Cecchinato continua a stupire: eliminato Fognini a Monaco

ATP

Cecchinato continua a stupire: eliminato Fognini a Monaco

Marco vince con autorità il derby di primo turno, niente 300esima per Fognini. Esce di scena anche Monfils, che non ha ricevuto un buon trattamento da Lufthansa…

Pubblicato

il

 

Non ha nessuna intenzione di fermarsi Marco Cecchinato, che solo una settimana fa era fermo a cinque vittorie nel circuito maggiore. Dopo aver conquistato il primo titolo in carriera a Budapest, il siciliano ha eliminato al primo turno dell’ATP 250 di Monaco di Baviera il numero uno d’Italia Fabio Fognini. Lo ha fatto in rimonta, continuando a esprimere un tennis di elevata caratura per cogliere la sesta vittoria consecutiva. Sfuma (ancora) invece la 300esima vittoria in carriera per Fabio, che ha controllato la partita solo nella seconda metà del primo set, andando poi a sbattere contro la solidità del giocatore palermitano. Cecchinato conquista così anche il secondo derby nel giro di pochi giorni, dopo la vittoria in terra ungherese contro Seppi in semifinale. Marton Fucsovics sarà il suo prossimo avversario nel secondo turno.

LA PARTITA – Nella terza sfida tra i due (tutti e due i precedenti giocati su terra, conquistati da Fabio), Fognini entra in partita tardi, quando già Cecchinato si trova avanti 3-0. Servono quattro vincenti consecutivi per cancellare lo zero dalla casella dei giochi e avviare l’operazione controbreak, perfettamente riuscita con la complicità di Marco. Il nostro numero uno cavalca l’onda, trovando un altro break grazie agli errori evitabili di un Cecchinato molto nervoso, che perde poco dopo il quinto gioco consecutivo. I fuochi d’artificio del primo parziale non finiscono qui però: la versione distratta e passiva di Fognini, al servizio per il set, consente al palermitano di rientrare in gioco. ‘Fogna’ gioca però un ottimo game di risposta sul 5-5, concluso da un passante di rovescio fenomenale, che gli vale un altro break. Stavolta affronta il gioco di servizio con il giusto atteggiamento e chiude 7-5 dopo 45 minuti.

Il controllo del giocatore ligure prosegue anche nei primi minuti del secondo parziale. Sprecata una mini occasione sull’1-1, un game di servizio sciagurato, di cui il doppio fallo finale è solo la ciliegina sulla torta, manda Cecchinato avanti nel punteggio. Il servizio del fresco campione di Budapest non è ballerino come quello di Fabio e la palla corta funziona che una meraviglia. Certo, la posizione in campo di Fognini, spesso troppo arretrata sin dalla risposta, facilita la strategia di Cecchinato, che chiude il secondo set senza troppi patemi, 6-3. Adesso è Fabio ad andare in escandescenza. Nel primo gioco del set decisivo cede con poca lucidità il servizio, consentendo a Marco di giocare in maniera più sciolta. La fiducia accumulata negli ultimi giorni fa tutta la differenza del mondo, come è evidente nel suo gioco dal lato sinistro. Un altro break chiude definitivamente la partita, senza che vi sia una reazione d’orgoglio concreta da parte del numero 19 ATP, che spreca anche tre occasioni di accorciare le distanze sul servizio avversario. Cecchinato con sicurezza si prende il derby con un 6-2 finale, dopo un’ora e 49 minuti di gioco.

AHI AHI LA MONF- È stato un ritorno nel Tour da dimenticare per Gael Monfils, che oggi ha calcato di nuovo il campo dopo l’infortunio alla schiena a 48 giorni dall’ultimo match disputato. Lontano dalla miglior condizione, l’attuale numero 40 ATP, testa di serie numero 7 del torneo, ha ceduto in tre set a Mirza Basic, campione a Sofia in febbraio. Monfils ha provato a riscattare un avvio di match piuttosto negativo, trovando subito il break nel secondo game del secondo parziale. Tuttavia nemmeno il servizio gli ha dato certezze (sette doppi falli totali in 90 minuti di gioco), motivo per cui la conquista del secondo parziale è a stento riuscita al transalpino. Basic ha continuato a giocare in modo ordinato nel terzo, preservando con cura il break conquistato nel secondo gioco, staccando infine il pass per gli ottavi di finale, dove sfiderà Martin Klizan, che ieri ha eliminato Florian Mayer dal suo ultimo BMW Open.

I segnali negativi per ‘La Monf’ sono arrivato sin dal momento in cui ha messo piede nell’aeroporto bavarese. Il personale della compagnia aerea Lufthansa, con la quale ha viaggiato da Ginevra a Monaco, ha maltrattato a tal punto il borsone del giocatore francese da mettere fuori uso tutte le racchette al suo interno. Ha subito denunciato l’accaduto su Twitter, innescando anche un botta e risposta con l’account della compagnia, dimostratasi desolata per l’accaduto.

ÜBER ALLES- Negli altri incontri di giornata, scendevano in campo sette giocatori tedeschi, quattro impegnati in un derby, di cui cinque sono approdati al turno successivo. Philipp Kohlschreiber, campione in Baviera nel 2007, nel 2012 e nel 2016, ha avuto la meglio in due set su Ivo Karlovic nel secondo match sul campo centrale e sarà protagonista in un interessante ottavo di finale contro il connazionale Mischa Zverev, che nella giornata odierna ha battuto facilmente Haider-Maurer. Nella parte alta del tabellone Hyeon Chung (t.d.s 4) è circondato da giocatori teutonici nel suo spicchio di tabellone. Il giovane sudcoreano ha iniziato a farsi notare un anno fa proprio nell’ATP 250 bavarese, raggiungendo a sorpresa le semifinali.

È atteso per domani, 2 maggio, l’esordio della testa di serie numero 1 e campione in carica, Alexander Zverev, opposto Yannick Hanfmann nel quarto match sul centrale. Sfiderà il vincente del derby tra Yannick Maden e Jan-Lennard Struff. Il primo ha annullato due match point a Yuchi Sugita (t.d.s. 8), che ha poi ceduto nel terzo set, mentre il secondo ha vinto in due contro il qualificato Daniel Masur. A completare il quadro dei secondi turni, Maximilian Marterer sarà l’avversario al debutto di Diego Schwartzman (t.d.s. 3), poiché Dustin Brown è stato costretto al ritiro sul finire della prima frazione. A incrociare la racchetta con il numero due del seeding, Roberto Bautista Agut, sarà il 19enne di Oslo Casper Ruud, che ha eliminato in due set il romeno Copil.

Risultati:  

M. Cecchinato b. [5] F. Fognini 5-7 6-3 6-2
J. Struff b. [Q] D. Masur 7-6(1) 6-4
Y. Madenb. [8] Y. Sugita 4-6 7-6(9) 6-2
M. Basic b. [7] G. Monfils 6-2 3-6 6-3
M. Fucsovics b. G. Pella 6-4 7-5
M. Marterer b. [Q] D. Brown 5-6 ret.
[6] P. Kohlschreiber I. Karlovic 7-5 6-4
M. Zverev b. A. Haider-Maurer 6-4 6-3
[WC] C. Ruud b. [Q] M. Copil 7-6(3) 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement