ATP: i punti più significativi del 2016 (parte 1)

Rubriche

ATP: i punti più significativi del 2016 (parte 1)

Ripercorriamo l’anno tennistico appena concluso con una serie di punti decisivi ed esteticamente gradevoli. Federer, Nadal, Fognini e altri, per ricordare lo spettacolo del 2016 in vista della prossima stagione

Pubblicato

il

 

Con una classifica che non vuole “premiare” i migliori punti dell’anno, bensì rappresentare con ogni video un particolare tennista che si è reso protagonista quest’anno, vogliamo mostrarvi i punti più significativi che hanno una certa rilevanza sia per il gesto atletico messo in mostra, che per la particolare situazione in cui si trovava il del match. Iniziamo con un rappresentante della vecchia guardia che circa dodici mesi fa ha lasciato l’attività agonistica, Lleyton Hewitt:

https://www.youtube.com/watch?v=-SS84cSCHjY#t=1m52s

La rivalità principale di questa stagione, che senza dubbio resterà negli annali di questo sport, è quella tra Djokovic e Murray, entrata nel vivo nel finale di stagione. Ripercorriamola con tre punti avvenuti in tre contesti completamente differenti. Il primo in Australia è così bello che persino Hawk Eye esce a vederlo:

Il secondo, sul suolo italiano, ha permesso a Murray di alzare il trofeo di Roma:

Mentre l’ultimo che vi proponiamo, avvenuto a Londra, dovrebbe essere ancora fresco nella vostra memoria:

Nonostante Federer abbia giocato solo 7 tornei senza vincerne neanche uno, ha comunque trovato modo di aggiungere un paio di perle alla sua già ricchissima compilation di punti memorabili. Qui vi riproponiamo il recupero prodigioso contro Djokovic in Australia:

https://www.youtube.com/watch?v=-34uYkr5dC4

Mentre qui la “veronica” a Wimbledon, gesto divenuto icona di questo suo intenso torneo:

Un’altro giocatore che abbiamo visto poco, ma che ci auguriamo di ritrovare l’anno prossimo, è Nadal. E dove, se non sulla terra, ha fatto vedere il suo miglior tennis vincendo 2 titoli? A Roma nel lungo e avvincente scontro con Kyrgios, ha messo a segno due “circoletti rossi” consecutivi che gli valsero un break:

E proprio dell’australiano Kyrgios vorremmo mostrarvi qualcosa. Un punto che racchiude tutta la sua tecnica e la sua irriverenza, elementi caratteristici di questo giovane tennista

Spostando l’attenzione sul movimento italiano, uno dei successi principali del tennis tricolore è stato quello firmato da Fognini a Umago, e questo punto proviene dalla finale:

Parlando di giocatori italiani non può mancare una menzione per il nostro nuovo numero uno, Paolo Lorenzi che qui si esibisce in un rarissimo serve-and-volley sulla terra di Kizbhuel:

https://www.youtube.com/watch?v=fn3g-ZSDfh0#t=1h17m19s

Abbiamo concluso dunque questa prima ondata, e nella seconda invece troveremo i più bei punti dei tornei ATP 250, 500, 1000 e Olimpiadi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement