US Open Statistiche 2T: chi sta meglio tra i big?

Statistiche

US Open Statistiche 2T: chi sta meglio tra i big?

Dopo due turni di Us Open riusciranno le statistiche a dirci chi, tra i big, ha la condizione migliore?

Pubblicato

il

 

Completato nella notte il secondo turno con l’eliminazione di Fognini da parte di Ferrer, analizziamo i numeri dei primi due turni, prendendo in considerazione soprattutto i giocatori che riteniamo abbiano possibilità concrete di avanzare e raggiungere la seconda settimana

Cominciamo però con i leader delle rispettive classifiche (consideriamo solo chi ha giocato due match).

Ace – Karlovic (85), Isner (73), Kyrgios (41)
Servizio più veloce – Raonic 230 Km/h, Isner 228.5 Km/h, Tiafoe 228.5 Km/h
Doppi Falli – Fognini 25, Pouille 21, Marchenko 21
Percentuale prime – Monfils 70%, Pella 68%, Thiem 68%
Punti vinti con la prima – Kyrgios 90%, Tsonga 89%, Cilic 87%
Punti vinti con la seconda – Monfils 68%, Murray 65%, Cilic 61%
Punti vinti in risposta a prime – Lorenzi 63, Fognini 57, Harrison 57
Punti vinti in risposta a seconde – Fognini 89, Kuznetsov 71, Bautista Agut 71
Break ottenuti – Carreno Busta 17, Lorenzi 17, Fognini 16, Youzhny 16, Bautista Agut 16
Percentuale conversione palle break – Nadal 63%, Sousa 61%, Simon 61%
Scambio record primo turno – Thompson-Darcis (40 colpi)
Scambio record secondo turno – Delbonis-Bautista Agut (30 colpi)

Tra i big spicca l’altissimo numero di punti vinti con la prima di Cilic (87%), ma sorprende in particolare il 65% di punti vinti con la seconda da parte di Murray, addirittura meglio di Djokovic (63%), che però ha giocato un solo match. Nadal come sempre ottimo nella conversione delle palle break, su 24 ne ha trasformate 15, guidando questa speciale classifica. Numeri molto buoni per Cilic, ma anche Monfils, Tsonga e Kyrgios stanno ottenendo molto con il servizio.

Ora poniamo sotto la lente di ingrandimento i giocatori a nostro avviso più interessanti ancora in corsa per il titolo. Ne abbiamo selezionati tredici, dato che non siamo scaramantici ed oggi è venerdì, sperando di non far più di un torto (soprattutto a Karlovic). I giocatori scelti sono Djokovic, Isner, Tsonga, Cilic, Nadal, Monfils, Thiem, Del Potro, Kyrgios, Wawrinka, Nishikori, Dimitrov e Murray.

Servizio

Il re degli ace tra i tredici prescelti è sicuramente Isner (73), ma molto bene hanno fatto anche Kyrgios (41) e, più indietro, Tsonga (33). Sopra i 20 ace in due match anche del Potro. Nessuno ha servito più di 15 doppi falli, altissimo il numero di doppi falli del più importante big caduto, ovvero 19 per Raonic, con una media di quasi tre a set. Per avanzare, si sa, è importante ottenere molti punti con la prima di servio, ma prima di tutto è bene servire molte prime, per non esporsi a risposte vincenti con seconde deboli. Monfils e Thiem sono gli unici ad aver servito tante prime in campo, rispettivamente 70% e 68%. Djokovic, con un solo match disputato, segue con il 62%, tutti gli altri devono necessariamente alzare le proprie percentuali. Ad esempio stanotte Wawrinka ha servito solo il 52% di prime: con Giannessi questo è concesso, ma nei prossimi turni potrebbe non bastare.

Molto bene con la seconda, abbiamo già detto sopra, Monfils, Murray e Cilic, ma anche Thiem e Wawrinka e Kyrgios con percentuali di punti vinti attorno al 60% possono ritenersi soddifatt

Risposta

Due turni sono pochi per offrire un quadro significativo sull’efficacia in risposta, soprattutto perché molto dipende dai due avversari incontrati sino ad ora. Tuttavia, tra i big, il migliore per break ottenuti è Nadal (ben 15), che è anche il migliore in assoluto per percentuale di palle break convertite (63%). Anche Cilic ha ottenuto molti break, 12, considerando che come Nadal non ha ancora perso un set. 13 invece i break ottenuti da Thiem, ma in 8 set, così Ferrer (12) e Nishikori (12) e Dimitrov, sempre in 8 set. Escludendo Nadal, nessuno ha convertito più del 55% di palle break ottenute tra i big

Scambio

Chi ha giocato meglio, sino ad ora? Difficile quantificare ed in generale poco corretto limitarsi ai numeri. Proviamo però a calcolare il differenziale tra vincenti ed errori non forzati, sottraendo i dati relativi al servizio, ma includendo quelli relativi alla risposta. Ecco la classifica temporanea, ovviamente Djokovic ha giocato un solo match e Dimitrov ha giocato il primo match su un campo che non fornisce statistiche sugli scambi.

1] Nishikori +16 (+17, -1)
2] Djokovic +9 (+9, //)
3] Wawrinka +4 (-12, +16)
4] Cilic +1 (-6, +7)
5] Tsonga 0 (-13, +13)
6] Monfils -2 (+9, -11)
6] Murray -2 (0, -2)
8] Thiem -6 (-11, +5)
9] Kyrgios -8 (-1, -7)
10] Nadal -10 (-5, -5)
10] Dimitrov -10 (?, -10)
12] Isner (-18, 0)
13] Del Potro -22 (-22, 0)

Nishikori, nonostante due match al quarto, è il migliore in questa classifica, suo anche il match con il miglior differenziale, ovvero il 1T contro Becker. Numeri positivi anche per Djokovic, Wawrinka e Cilic,pari per Tsonga, negativi per tutti gli altri. Nessuno ha disputato due match con saldo positivo, mentre Kyrgios e Nadal hanno disputato entrambi i match con saldo negativo. In crescita tra primo e secondo turno Wawrinka, Cilic, Tsonga, Thiem , Isner e Del Potro. Calano invece  Monfils, Murray e Kyrgios.

Energie spese

Concludiamo con una classifica semplice, il numero di set giocati, tra parentesi i tie-break disputati.

1] Djokovic 3 (0)
2] Cilic 6 (0)
2] Nadal 6 (0)
2] Kyrgios 6 (0)
2] Murray 6 (0)
6] Monfils 6 (1)
7] Del Potro 6 (2)
7] Wawrinka 6 (2)
9] Tsonga 7 (0)
10] Nishikori 8 (0)
11] Dimitrov 8 (1)
11] Thiem 8 (1)
13] Isner 9 (3)

Djokovic fresco, un solo match giocato, Isner probabilmente stanco, nove set e ben tre tie break. Tra i 32 giocatori arrivati al 3T, ben 12 non hanno perso neppure un set: Djokovic, Youzhny, Edmund, K. Anderson, Cilic, Nadal, Monfils, Del Potro, Kyrgios, Wawrinka, Mahut e Murray. Di contro, nonostante i molti match terminati al quinto, nessuno ne ha vinti due al quinto.

Riferendoci ad uno dei pezzi sul primo turno, con la rimonta di Carreno Busta su Tipsarevic, siamo giunti a 9 in due turni (7 al primo, Pouille e Carreno al 2T), mai così tante dal 2000 in poi.

Concludiamo dedicando doverosamente uno spazio a Paolo Lorenzi, mai giunto prima d’ora al 3T in uno Slam. Il compito per lui è proibitivo (Murray), ma la grande vittoria su Simon (7-6 al quinto, punteggio sempre epico) lo hatemporaneamente posizionato al 35esimo posto nel ranking, suo miglior ranking di sempre. Chi potrebbe superarlo?

– Carreno Busta se arriva al 4T;
– Baghdatis, Mahut, Anderson, Kuznetsov, Almagro se arrivano ai QF;
– Evans, Youzhny, Marchenko, Edmund, Harrison, Donaldson se arrivano in SF;
– Del Potro se arriva in F.

Tra questi set di possibilità, Carreno dovrebbe battere Thiem, difficile ma non impossibile. Tutte le altre combinazioni sembrano improbabili o comunque molto difficili.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement