Nishikori già ai quarti a Metz, avanti anche Paire

ATP

Nishikori già ai quarti a Metz, avanti anche Paire

Il primo favorito del seeding viene impegnato dal campione in carica Gojowczyk. Il francese vince il derby con Halys, passano anche Simon e Gasquet

Pubblicato

il

 

KEI OK – Il pubblico francese avrebbe preferito vedere la sfida tanto attesa con Tsonga invece l’esordio di Kei Nishikori nel torneo è arrivato contro il suo giustiziere, il tedesco Peter Gojowczyk, campione in carica del Moselle Open. Primo set molto impegnativo vinto dal giapponese al tie-break, dopo che nel set regolare era stato il tedesco ad avere l’unica palla break del parziale. Nishikori ha poi messo la freccia nel gioco decisivo conquistando 4 degli ultimi 5 punti dal 3 pari. Secondo set decisamente meno legato ai servizi con 3 break consecutivi, due per la testa di serie tra il secondo e quarto gioco. Gojowczyk avrebbe di nuovo l’opportunità di rientrare nel set nel settimo game, ma Nishikori annulla una delicata palla break e poi chiude sul 5-3 e servizio senza problemi. Ora Kei attende il vincente del match di giovedì tra Humbert e Basilashvili, numero 5 del seeding.

Kei Nishikori – ATP Metz 2018 (photo Erika Tanaka)

BILANCIO FRANCESE – Ad eccezione del match tra Nishikori e Gojowczyk, tutti gli incontri di giornata vedevano almeno un giocatore di casa in campo. Il bilancio a fine giornata è di 3 vittorie (due delle quali erano derby) e 2 sconfitte. Ad aprire il programma del campo centrale è stato appunto un derby, quello tra la wild card Quentin Halys (136 del mondo) e Benoit Paire, finalista lo scorso anno. Dopo l’esordio vittorioso in Davis che ha spianato la strada alla vittoria contro la Spagna e alla seconda finale consecutiva della Francia nella massima competizione a squadre, Paire ha confermato il buon momento forma regolando in due set il giovane connazionale. 7-6 6-2 per Benoit che al secondo turno troverà il lucky loser tedesco Yannick Maden, con la prospettiva di un possibile quarto di finale tra compagni di squadra contro Lucas Pouille. Alla prima vittoria di giornata targata Francia, hanno fatto poi seguito due sconfitte per i padroni di casa. Il primo a farsi da parte è stato il 19enne Corentin Moutet, battuto in 55 minuti di gioco dal settimo favorito del seeding Filip Krajinovic. A seguire è stata la volta di Adrian Mannarino (testa di serie numero sei), sconfitto dall’ungherese Marton Fucsovics (6-3 6-2 in 84 minuti di gioco). Il bilancio transalpino è tornato poi in positivo grazie alle ultime due partite di giornata: prima è arrivata la vittoria del due volte campione del Moselle Open Gilles Simon (2010 e 2013) contro Jiri Vesely (7-5 6-3), poi il successo del quarto favorito del seeding Richard Gasquet, che ha regolato in due set il connazionale Constant Lestienne.

Risultati:

Secondo turno

[1] K. Nishikori b. P. Gojowczyk 7-6(4) 6-3
[4] R. Gasquet b. [Q] C. Lestienne 6-4 6-2

Primo turno

B. Paire b. [WC] Q. Halys 7-6(4) 6-2
[7] F. Krajinovic b. [WC] C. Moutet 6-1 6-1
M. Fucsovics b. [6] A. Mannarino 6-3 6-2
G. Simon b. J. Vesely 7-5 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement