Kasatkina subito out a Stoccarda. A Istanbul sorride Kuznetsova

WTA

Kasatkina subito out a Stoccarda. A Istanbul sorride Kuznetsova

Dasha cede di schianto contro Rybarikova e apre ad Halep un tabellone reso verde dalle qualificate Kostyuk, Vondrousova e Kudermatova. Primo successo del 2018 per “Sveta”

Pubblicato

il

 

STOCCARDA (Emmanuel Marian)

Giornata scarna, nella curiosa programmazione del Premier tedesco. Solo un incontro di tabellone principale in cartellone, sorta di prologo peraltro utile a regalare la prima sorpresona del torneo: Daria Kastakina, protagonista di un avvio di stagione incoraggiante, numero 14 del ranking e testa di serie in pectore pur essendo di un soffio esclusa dal seeding, è finita rovinosamente gambe all’aria nel confronto con Magdalena Rybarikova, giocatrice pericolosa soprattutto lontano dalla terra battuta e autrice di un avvio di stagione non esattamente positivo. Fallosa (alla fine si conteranno oltre 30 errori non forzati) e spaesata ma sopratutto insufficiente al servizio (51% di punti con la prima in campo, 37% con la seconda e 5 break subiti), Dasha si è lasciata incastrare dagli artifici in assenza di ritmo attuati dalla slovacca, finendo travolta in poco più di un’ora di agonia con 24 punti in meno dell’avversaria nel carniere. Una buona notizia per Simona Halep, prossima avversaria di Rybarikova: il tabellone per lei sia apre in maniera interessante.

Nel girone cadetto, vero piatto forte di giornata, è stata una buona giornata per nuove, interessanti leve. Il botto l’ha fatto Marta Kostyuk, sempre più lanciata verso un futuro che sembra più o meno assicurato. La quindicenne di Kyev non si è fatta scoraggiare dalla rimonta subita nel primo set contro Alizé Cornet, e ha finito per vincere secondo e terzo in scioltezza: con lei hanno staccato l’accesso al main draw Marketa Vondrousova (anche lei in rimonta su Witthoeft) e Veronika Kudermatova (grazie al nettissimo successo su Lepchenko). Disco verde anche per Zarina Diyas, uscita con la qualificazione in mano dall’insondabile sfida a Kaia Kanepi.

Risultati primo turno:

M. Rybarikova b. D. Kasatkina 6-2 6-2

Risultati qualificazioni: 

M. Kostyuk b. [1] A. Cornet 4-6 6-2 6-3
[2] Z. Diyas b. [5] K. Kanepi 6-4 4-6 6-4
[6] M. Vondrousova b. [3] C. Witthoeft 5-7 6-1 6-3
V. Kudermetova b. [7] V. Lepchenko 6-2 6-4

Il tabellone completo


ISTANBUL (Lorenzo Dicandia)

Undicesima edizione dell’International di Istanbul, iniziato nel 2005, con il trionfo di Venus Williams in finale su Nicole Vaidisova, e interrotto solo tra il 2011 e il 2013, quando ad Istanbul si tennero le Finals. Questa sarà la quarta volta che ad Istanbul si gioca sulla terra rossa: fino al 2014, edizione vinta da Caroline Wozniacki, il torneo si giocava su cemento outdoor. Sarà proprio la danese, numero due al mondo, la favorita di quest’anno. Caroline è all’esordio su terra rossa, superficie su cui ha raccolto scarsi successi nel corso della carriera.

Svetlana Kuznetsova, seconda testa di serie, proverà a contenderle il titolo. Sveta, che è rientrata ad Indian Wells dall’operazione al polso dello scorso novembre, ha esordito oggi pomeriggio, vincendo in due comodi set sulla cinese Qiang Wang, numero 64 WTA, 6-3 6-3. Sveta è al primo successo dell’anno, dopo le tre eliminazioni al primo turno di Indian Wells, Miami e Lugano. Giocherà contro la vincente della sfida tra le qualificate Valentyna Ivakhenenko e Viktoriya Tomova. Oggi ha esordito anche Christina McHale (88 WTA), che ha avuto la meglio su Mona Barthel (65 WTA) per la quarta volta in quattro incontri dopo due ore e ventidue minuti di battaglia. Primo set lottato e chiuso solo al tiebreak vinto per sette punti a quattro dalla statunitense, che ha messo a segno sei punti di fila per chiudere il parziale, scaldando gli animi di tutti e cinque gli spettatori presenti sul centrale. Nel secondo set l’americana sciupa un vantaggio di 4 giochi a 2, perdendo quattro giochi di fila. Nel terzo set l’allungo decisivo arriva all’ottavo gioco; McHale chiude poi l’incontro alla prima palla match a disposizione. L’americana incontrerà ora la vincente di Begu (38 WTA e settima testa di serie) e Jakupovic (qualificata, 130 WTA).

Risultati primo turno:

[2] S. Kuznetsova b. Q. Wang 6-3 6-3
C. McHale b. M. Barthel 7-6(1) 4-6 6-3

Risultati qualificazioni:

[10] V. Tomova b. [1] R. Hogenkamp 6-1 6-2
V. Ivakhnenko b. H. Dart 6-0 6-0
[3] D. Kovinic b. B. Schoofs 6-3 3-6 6-3
[4] A. Rus b. E. Kostova 6-2 6-0
[5] D. Jakupovic b. [7] B. Krejcikova 6-2 6-1
[8] A. Kalinskaya b. [6] S. Sorribes Tormo 6-3 5-7 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement