Il test della Mizuno Wave Exceed Tour 3 CC, stabilità e comfort per la scarpa giapponese

Area test

Il test della Mizuno Wave Exceed Tour 3 CC, stabilità e comfort per la scarpa giapponese

Recensione e test della Mizuno Wave Exceed Tour 3 CC, una scarpa da tenere in considerazione per la scelta dell’agonista

Pubblicato

il

 

Le scarpe Mizuno Wave Exceed Tour 3 si rinnovano ma mantengono inalterate le caratteristiche l’hanno resa famosa. Si tratta di uno dei modelli più usati fra i tennisti di club, una scarpa confortevole ma e che ripropone il sistema di ammortizzazione Mizuno Wave, che offre comfort e supporto al piede durante i movimenti ma senza tralasciare il fattore di protezione della caviglia, da sempre un criterio chiave nella scelta della scarpa per il tennista di circolo. Qualche accenno sulle tecnologie utilizzate. La suola utilizza la Mizuno Wave, un accorgimento che garantisce una migliore ripartizione dell’onda dello shock al momento dell’impatto con il suolo, questo per trovare un equilibrio molto efficace fra l’ammortizzazione dell’urto e la stabilità. Sempre nella suola troviamo l’utilizzo di AP+, un elastomero rimbalzante, e la PoWnCe, una tecnologie posta nella suola intermedia atta proprio a migliorare l’ammortizzazione degli impatti favorendo la restituzione di energia. Le tecnologie D-Flex Groove e SR-Touch si occupano della torsione interna alla scarpa; la soletta interna amovibile esalta comfort e ammortizzazione (Premium Insock), mentre il battistrada è gommato con la X10, una gomma posizionata nelle zone strategiche della scarpa, quelle soggette a più consumo, che aumenta la resistenza all’abrasione della suola esterna e procura una maggiore trazione al tallone. La scarpa, disponibile in diverse colorazioni, è disponibile con il battistrada per la terra battuta (CC, clay court) e per tutte le superfici (AC, all court).

Test sul campo
La prima impressione è quella di avere una scarpa che avvolge molto bene il piede. Stringe attorno alla caviglia, e ci vuole un po’ affinché la pressione si allenti. Questa sensazione è dovuta alla tomaia, realizzata con un morbido tessuto confortevole e traspirante a doppio strato, che avvolge la caviglia fornendo un supporto e una stabilità che si percepiscono praticamente da subito. Come nella tradizione delle Mizuno, la calzata è stretta: chi ha il piede largo potrebbe impiegare un po’ ad adattarsi. I due livelli di ammortizzazione inseriti nella suola e nella suola intermedia offrono un ottimo livello di comfort e stabilità negli impatti col suolo. Buona la torsione nei cambi di direzione, quando la scarpa risponde prontamente. Man mano che si macinano ore di gioco con queste Mizuno ai piedi, cresce la sensazione di avere una scarpa che protegge molto bene il piede negli spostamenti repentini, nelle frenate improvvise, il tutto senza penalizzare la libertà di movimento interna per quanto riguarda le torsioni. Anche il grip della scarpa sulla superficie (terra battuta) è ottimo. I materiali esterni promettono dura resistenza alle abrasioni delle classiche frenate dei giocatori, da questo punto di vista Mizuno è una garanzia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement