Capodanno con annuncio per del Potro: non giocherà l'Australian Open

Flash

Capodanno con annuncio per del Potro: non giocherà l’Australian Open

Il tennista argentino conferma che il recupero dalla frattura alla rotula procede bene, ma purtroppo non scenderà in campo a Melbourne. Comunicherà nelle prossime settimane il torneo scelto per il rientro

Pubblicato

il

 

Nell’augurare ai suoi tifosi un bel 2019, Juan Martin del Potro ha dovuto condividere con loro una notizia piuttosto dolorosa: l’argentino non sarà della partita per l’Australian Open al via tra due settimane. Nonostante sia tornato ad allenarsi sul campo circa due settimane fa, documentando i primi scambi sui suoi canali social, la frattura alla rotula destra che l’ha costretto a ritirarsi dal torneo di Shanghai non gli permetterà di scendere in campo almeno fino a febbraio, prolungando così il periodo di riabilitazione oltre i tre mesi. Va da sé che del Potro non parteciperà neanche all’esibizione a Kooyong, quella che precede l’Australian Open, come era stato precedentemente annunciato.

Vi auguro uno splendido 2019. Il recupero procede alla grande e vi comunicherò prossimamente dove farò il mio ritorno in campo; sfortunatamente non succederà in Australia. L’Australian Open mi mancherà, ma sono felice dei miei progressi. Buon anno! Divertitevi!

L’assenza in Oceania non dovrebbe inficiare troppo la classifica di del Potro, che attualmente occupa la quinta posizione dietro a Zverev. L’argentino rinuncerà a soli 240 punti, i 150 della finale di Auckland e i 90 dell’ultimo Australian Open, che diventerebbero appena 260 qualora dovesse mancare anche all’appuntamento di Delray Beach. L’unico in grado di insidiarlo sembra Anderson, che lo segue al sesto posto; togliendo a del Potro i punti che certamente non difenderà, Anderson dista virtualmente circa 500 punti colmabili con due buoni risultati tra Pune e Australian Open, i due tornei che il sudafricano disputerà a gennaio.

La situazione per del Potro si complicherebbe qualora l’infortunio lo costringesse a saltare anche Acapulco, dove l’argentino difende i 500 punti del titolo conquistato nella stagione da poco conclusa, e ancora di più nel caso la riabilitazione interferisse con le presenza a Indian Wells e Miami. La cambiale complessiva del Sunshine Double è di ben 1360 punti. Circostanza piuttosto pessimistica che ovviamente ci auguriamo possa rimanere soltanto un’ipotesi.

I NUMERI SLAM DI DELPO – Gli infortuni piuttosto frequenti hanno fatto sì che l’argentino disputasse molti meno Slam di quelli che i suoi tredici anni di carriera gli avrebbero dovuto consentire: nel complesso è stato sorteggiato in appena 36 tabelloni principali, nove volte delle quali a Melbourne. Il rapporto recente con l’Happy Slam si è rivelato poi particolarmente complicato: contando l’edizione 2019, del Potro ne ha disputata soltanto una delle ultime cinque, ovvero quella del 2018 che l’ha visto sconfitto al terzo turno per mano di Berdych. Non a caso l’Australian Open è anche lo Slam in cui l’argentino ha vinto meno partite: 19, le stesse del Roland Garros.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement