ATP Marrakech: azzurri a metà, ma che Arnaboldi contro Dolgopolov

ATP

ATP Marrakech: azzurri a metà, ma che Arnaboldi contro Dolgopolov

Il canturino torna alla grande in un main draw ATP, trovando in Marocco la prima vittoria dall’estate 2016. Sconfitti in due set Berrettini e Lorenzi. Avanzano Ramos e Kyle Edmund

Pubblicato

il

 

VAI ARNA – La seconda giornata del Grand Prix Hassan II si apre bene per i colori azzurri. Andrea Arnaboldi, proveniente dalle qualificazioni e al ritorno in un tabellone principale dopo quasi due anni, supera nettamente Alexander Dolgopolov, testa di serie n. 7. Il trentenne lombardo, n. 221 del ranking, approfitta delle cattive condizioni dell’ucraino, assente dal circuito dagli Australian Open per problemi fisici, affermandosi per 6-2 6-3 al primo match point. Arnaboldi è perfetto nei momenti di difficoltà affrontati durante il match, annullando tutte e sei le palle break concesse, di cui tre consecutive nel terzo game del primo set, con una resa al servizio che supera il 60% sia con la prima che con la seconda. Nel secondo parziale gli unici problemi per l’azzurro arrivano sul 3-3, game in cui recupera da 15-40 prima di mettere a segno, ai vantaggi, il break decisivo. Adesso se la vedrà con il redivivo Pablo Andujar, precipitato al n. 355, che elimina il lucky loser bielorusso Ilya Ivashka per 6-3 7-5.

BERRETTINI STOP – Non riesce a raggiungere il secondo turno Matteo Berrettini. Il tennista romano, reduce, ma senza scendere in campo, dal poco fortunato week-end di Coppa Davis, viene sconfitto dal georgiano Nikoloz Basilashvili per 7-6 6-4. Dopo uno scambio di break tra il secondo e il terzo gioco, il primo set si conclude al tie-break, vinto nettamente da Basilashvili per sette punti a due. Nel secondo parziale Berrettini annulla tre pericolose palle break nel combattutissimo settimo game, ma si deve arrendere al successivo turno di battuta. L’azzurro riesce ad impensierire in risposta l’avversario solo nell’ottavo game, vincendo solamente sette punti.

NIENTE VITTORIA NUMERO 100 PER PAOLINO – Non riesce ad imitare Arnaboldi nemmeno Paolo Lorenzi, fermato dal suo compagno di doppio Mischa Zverev, che si impone per 6-3 6-4. Entrambi vengono da un periodo negativo: l’azzurro in questa stagione ha giocato pochi match a causa di un infortunio al piede sinistro, mentre il tedesco ha ottenuto fino ad ora pessimi risultati. Si tratta del secondo incontro tra i due tennisti, che si erano affrontati a San Pietroburgo nel 2016, quando a imporsi fu Lorenzi. Nel primo set entrambi hanno difficoltà al servizio, tenuto una volta in più da Zverev, che sbaglia poco e approfitta dei tanti errori da fondo campo di Paolo. Il teutonico è attento a non venire troppo spesso a rete per non subire i passanti di Lorenzi, che ne manda in rete uno di dritto sul primo set point in favore dell’avversario. Nel secondo set l’italiano si trasforma in Zverev e con continui serve&volley riesce a portare a casa qualche turno di battuta in più. L’ottimo rendimento sotto rete di Paolo non è, però, sufficiente a tenere testa a Mischa, che da fondo campo si dimostra molto solido e nel corso del match migliora molto al servizio, tenendo a 0 gli ultimi tre game. Lorenzi deve così rimandare l’appuntamento con la vittoria n. 100 a livello ATP.

FAVORITI OK – Le prime due teste di serie non hanno difficoltà a disporre dei rispettivi avversari: Albert Ramos lascia tre giochi alla wild card locale Amine Ahouda, 20 anni e n. 727 del ranking, e al secondo turno affronterà il qualificato russo Alexey Vatutin, vittorioso in tre set sul tedesco Jan-Lennard Struff; Kyle Edmund approfitta del ritiro di Jiry Vesely sul 5-0 in favore del n. 1 britannico che ora aspetta il vincente di Seppi-Albot, in programma domani. Robin Haase, testa di serie n. 5, subisce la rimonta del bosniaco Mirza Basic, che si impone per 4-6 6-4 7-5; il suo prossimo avversario sarà il portoghese Joao Sousa, che ha avuto la meglio sul qualificato iberico Pedro Martinez. Superano il turno gli spagnolo Roberto Carballes Baena (6-3 6-1 a Maximilian Marterer) e Guillermo Garcia-Lopez (doppio 6-2 al qualificato transalpino Calvin Hemery); domani affronteranno entrambi due tennisti francesi: Simon per Carballes Baena, Gasquet per Garcia-Lopez.

Risultati:

[Q] A. Arnaboldi b. [7] A. Dolgopolov 6-2 6-3
R. Carballes Baena b. M. Marterer 6-3 6-1
N. Basilashvili b. M. Berrettini 7-6(2) 6-4
[PR] P. Andujar b. [LL] I. Ivashka 6-3 7-5
[Q] A. Vatutin b. J. Struff 3-6 6-3 6-2
M. Basic b. [5] R. Haase 4-6 6-4 7-5
G. Garcia-Lopez b. [Q] C. Hemery 6-2 6-2
[1] A. Ramos-Vinolas b. [WC] A. Ahouda 6-1 6-2
[8] M. Zverev b. P. Lorenzi 6-3 6-4
[2] K. Edmund b. J. Vesely 5-0 rit.
J. Sousa b. [Q] P. Martinez 7-5 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement