Roland Garros, donne: Kvitova passa col brivido, Safarova passeggia

Roland Garros

Roland Garros, donne: Kvitova passa col brivido, Safarova passeggia

Petra Kvitova fa il suo esordio al Roland Garros a suo modo: contro Danka Kovinic si porta in vantaggio 6-2 3-0 (e due palle del doppio break) e spegne la luce. Nel terzo set la montenegrina ha l’occasione di servire per il match ma non ne approfitta e perde 7-5. Tutto facile per Lucie Safarova, 6-2 6-0 alla Diatchenko. Poi arriva la pioggia, soltanto 5 gli incontri conclusi

Pubblicato

il

 

[10] P. Kvitova b. D. Kovinic 6-2 4-6 7-5 (Benedetto Napoli)

Nonostante un passaggio a vuoto nel corso del secondo set, Petra Kvitova vince e prosegue la sua marcia alla conquista del rientro in top ten, persa due settimane addietro. Qui a Parigi ha da difendere gli ottavi di finale dello scorso anno – perse da Timea Bacsinszky – e contro Danka Kovinic, tennista montenegrina no. 59 WTA, si disunisce nel corso secondo del secondo set per poi conquistare una sofferta vittoria nell’atto decisivo del match. Il primo parziale è esclusivamente di marca ceca, mentre nel secondo la montenegrina sale in cattedra. Quest’ultimo è un set ricco di pathos che ha visto la Kovinic rimontare sotto di tre giochi a zero, recuperare per ben due volte un break di svantaggio e dopo aver annullato tre break point, chiudere il set alla prima occasione, grazie a un perfetto lob che ha fatto letteralmente sobbalzare dalle proprie poltroncine il pubblico del Philippe Chatrier.

Il terzo set è un dominio dei rispettivi servizi per otto game. Poche emozioni e un body language che mostra come la Kvitova sofferente sia sul piano fisico, che su quello mentale. Le belle accelerazioni del primo set – marchio di fabbrica del gioco della ceca – sono diventate palle senza peso sulle quali la Kovinic costruisce i suoi punti. Ma non si diventa, per caso, due volte campionessa di Wimbledon e dopo un nono game disastroso condito da tre doppi falli e servizio ceduto alla giovane avversaria, torna la Kvitova del primo set e dopo aver contro brekkato immediatamente, tiene agevolmente il servizio e gioca un turno di risposta che rasenta la perfezione. Dopo tanta fatica, Petra si guadagna l’accesso al secondo turno e ad attenderla c’è Su-Wei Hsieh. La Kovinic ha mostrato una grinta fuori dal comune. La montenegrina promette bene e senza ombra di dubbio se dovesse continuare così a breve inizieranno ad arrivare le prime soddisfazioni.

[11] L. Safarova b. V. Diatchenko 6-0 6-2 (Bruno Apicella)

La finalista dell’edizione del Roland Garros 2015 Lucie Safarova avanza al secondo turno del Roland Garros, torneo che le ha regalato la sua prima finale slam. La ceca, oggi numero 13 del ranking WTA, ha sconfitto, senza faticare e dominando in due comodi set, Vitalia Diatchenko. La russa, oggi numero 223, non giocava un match nel circuito maggiore dallo scorso US Open 2015 quando si ritirò nel primo turno con Serena Williams e scoppiarono diverse polemiche sui social; Diatchenko solo settimana scorsa è rientrata a giocare in un ITF in Tunisia dopo un stop dovuto ad un lungo infortunio. E ha potuto disputare il primo turno dello slam parigino grazie al ranking protetto di numero 91.

Safarova ha dominato senza lasciare margini all’avversaria che si è dimostrata troppo fallosa e incerta in tutti fondamentali; con la ceca che ha chiuso il primo set per 6-0 in poco più di venti minuti di gioco. Nel secondo set un momento di distrazione della ceca, al ritorno in campo dopo l’interruzione per pioggia, ha portato i primi due game del match a Diatchenko. Con la numero 13 del mondo che ha ritrovato subito la fiducia nel suo gioco e chiuso il parziale per 6-2. La ceca dopo un inizio di stagione difficile, in cui ha dato segnali di ripresa con la vittoria del WTA di Praga, prova a ripetere il torneo giocato lo scorso anno e che l’ha vista raggiungere in finale dove uscì sconfitta, ma solo al terzo set, contro la numero 1 al mondo Serena Williams. La prestazione di oggi è stata sicuramente positiva ma lo stato di forma della ceca andrà rivisto, nel prosieguo del torneo, in partite con avversarie più quotate.

Risultati:

S.W. Hsieh b. L. Arruabarrena 7-6(6) 6-3
[10] P. Kvitova b. D. Kovinic 6-2 4-6 7-5
[Q] V. Golubic b. A. Riske 6-2 1-6 6-2
[24] A. Pavlyuchenkova b. [Q] S. Sorribes Tormo 6-2 6-0
[11] L. Safarova b. V. Diatchenko 6-0 6-2
[Q] C. Buyukakcay vs A. Sasnovich 5-7 7-6(2) 1-2 rinviata
N. Gibbs vs H. Watson 7-5 2-6 2-1 rinviata
[13] S. Kuznetsova vs Y. Shvedova 4-6 6-1 3-1 rinviata
Z. Diyas vs C. Witthoeft rinviata
[WC] M. Goerges vs C. McHale rinviata
[17] Ka. Pliskova vs S. Rogers rinviata
[4] G. Muguruza vs A.K. Schmiedlova rinviata
E. Vesnina vs M. Brengle rinviata
[Q] V. Cepede vs S. Lisicki rinviata
M. Gasparyan vs [19] S. Stephens rinviata
[6] S. Halep vs N. Hibino rinviata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement