Martina Navratilova, 60 anni tra tennis e battaglie

Flash

Martina Navratilova, 60 anni tra tennis e battaglie

Compie oggi sessant’anni una leggenda del tennis femminile: Martina Navratilova. Nella sua vita non solo tennis, tante le battaglie per le quali ha lottato

Pubblicato

il

 

Sessant’anni fa nasceva a Revnice, in Repubblica Ceca, Matrina Navratilova vera e propria icona del tennis femminile. Martina può senza dubbio essere inserita in un ipotetico cerchio magico del tennis nel quale, con lei, troviamo Billie Jean King, Suzanne Lenglen, Steffi Graf, Chris Evert giusto per citare le figure più importanti.

I numeri dell’ex tennista ceca sono spaventosi: 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto), l’ultima delle quali il doppio misto degli US Open nel 2006 all’età di quasi 50 anni. Grazie a questo successo, è diventata l’atleta più anziano, sia a livello maschile che femminile, a essersi aggiudicato una prova del Grande Slam. È rimasta per 332 settimane in vetta al ranking WTA di singolare e 237 settimane al primo posto in quello di doppio. È l’unica persona al mondo, inoltre, ad aver vinto, in tutte le specialità esistenti, tutti i tornei del Grande Slam e la WTA Championships, oltre alla Fed Cup.

La sua rivalità con Chris Evert è diventata leggenda: 80 le sfide, delle quali ben 14 in una finale slam; in tutto le vittorie della Navratilova sono 43 (10 in una finale slam). La ceca, oggi naturalizzata negli Stati Uniti, è stata introdotta nell’International Tennis Hall of Fame nel 2000.

Navratilova non è solo tennis però, nella sua vita c’è spazio per molte battaglie, personali e non. Negli anni ’80 si apertamente dichiarata lesbica e ancora oggi combatte proprio per difendere i diritti dei gay nel mondo. La libertà di orientamento sessuale non è la sua unica battaglia, da sempre lotta al fianco dei bisognosi di tutto il mondo, soprattutto bambini. Negli ultimi tempi si anche spesso scagliata contro il candidato alla presidenza americana Donald Trump, reo a suo avviso di essere sessista.

Ad ogni modo la battaglia più grande Martina ha dovuto combatterla nel 2010 quando le fu diagnosticato un tumore al seno. “Guarirò” furono le prime parole dell’ex tennista, oggi può sentirsi orgogliosa anche di aver vinto la sua sfida più importante con la sua solita determinazione.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement