Segnali da Lorenzi: raggiunge i quarti a New York e 'chiama' i tifosi italiani

Flash

Segnali da Lorenzi: raggiunge i quarti a New York e ‘chiama’ i tifosi italiani

L’insolita scelta di giocare sull’indoor statunitense paga: Paolino sconfigge in rimonta Harrison, venerdì tornerà a giocare un quarto ATP dopo quasi un anno. Una vittoria potrebbe riportarlo in top 100

Pubblicato

il

 

Febbraio, cemento indoor, Paolo Lorenzi. Tre concetti che non avevamo avuto modo di cucire assieme poiché il 37enne romano non aveva mai optato, in questo periodo dell’anno, per un torneo sul veloce sotto un tetto. Solo due volte, a Delray Beach nel 2010 e ad Acapulco nel 2017, aveva disputato incontri ufficiali sul cemento in febbraio ma giocando sempre outdoor. Per questo la scelta di iscriversi al New York Open era sembrata piuttosto insolita nonostante la prossimità geografica con Sarasota, dove Paolo vive e si allena. Eppure sta dando i suoi frutti: approfittando di un campo partecipanti non eccelso, Lorenzi ha raggiunto i quarti di finale dell’ATP 250 che si disputa presso il Nassau Veterans Memorial Coliseum.

Con la vittoria in rimonta su Ryan Harrison (4-6 6-4 6-4), promessa in effetti mai mantenuta del tennis statunitense, Paolo si è guadagnato la possibilità di sfidare il canadese Brayden Schnur per un posto in semifinale. Al primo turno aveva sconfitto un altro nordamericano, Tennys Sandgren, non senza fatica. Tornerà in campo venerdì e per non lasciare nulla di intentato ha provato a chiamare a raccolta gli italiani presenti nella Grande Mela perché vadano a offrirgli l’opportuno supporto.

C’è in effetti da esorcizzare un cattivo bilancio nei quarti di finale sul veloce. Ne ha giocati quattro, due nel 2012 (Doha e Vienna, i primi quarti della sua carriera), uno nel 2016 (San Pietroburgo) e uno nel 2018 a Sydney, senza riuscire mai a vincere un set e totalizzando in totale ventitré game. Il 2019 diventa anche l’ottava stagione consecutiva in cui Lorenzi raggiunge un quarto di finale.

Affronterà per la prima volta Schnur, 23enne che abbina a un buon servizio una mano anche discreta. Può certamente giocarsi le sua chance. Una vittoria, con conseguente primo accesso ad una semifinale sul veloce nel circuito maggiore, avrebbe con ogni probabilità anche l’effetto di farlo ritornare in top 100.

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Advertisement
ATP10 ore fa

Next Gen ATP Finals, gruppo rosso: Van Assche prevale su Shelbayh, Medjedovic su una gamba sola batte Michelsen

ATP10 ore fa

Nadal su Shelbayh: “Ha un talento innato, lavora sodo e sta percorrendo la strada giusta. Tifo per lui”

Jannik Sinner - Coppa Davis 2023 (foto Marta Magni)
Coppa Davis13 ore fa

Quanto vale la vittoria della Coppa Davis per Sinner & Co?

Coppa Davis14 ore fa

Malagò risponde a Binaghi: “Certo che mi sono congratulato. Non è giusto far passare in sordina un’impresa”

Coppa Davis15 ore fa

Coppa Davis, Scanagatta: “Sinner è l’eroe, ma il punto decisivo è di Arnaldi” [AUDIO]

Flash15 ore fa

Coppa Davis, Scanagatta: “Sinner non ha vinto da solo. Un appello a Supertennis” [VIDEO]

Flavio Cobolli - Next Gen Finals 2023 (X @nextgenfinals)
ATP15 ore fa

Next Gen ATP Finals, che esordio per Flavio Cobolli: battuto Stricker in quattro set

ATP17 ore fa

Alessandro Petrone: “Inseriremo una persona nel team di Arnaldi. Le Next Gen fondamentali per la sua crescita”

Luca Nardi - Next Gen Finals 2023 (X @federtennis)
ATP17 ore fa

Next Gen ATP Finals: Nardi lotta ma si arrende con Fils dopo cinque set

Rassegna stampa20 ore fa

Nuovo Sinner Paradiso (Cocchi). Ora resistenza e recupero per essere al top anche nei major (Bertolucci). In 10 motivi l’amore per Sinner (Arturi). Sinner regalaci lo Slam (Nizegorodcew). Il mondo ci invidia il rosso (Palliggiano). Effetto Sinner (Ercoli). Così Sinner e l’Italia saranno numeri uno (Azzolini). “Sinner e questi azzurri hanno le mani sul futuro” (De Ponti). Sudtirolesi e altoatesini: gli atleti risolvono i problemi (Stella). I magnifici 4 (Piccardi). Il metodo Sinner (Martucci). Miniera Sinner (Semeraro)

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement