Finals: Nishikori batte un Federer irriconoscibile (con video del direttore)

ATP

Finals: Nishikori batte un Federer irriconoscibile (con video del direttore)

Terribile prestazione dello svizzero che cede in due set al giapponese: prima vittoria per Nishikori contro Federer dopo 4 anni e mezzo

Pubblicato

il

 

Anderson di ferro: sconfitto Thiem in due set

Non è la prima volta che Roger Federer viene sconfitto nella partita d’esordio al Masters, anzi per l’esattezza è la quarta. Tuttavia mai in 16 apparizioni al gran galà di fine stagione, l’ha persa giocando così male: lo svizzero spara 34 errori gratuiti in una partita sconcertante giocata contro un Kei Nishikori che per larghi tratti non ha giocato tanto meglio di lui, si è limitato ad essere “il meno peggio” in campo.

Nel primo set Roger non ha risposto praticamente mai al servizio del giapponese non propriamente irresistibile: si è arrivati comunque al tie-break senza particolari sussulti dato che non si è vista nemmeno l’ombra di una palla break: ma il tie-break giocato da Federer ha ricordato l’ultimo che aveva giocato a Bercy contro Djokovic, con la differenza che stavolta la stanchezza non poteva essere un fattore dopo 45 minuti di partita. Una stecca su una risposta colpita male dal giapponese segna il punto simbolo di un parziale di 6 punti a 0 per Nishikori che chiude poi al quarto set point, 7 punti a 4.

Nishikori non batte(va) Federer da Miami 2014 e nel primo gioco del secondo set sembra voler riammettere il 6 volte vincitore del torneo nella sfida giocando un game orrendo al servizio, break a 15 che sembra poter rilanciare Federer. Ma oggi la giornata è davvero di quelle terribili: Federer continua a non trovare la misura dei colpi, di qualsiasi colpo,  e restituisce immediatamente il break lasciando trasparire un nervosismo ben oltre i suoi standard. L’unica palla break da lì in avanti risulterà decisiva: Nishikori sa che a questo punto gli basta tenere alta la pressione da fondo per portare Roger all’inevitabile errore. Il break nel sesto gioco segna l’epilogo di un match tra i più negativi della carriera dello svizzero.

La situazione nel Gruppo Hewitt è perfettamente simmetrica: Anderson e Nishikori hanno vinto oggi con lo stesso identico punteggio (seppur invertito nei 2 set) e dunque martedì sera Federer e Thiem saranno chiamati a giocarsi uno spareggio per restare in vita. I due vincitori di giornata giocheranno invece nel pomeriggio per la terza volta in 4 settimane: chi vincerà potrebbe ipotecare già la semifinale.

SCONFITTE FEDERER PRIMO MATCH ATP FINALS e RISULTATO FINALE

SHANGHAI 2007 vs F. Gonzalez (VINCITORE DEL TITOLO)
SHANGHAI 2008 vs G. Simon (Eliminato nel girone)
LONDRA 2013 vs N. Djokovic (Semifinale)
LONDRA 2018 vs K. Nishikori (???)

Risultati Gruppo Hewitt:

[4] K. Anderson b. [6] D. Thiem 6-3 7-6(10)
[7] K. Nishikori b. [1] R. Federer 7-6(4) 6-3

La classifica dei gironi e il calendario
La guida alle ATP Finals: sorteggio, calendario, precedenti, montepremi e punti, TV

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement