Cena ITF World Champions: Brad Parks riceverà il Premio "Philippe Chatrier"

Flash

Cena ITF World Champions: Brad Parks riceverà il Premio “Philippe Chatrier”

L’inventore del tennis in carrozzina riceverà il riconoscimento più alto dell’ITF nella serata che celebra i Campioni della stagione scorsa a Parigi. Tra questi ovviamente Novak Djokovic e Serena Williams

Pubblicato

il

 

Brad Parks, l’americano che ha inventato il tennis in carrozzina riceverà il premio più prestigioso dell’ITF, il Philippe Chatrier Award alla cena “ITF World Champions” Martedì 31 Maggio a Parigi al Pavillon Cambon Capucines.

La cena avrà lo scopo di celebrare i protagonisti della stagione 2015: saranno premiati Novak Djokovic e Serena Williams campioni del mondo in singolare. Le coppie  Jean-Julien Rojer-Horia Tecau e Martina Hingis-Sania Mirza per il doppio; i campioni juniores Taylor Fritz e Dalma ) e i campioni in carrozzina Shingo Kunieda e Jiske Griffioen. Saranno premiate anche le squadre vincitrici di Coppa Davis e Fed Cup, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Parks riceve il “Premio Philippe Chatrier” in virtù del suo ruolo di pioniere e inventore del tennis in carrozzina che festeggia il suo 40° anniversario in questo 2016.

Rimasto paralizzato durante una gara di sci freestyle nel 1976 a 18 anni, l’americano cominciò a sperimentare il tennis come terapia ricreativa. In ospedale Parks incontrò l’atleta in carrozzina e terapista di ricreazione Jeff Minnebraker e dopo quell’incontro cominciarono a lavorare su idee e regole utili per la creazione di un nuovo sport. Minnebraker cominciò a costruire carrozzine leggere di tipo sportivo e dopo poco tempo i due stavano già girando gli Stati Uniti per promuovere il tennis in carrozzina. Parks fu il giocatore N.1 della specialità dal 1980 al 1989 e i suoi sforzi portarono il tennis in carrozzina alle Paraolimpiadi del 1992 dove lui e il suo grande rivale Randy Snow (entrambi nella foto sopra) vinsero la medaglia d’oro in doppio per gli Stati Uniti.

Lo sport divenne poi ufficialmente integrato con l’ITF nel 1998, rendendo il tennis in carrozzina il primo sport per disabili in grando di raggiungere un tale riconoscimento unitario a livello internazionale. Oggi il Wheelchair Tennis Tour è composto da 150 tornei in più di 40 Paesi, offrendo un montepremi superiore ai 2 milioni di dollari.

Il Presidente dell’ITF David Haggerty ha commentato così:

Proprio nell’anno in cui il tennis in carrozzinna festeggia il suo 40° anniversario, è più che ideale per noi onorare uno delle figure che più di tutte è stata d’ispirazione per il nostro sport. Le idee e la perseveranza di Brad Parks hanno permesso al tennis in carrozzina di diventare uno degli sport paraolimpici in grado di crescere più velocemente dando così opportunità a migliaia di bambini e adulti. Siamo contentissimi di consegnargli il “Philippe Chatrier Award”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement