Segnali da Lorenzi: raggiunge i quarti a New York e 'chiama' i tifosi italiani

Flash

Segnali da Lorenzi: raggiunge i quarti a New York e ‘chiama’ i tifosi italiani

L’insolita scelta di giocare sull’indoor statunitense paga: Paolino sconfigge in rimonta Harrison, venerdì tornerà a giocare un quarto ATP dopo quasi un anno. Una vittoria potrebbe riportarlo in top 100

Pubblicato

il

 

Febbraio, cemento indoor, Paolo Lorenzi. Tre concetti che non avevamo avuto modo di cucire assieme poiché il 37enne romano non aveva mai optato, in questo periodo dell’anno, per un torneo sul veloce sotto un tetto. Solo due volte, a Delray Beach nel 2010 e ad Acapulco nel 2017, aveva disputato incontri ufficiali sul cemento in febbraio ma giocando sempre outdoor. Per questo la scelta di iscriversi al New York Open era sembrata piuttosto insolita nonostante la prossimità geografica con Sarasota, dove Paolo vive e si allena. Eppure sta dando i suoi frutti: approfittando di un campo partecipanti non eccelso, Lorenzi ha raggiunto i quarti di finale dell’ATP 250 che si disputa presso il Nassau Veterans Memorial Coliseum.

Con la vittoria in rimonta su Ryan Harrison (4-6 6-4 6-4), promessa in effetti mai mantenuta del tennis statunitense, Paolo si è guadagnato la possibilità di sfidare il canadese Brayden Schnur per un posto in semifinale. Al primo turno aveva sconfitto un altro nordamericano, Tennys Sandgren, non senza fatica. Tornerà in campo venerdì e per non lasciare nulla di intentato ha provato a chiamare a raccolta gli italiani presenti nella Grande Mela perché vadano a offrirgli l’opportuno supporto.

C’è in effetti da esorcizzare un cattivo bilancio nei quarti di finale sul veloce. Ne ha giocati quattro, due nel 2012 (Doha e Vienna, i primi quarti della sua carriera), uno nel 2016 (San Pietroburgo) e uno nel 2018 a Sydney, senza riuscire mai a vincere un set e totalizzando in totale ventitré game. Il 2019 diventa anche l’ottava stagione consecutiva in cui Lorenzi raggiunge un quarto di finale.

Affronterà per la prima volta Schnur, 23enne che abbina a un buon servizio una mano anche discreta. Può certamente giocarsi le sua chance. Una vittoria, con conseguente primo accesso ad una semifinale sul veloce nel circuito maggiore, avrebbe con ogni probabilità anche l’effetto di farlo ritornare in top 100.

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement