ATP Challenger: Tomic di nuovo in finale, Pavlasek conquista Roma

Flash

ATP Challenger: Tomic di nuovo in finale, Pavlasek conquista Roma

Ad Aix-en-Provence l’australiano ottiene la sua prima finale dopo oltre due anni. Sfiderà Millman in un derby. Il ceco è campione al Garden

Pubblicato

il

 

Eliminato da un reality di sopravvivenza nella giungla per star decadute e intento a contare i milioni intascati con il cachet. Lo avevamo lasciato così Bernard Tomic, talento prodigio del tennis australiano sulla via della perdizione. E ce lo ritroviamo nella finale di un torneo ATP, il Challenger di Aix-en-Provence, nel sud della Francia, per la prima volta dopo oltre due anni. La sua ultima volta in un epilogo di un torneo era stata nel ben più prestigioso torneo di Acapulco nel febbraio 2016. In quell’occasione perse guarda caso contro Dominic Thiem, che disputerà la finale del Masters 1000 di Madrid proprio oggi.

In realtà Tomic è già rientrato nel circuito da qualche settimana. Ma sia nel Challenger di Lille che nel ATP 250 di Istanbul aveva raccolto due eliminazioni al primo turno, rispettivamente contro lo sconosciuto francese Antoine Hoang e il più celebre serbo Viktor Troicki. Sulla terra rossa di Aix-en-Provence, il 25enne australiano ha ritrovato almeno in parte il suo tennis. Qualcosa di strano visto il suo pessimo record in carriera nei tornei su questa superficie. Dopo la vittoria in quarti di finale contro il nostro Gianluca Mager, Tomic si è guadagnato la finale venendo battendo in rimonta il 22enne svedese Elias Ymer, discepolo di Robin Soderling, con lo score di 2-6 7-6 6-4. Ora a separarlo dal titolo è rimasto solamente il connazionale John Millmann, che a sua volta in semifinale ha battuto in un match estremamente equilibrato l’argentino Guido Andreozzi per 6-7 6-2 7-5. Millmann, testa di serie n.1 del tabellone transalpino, conferma così il suo ottimo momento di forma dopo la finale a Budapest, persa contro il nostro Marco Cecchinato.

A proposito di Italia, al Challenger di Roma Garden ha alzato il trofeo Adam Pavlasek. Il 23enne ceco, ex fidanzato di Petra Kvitova, trionfatrice ieri al Premier di Madrid, si è imposto in finale sul serbo Laslo Djere, testa di serie n.2 del seeding, con il punteggio di 7-6 6-7 6-4 dopo quasi due ore di gioco. Si tratta del terzo titolo Challenger in carriera per lui. A Gimcheon, Corea del Sud, il giovane giapponese Yoshihito Nishioka torna al successo dopo l’infortunio al ginocchio sinistro sconfiggendo in finale il canadese Vasek Pospisil in due set (6-4 7-5). A Braga, Portogallo, la finale sarà tra il padrone di casa Pedro Sousa e il norvegese Casper Ruud, che ha battuto per chiudere il cerchio la nuova stellina del tennis australiano, Alex De Minaur.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement