ATP Challenger Cortina: Joao Souza re delle Dolomiti

Challenger

ATP Challenger Cortina: Joao Souza re delle Dolomiti

Si conclude con la vittoria del brasiliano Souza il torneo di Cortina. Un Laslo Djere spento e falloso lotta solo a tratti con il sudamericano

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Cortina, Carlo Soldati

J. Sousa b. L. Djere 6-4 7-6(4)

Giornata di festa a Cortina. Il sole splende nel cielo e nemmeno una nuvola lo turba, a differenza degli altri giorni. La finale può così prendere avvio in un contesto ideale: il campo è perfetto, le condizioni meteo pure. I due contendenti scendono in campo consci delle loro possibilità e di poter entrambi ambire al titolo: per Laslo Djere si tratterebbe del primo in assoluto, mentre per Joao Souza vincere significherebbe uscire da un lungo tunnel che non lo ha più visto sollevare un trofeo da gennaio 2014.

La partita, come spesso accade in finale, non è stata la più bella del torneo. I giocatori, vuoi per il caldo, vuoi per la stanchezza o ancora per l’emozione che una finale porta con sé, non esprimono il loro miglior tennis sicché di scambi se ne vedono pochi e si concludono spesso con un gratuito.

Il primo allungo del match lo compie Souza portandosi 3 a 1, ma si fa subito contro-breakkare. Djere sale 4 a 3, però un game disastroso alla battuta sul 4 pari culminato con un comodo smash in rete sancisce la vittoria del set di Souza. Il brasiliano allunga sul 4 a 1 nel secondo set e proprio quando tutto sembra concludersi ecco la reazione del giovane serbo. Il suo body language appare molto più positivo di qualche minuto prima (quando addirittura sembrava stare in campo solo per onor di firma) e così grazie ad un vistoso calo con il servizio e il rovescio di Souza riesce a portarsi 6 a 5. Il tie-break è alle porte. Lì tutto può succedere. Souza, che non ci sta a perdere la sua seconda finale stagionale, raggruppa le sue ultime energie e chiude 7 punti a 4. Si procura il match point dopo lo scambio più lungo del match sul 5 a 4 e servizio. Temporeggia troppo prima di servire per il punto successivo e viene giustamente ammonito con un warning. Nel frattempo confabula con il suo coach: “Vado” gli chiede, “Vai nero” gli risponde. Serve and volley vincente e Joao può distendersi sul centrale di Cortina liberando tutta la sua gioia. È l’unico serve and volley del match. Da notare che anche il giorno precedente aveva vinto la partita contro Andreozzi con il serve and volley.

A fine del match il direttore del torneo Andrea Mantegazza, al quale vanno fatti i complimenti per il perfetto svolgimento delle gare, premierà i finalisti aiutato dal vice presidente della Fit Gianni Milan. Uno stanco e deluso Djere ha dichiarato: “Grazie a tutti, oggi non stavo bene fisicamente, ma ho provato a fare del mio meglio. Complimenti agli sponsor e a tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo torneo”. Per Djere la settimana si è rivelata sicuramente positiva avendo raggiunto la sua seconda finale stagionale di livello dopo quella persa a Milano con Marco Cecchinato. Il suo coach Alberto Castellani sa dove far lavorare il suo pupillo e siamo convinti che presto vedremo il serbo classe ’95 nel tennis che conta.

Joao Souza raggiante dirà: “Nel secondo set sono stato tradito dall’emozione: non vincevo un titolo da più di due anni e essere avanti 6-4 4-1 mi ha fatto riflettere poiché mi trovavo veramente vicino a raggiungere l’obiettivo. Sono veramente felice della vittoria”. Il brasiliano, dopo aver ricevuto i meritati premi, si è concesso alla stampa e ai ball boy che non vedevano l’ora di poter essere immortalati con il loro beniamino, sempre molto disponibile e sorridente con tutti.

Il presidente del Country Club Cortina Paola Bergamo, infine, ha rinnovato l’appuntamento agli appassionati per il prossimo agosto e, credetemi, ne vale la pena.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement