WTA Florianopolis: vincono Babos e Begu, niente derby rumeno in finale

WTA

WTA Florianopolis: vincono Babos e Begu, niente derby rumeno in finale

La finale vedrà opposte Timea Babos e Irina-Camelia Begu. L’ungherese ha sconfitto la rumena Bogdan, sorpresa del torneo, mentre la Begu ha avuto la meglio della Puig, in una partita meno combattuta di quanto si potesse pronosticare

Pubblicato

il

 

Giornata di semifinali a Florianopolis, nello stato di Santa Caterina in Brasile. La prima partita in programma, match della parte alta del tabellone, vedeva opposte Timea Babos ed Ana Bogdan. L’incontro è stata un’aspra lotta nel primo parziale, conclusosi 10-8 al tie-break a favore dell’ungherese; un valzer di break e contro-break nella seconda frazione, in cui si è assistito ad un 6-3 con due break di vantaggio per la Babos. Nel primo set la prima ad andare avanti di un break è l’ungherese, che sul 3-2 in suo favore strappa la battuta all’avversaria. Sul 5-3 in suo favore Timea serve per il set, ma a questo punto va sotto 0-40 ed infine cede il servizio alla Bogdan. A sua volta, la rumena si trova a servire per il parziale sul 6-5 in suo favore, ma nonostante tre set-point consecutivi perde anche lei la battuta nel momento decisivo. Si va così al tie-break, in cui la Bogdan va avanti prima 5-0 e poi 6-4, ma non sfrutta né il set-point in risposta né quello con il servizio ed in seguito, nonostante altri due set-point in favore della rumena, è la Babos a vincere 10-8. Nel secondo set si vedono 7 break nei primi sette giochi, poi è ancora una volta l’ungherese a “rompere il ghiaccio” e finalmente tenere il servizio, portandosi 5-3. Nel nono ed ultimo game del secondo set, la Bogdan dà ancora una volta segni di forte emotività, perdendo la battuta a 15 e così il match.

La portoricana Puig viene invece bocciata piuttosto nettamente all’esame Begu. La partita aveva un po’ i caratteri di una finale anticipata, dopo che la Jankovic ha perso al secondo turno. Anche in questo match si sono visti molti break. In avvio, entrambe le giocatrici tengono il servizio, poi seguono tre break consecutivi che portano la Begu avanti 3-2 e servizio. Da qui in poi ciascuna giocatrice tiene i propri servizi, fino al nono gioco, che si rivela anche l’ultimo, poiché la Puig perde nuovamente la battuta e concede così il set. Il secondo parziale è più combattuto, in questo caso si assiste a solo tre break. Nel secondo set è la Begu a servire per prima; la rumena va avanti 3-1, ma subisce subito il contro-break. Il gioco segue i servizi fino al 4-3. Nell’ottavo gioco, alla quarta palla break del game, la Begu trova il break decisivo, la Puig, che in larga parte del match ha esternato agitazione, vince un solo 15 nel game successivo e così la Begu si guadagna l’accesso alla finale.

Un unico precedente tra le due finaliste, sulla terra verde di Charleston quest’anno. In quel frangente, si era assistito ad una vittoria in rimonta della Begu, che dopo aver perso il primo set 6-1, aveva conquistato il secondo parziale 6-2 e la frazione decisiva al tie-break. Il match era valevole per gli ottavi di finale di quel torneo.

Risultati:

[6] T. Babos b. A. Bogdan 7-6(8) 6-3
[2] I. Begu b. [3] M. Puig 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement