Tabelloni WTA: a Brisbane il top, Masha riparte da Shenzhen

Flash

Tabelloni WTA: a Brisbane il top, Masha riparte da Shenzhen

Tabellone di lusso a Brisbane con 7 top 10. Due primi turni da tenere d’occhi negli altri tornei: Sharapova-Bacsinszky a Shenzhen e Venus Williams-Azarenka ad Auckland

Pubblicato

il

Naomi Osaka - US Open 2018 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

WTA Premier Brisbane (Cemento outdoor – $1,000,000)

Il 2019 comincia con il botto nel torneo di Brisbane. Nel primo WTA Premier della stagione scenderanno in campo ben 7 delle prime 10 giocatrici al mondo: Svitolina, Osaka, Stephens, Kvitova, Pliskova e Kasatkina. Assente invece la nostra Camila Giorgi, che ha deciso di posticipare l’inizio della sua stagione a Sydney. Le semifinali ipotetiche sono Svitolina-Stephens nella parte alta del tabellone e Osaka-Kvitova in quella bassa. Ma a causa di un field ristretto e di altissimo profilo, le favorite dovranno essere concentrate fin da subito. Dopo il bye al primo turno, Svitolina, favorita del seeding e detentrice del titolo, ad esempio si potrebbe ritrovare di fronte prima l’ostica bielorussa Sasnovich e poi l’olandese Bertens, testa di serie n.6. Stephens esordirà contro la britannica Konta e sulla strada verso la semifinale potrebbe scontrarsi con Pliskova, altra Top 10 in tabellone. Sulla carta più semplice il cammino della campionessa degli US Open Osaka verso la semifinale con i possibili ostacoli Mladenovic e Sevastova. Kvitova e Kasatkina sembrano destinate invece a scontrarsi nei quarti anche se dovranno fare attenzione rispettivamente a dei teorici secondi turni contro Buzarnescu e una tra Kontaveit e Suarez Navarro.

WTA Shenzhen (Cemento outdoor – $ 750,000)

Dopo una stagione molto difficile, con insistenti voci di ritiro, Sharapova riparte da Shenzhen. E per lei ci sarà un match subito molto intrigante. La russa, cinque volte campionessa Slam, giocherà il suo primo incontro del 2019 contro la svizzera Bacsinszky, ex n.9 al mondo, anche lei reduce da una stagione complicata, per via degli infortuni. Sharapova guida per 3 a 1 nei precedenti. In caso di vittoria, la campionessa russa potrebbe incrociare il suo destino nei quarti di finale con l’emergente bielorussa Sabalenka, testa di serie n.1 del tabellone cinese. La semifinale ipotetica della parte alta vede proprio Sabalenka opposta a Ostapenko, trionfatrice del Roland Garros 2017. Quest’ultima, oltre a se stessa, dovrà però districarsi tra una selva di giocatrici di casa per poter arrivare in fondo. La cinese più forte e la testa di serie n.3, ovvero Qiang Wang, è però sistemata nella parte bassa del tabellone. Qiang esordisce contro l’americana Alison Riske. La semifinale ipotetica è contro Garcia, seconda favorita del seeding. Nel suo spicchio di tabellone occhio però ad un’altra veterana di lusso russa, Vera Zvonareva, ex n.2 al mondo e due volte finalista Slam, omaggiata di una wild card.

WTA Auckland (Cemento outdoor – $ 250,000)

Molto più povero in montepremi ma comunque interessante il torneo di Auckland. Caroline Wozniacki, n.3 del mondo e campionessa in carica degli Australian Open, è la protagonista assoluta. Inizierà il suo 2019 contro una qualificata e ai quarti potrebbe affrontare la sempreverde Venus Williams. Da notare come la sorella maggiore sarà impegnata a sua volta in un primo turno da 9 titoli Slam contro Azarenka. La semifinale teorica della parte alta è Wozniacki-Hsieh, con l’imprevedibile cinese di Taipei che sembra vere un autostrada davanti a lei. Nella parte bassa del tabellone a contendersi la finale dovrebbero essere invece tra la campionessa in carica Goerges e la croata Martic. Per la tedesca l’esordio è contro la svedese Larsson e la mina vagante prende il nome di Bouchard, che aveva mostrato qualche buon segnale sul finire della scorsa stagione. Martic dovrà fare attenzione alla navigata ceca Strycova e alla giovanissima statunitense Anisimova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement