Il tabellone di Montpellier: tanta Francia, ma c'è anche Shapovalov

ATP

Il tabellone di Montpellier: tanta Francia, ma c’è anche Shapovalov

Il campo partecipanti del torneo francese è di tutto rispetto anche quest’anno. Saltato Murray per le tristi vicende, la sua wild card è andata a Shapovalov. Pouille è il campione in carica

Pubblicato

il

 

Calato il sipario sulla tournée australiana, con un Novak Djokovic campionissimo a Melbourne, dopo la pausa per la Coppa Davis il circuito maschile riparte dai ‘250’. Tre eventi scandiscono la prima settimana di febbraio, il Cordoba Open (Argentina, prima edizione), l’Open Sud de France di Montpellier e il Sofia Open. Una piccola pausa invece per il circuito delle ragazze, impegnate in Fed Cup.

Di seguito il tabellone del torneo francese, che si disputa sul tappeto indoor dell’Arena Montpellier. 

Altro giro altra corsa a Montpellier, che nel cuore dell’Occitania ospita uno dei due appuntamenti che aprono la stagione indoor. C’è qualità tra i partecipanti: primo fra tutti, classifica alla mano, l’eroe francese di Melbourne Park: Lucas Pouille. Il 24enne di Grande-Synthe (attuale n. 17 ATP), semifinalista nel primo Major dell’anno, è infatti il n. 1 del seeding nonché campione uscente del Sud Open de France. Il secondo favorito del torneo è invece David Goffin (testa di serie n. 2 e attualmente n. 28 ATP).

Folta, ovviamente, il resto della compagine transalpina con Jo-Wilfried Tsonga (che ha beneficiato di una wild card), Gilles Simon (testa di serie n. 4), Pierre-Huges Herbert (il campione di doppio dell’Australian Open insieme a Mahut), Benoît Paire, Jérémy Chardy (n. 6 del draw) e una delle stelline d’Oltralpe, il 20enne di Metz Hugo Humbert (n. 91 ATP). Presenti inoltre l’imprevedibile Ernests Gulbis (n. 84), il giovane talento Denis Shapovalov (n. 3 del tabellone e n. 25 del mondo), l’esperto Tomas Berdych (ora n. 79) e l’eterno Ivo Karlovic (n. 78). Tra i tennisti azzurri, a Montepellier sarà della partita Thomas Fabbiano (n. 85 ATP).

Pouille aspetta il vincente tra Veselj e un qualificato, Goffin tra Krajinovic e un qualificato. Intrigante derby francese di primo turno tra l’OldGen Tsonga e il NextGen Humbert; ad uno dei due spetterà poi un altro scontro tra “Bleus” con Gilles Simon. Per Fabbiano al primo round ci sarà il bielorusso Ivashka, per Karlovic lo spagnolo Granollers e per Gulbis il polacco Hurkacz. Fuori Matteo Donati, l’unico italiano iscritto alle qualificazioni che si concluderanno nella giornata di lunedì.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement