneo lasciando alle cinque avversarie appena 23 giochi. L’ultima delle sue vittime è stata la n°1 del seeded, la slovena Tamara Zidansek, liquidata con un duplice 6-3. Per la Bara si tratta del primo titolo stagionale, sesto in carriera. Male l’unica italiana in gara, Francesca Gaida, che ha raccolto appena un gioco al primo turno contro la rumena Fetecau.

Risultato Finale:

Irina Maria Bara b. Tamara Zidansek 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement