ATP Estoril: senza problemi Ferrer e Muller, out i portoghesi

ATP

ATP Estoril: senza problemi Ferrer e Muller, out i portoghesi

Dopo quasi 4 mesi d’astinenza ritrova la vittoria Ferrer. Muller batte agevolmente Sousa, a Taro Daniel il match tra ’93

Pubblicato

il

 

PESA L’ASSENZA DI DELPO – Con l’assenza annunciata ieri da parte di del Potro, il Millenium Open perde il suo giocatore di maggior prestigio, e il numero di match programmati per la giornata odierna scende così a tre. Dopo la siesta che segue il pranzo scendono in campo, alle 16:00 in punto, Sousa e Muller per il primo e unico match della sessione diurna. Il portoghese di nome fa Perdo, e non è Joao come molti si sarebbero aspettati di vedere a questo punto del torneo, bensì si tratta della wild card locale che al primo turno è stato agevolato del ritiro di Mathieu, avvenuto a match in corso. L’unico precedente tra Muller e Sousa è avvenuto su terra italiana, nel Challenger di Napoli, e a vincere fu il portoghese. All’epoca Muller era alle prese con un guaio al gomito, oggi invece tutto gli funziona alla perfezione e, sotto lo sguardo del presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, vince l’incontro in un’ora e 8 minuti. Il break che decide la prima frazione di gioco arriva nel sesto game, dopo che il numero 28 del mondo aveva annullato 3 palle break grazie all’aiuto del servizio, e proprio con un ace il veterano padre di famiglia lussemburghese chiude 6-3. Nel secondo le cose gli vanno anche meglio, e i ritmi di Sousa, che in conferenza stampa ha ammesso di essersi sentito stanco, calano vistosamente. Due servizi persi lo condannano ad un netto 6-2. Muller raggiunge i quarti di finale per la terza volta stagionale, e contro Taro Daniel parte da favorito.

FUORI ANCHE L’ULTIMO PORTOGHESE – Fa il suo esordio nel torneo Ferrer, un giorno prima dell’inizio week-end in barba a tutti quelli che si lamentavano del ritorno di Sharapova di mercoledì, e per lo spagnolo, quello che sulla carta doveva essere un match agevole, alla fine si rivela tale. Il suo avversario è Ferreira Silva, vera sorpresa del torneo dove, alla sua prima vittoria ATP, aveva estromesso Istomin. L’ex-numero 3 del mondo, la cui ultima vittoria risale allo Slam australiano, non trova particolari difficoltà in apertura di incontro e rapidamente sale 4-0. Silva cerca di rimettersi un po’ in carreggiata dimezzando lo svantaggio e successivamente, sul 5-2, allunga almeno per un’altro game il set, annullando due chance allo spagnolo. Quest’ultimo chiuderà poi 6-3 con quattro punti consecutivi. Il pubblico del centrale fa quel che può per sostenere il suo beniamino e il numero 426 del mondo cerca di non deluderli. Nei primi game del secondo set, con il suo dritto mancino sfodera dei colpi estremamente efficaci che riescono a mettere in difficoltà l’avversario, ed è lui a passare avanti di un break. Il vantaggio però non viene confermato e a 0 perde la battuta. Il numero di errori gratuiti del portoghese torna presto a salire e Ferrer, con il secondo break consecutivo, prendo lo slancio decisivo. Avvicinandosi alla conclusione del match, Ferreira ritrova un po’ di spirito battagliero e quand’è sotto 4-5 arriva a guadagnarsi 3 palle break. Nessuna però viene convertita, e una prima vincente di Ferrer e un errore di rovescio del portoghese valgono la vittoria a David, che al prossimo turno troverà il riposato Harrison.

ANCHE TARO DANIEL AI QUARTI – Chiudono la serata i due classe ’93 Bjorn Fratangelo e Taro Daniel, al primo faccia a faccia in carriera. Entrambi orbitano tra la centesima e la centocinquantesima posizione nel ranking e sono assidui frequentatori dei tornei di qualificazioni. Per loro questa è una grandissima chance per raggiungere i quarti di finale in un torneo ATP, e tra i due Taro è quello che ha già assaporato l’esperienza (Viña del Mar 2014). E proprio il giapponese nel turno precedente aveva mostrato maggior feeling con la terra di Estoril, inoltre la sua maggior agilità senza dubbio lo avvantaggiano rispetto all’americano. Il match prende una piega favorevole a Daniel già dai primi scambi, anche se il vantaggio arriva solamente a metà set. Con un break nel settimo game Daniel ottiene quanto basta per chiudere 6-4, mentre nel secondo parziale parte più spedito con un break nel primo game. L’americano riacciuffa l’avversario sul 3 pari ma il pareggio si rivela solo momentaneo perché il giapponese è lesto nel farsi di nuovo sotto e strappare la battuta a Fratangelo.  Quest’ultimo inizia anche ad innervosirsi un po’ e alla fine Daniel chiude al primo match point con un’altro 6-4.

Risultati:

[3] G. Muller b. [WC] P. Sousa 6-3 6-2
[4/WC] D. Ferrer b. [WC] F. Ferreira Silva 6-3 6-4
T. Daniel b. [Q] B. Fratangelo 6-4 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement