Fed Cup 2019, tutte le convocazioni: Halep e Pliskova sì, Osaka e Wozniacki no

Flash

Fed Cup 2019, tutte le convocazioni: Halep e Pliskova sì, Osaka e Wozniacki no

Non solo Italia-Svizzera. Halep in casa delle campionesse in carica ceche. La Bielorussia al completo fa paura ad una Germania senza Kerber. Muguruza e Osaka disertano Giappone-Spagna

Pubblicato

il

Simona Halep - Fed Cup 2018 (foto via Twitter, @FedCup)
 

Mentre la Davis ha cominciato la sua rivoluzione, la Fed Cup rimane ancorata al vecchio formato. Così nel prossimo fine settimana andranno in scena otto sfide, quattro per il gruppo mondiale principale e altre quattro per il gruppo mondiale secondario. Di quest’ultimo fa parte l’Italia che affronterà in trasferta sul tappeto indoor di Biel la temibile Svizzera guidata da Belinda Bencic. Per tentare il colpaccio in terra elvetica, oltre a Camila Giorgi, è stata convocata per l’occasione anche la ex n.5 al mondo Sara Errani, al rientro dalla squalifica per doping. Ma appunto la Fed Cup non offre solo Italia-Svizzera. Nonostante diverse assenze di rilievo, anche gli altri incontri si presentano spunti interessanti e alcuni potenziali faccia a faccia molto intriganti.

Nel gruppo mondiale spicca la sfida tra le pluricampionesse ceche e la Romania. Nelle fila boeme, non sarà presente la finalista degli Australian Open Petra Kvitova. La punta di diamante ad Ostrava sarà dunque la n.5 al mondo Karolina Pliskova. Ad affiancarla ci sono una serie di giocatrici piuttosto giovani e ben assortite. A condurre l’assalto rumeno, saranno ormai ex n.1 al mondo Simona Halep e Mihaela Buzarnescu. Anche Germania-Bielorussia si presentava come una sfida molto interessante. Peccato che nella squadra teutonica mancheranno sia Angelique Kerber che Julia Goerges. Toccherà ad Andrea Petkovic difendere il fortino di Braunschweig contro il fuoco di Aryna Sabalenka, Aliaksandra Sasnovich e Victoria Azarenka. Belgio e Francia schierano invece le loro migliori tenniste per la sfida di Liegi e si prospetta una sfida molto equilibrata. Ad Asheville, nella Carolina del Nord, le statunitensi Madison Keys e Danielle Collins attendono l’Australia di Ashleigh Barty.

Nel gruppo mondiale di “serie b” la campionessa degli Australian Open e n.1 al mondo Naomi Osaka e la due volte campionessa Slam Garbine Muguruza hanno saltato l’appello per la sfida tra Giappone e Spagna a Kita-Kyushu. Il Canada punta tutto sulla freschezza di Bianca Andreescu nel tie in trasferta contro l’Olanda priva di Kiki Bertens. A Riga, Anastasija Sevastova e Jelena Ostapenko dovranno ben guardarsi dalla Slovacchia di Dominika Cibulkova.

WORLD GROUP

Repubblica Ceca-Romania (Ostrava, Tappeto Indoor)

Germania-Bielorussia (Braunschweig, Tappeto Indoor)

Belgio-Francia (Liegi, Tappeto Indoor)

Stati Uniti-Australia (Asheville, Tappeto Indoor)

WORLD GROUP II

Giappone-Spagna (Kita-Kyushu, Tappeto Indoor)

Canada-Olanda (‘s-Hertogenbosch, Terra battuta Indoor)

Lettonia-Slovacchia (Riga, Tappeto Indoor)

GROUP I 

Il week-end ospiterà anche le sfide zonali del Group I (trovate qui tutti i raggruppamenti e le giocatrici convocate). È notizia di lunedì 4 febbraio che la Danimarca non potrà contare su Caroline Wozniacki, inizialmente convocata. L’assenza della giocatrice danese mette anche a rischio la sua partecipazione alle olimpiadi di Tokyo, poiché Wozniacki ha bisogno di prendere parte almeno a due tie di Fed Cup prima dei giochi olimpici.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement