Wawrinka, una battaglia di tre ore per guadagnarsi Federer: "Sarò pronto"

ATP

Wawrinka, una battaglia di tre ore per guadagnarsi Federer: “Sarò pronto”

Gran partita tra Wawrinka e Fucsovics: vince lo svizzero dopo oltre tre ore, tra tweener e colpi meravigliosi. Adesso l’ardua sfida a Federer

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Indian Wells 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

132 minuti per rimontare Dan Evans, 204 per aver ragione di un Marton Fucsovics in gran spolvero oltre che capace di notevole atletismo: in totale Stan Wawrinka è stato in campo oltre cinque ore e mezza per qualificarsi agli ottavi di finale, dove affronterà un Federer invece piuttosto fresco (una sola partita, più simile a un allenamento, durata appena un’ora e 17 minuti). Ad aggravare la situazione, il terribile 16-0 (11-0 outdoor) nei confronti diretti che Federer e Wawrinka hanno giocato sul veloce. Tutto sembra indicare che quel 16 diverrà 17, e che le vittorie totali di Roger diventeranno 22, ma l’orgoglio di Stan sembra dissentire.

Se recupererò e sarò pronto per la sfida con Federer? Si, sarò prontoassicura Stan. “Sarà sicuramente un match difficile, lui è il migliore che abbia mai giocato a tennis. Le statistiche tra di noi non sono certo a mio favore… penso sia un bene per me“. L’attenzione di Wawrinka, talvolta denominato ‘Svizzera 2’ in rapporto al più vincente connazionale, si rivolge più ai segnali positivi delle due partite vinte che alla difficoltà di affrontarne una terza così difficile. “La cosa più importante è aver vinto due partite, e di averne vinta una come l’ho vinta stasera. È stata una battaglia durissima, anche mentalmente, e so che queste partite possono aiutarmi a ottenere grandi risultati“.

Contro Fucsovics sono stati grandi colpi e numeri davvero pazzi. Si sono viste in totale 48 palle break, quattro convertite dall’ungherese e sei dallo svizzero, che in totale ne ha salvate ben 21. Lo stesso Stan parla di ‘crazy match‘, ricordando come già nella penultima sfida tra i due (che si sono affrontati in tutti e tre gli ultimi 1000 nordamericani) a Toronto si giocarono due tie-break molto entusiasmanti, e quello decisivo si risolse solo per 12 punti a 10, con quattro match point sprecati da Fucsovics. Che ha ricevuto elogi da Wawrinka anche per la prestazione odierna: “Quando ci affrontiamo possiamo giocare grandi partite. Lui è un gran giocatore, soprattutto fisicamente. Si muove alla grande e può fare qualsiasi cosa. Penso che nell’ultimo anno abbia giocato benissimo, è migliorato in classifica è sta vincendo grandi partite. Sì, è un avversario difficile“.

Il pubblico ha partecipato attivamente, e non avrebbe potuto fare altrimenti dinnanzi a un tale spettacolo. “È stato incredibile, penso che questo sia uno dei tornei migliori per quanto riguarda l’atmosfera. I tifosi, quello che puoi vedere ogni giorno su ogni campo, già a partire dalle qualificazioni. Anche ieri in doppio è stato qualcosa di speciale“. Non esagera Stan, che si è ritrovato persino a reclamare il supporto dei tifosi dopo una splendida veronica nel secondo game del secondo set, durante il quale ha fallito ben sei palle break. Volato 3-1 nel tie-break con un’altra bella veronica, si è ritrovato a quattro passi dalla vittoria, ma Fucsovics ha rovesciato l’inerzia con un gran passante di rovescio e sul dritto steccato dallo svizzero si è concretizzata l’ipotesi del terzo set.

Bello e intenso come i primi due – da guardare e riguardare questo tweener di Fucsovics – e grossomodo controllato da Wawrinka, mai in svantaggio nel punteggio eppure incapace di scrollarsi di dosso un avversario combattivo, presentissimo con la testa e con le gambe tanto da ricacciargli tre volte in gola l’urlo della vittoria in occasione dei tre match point falliti sul 5-3. Stan ne avrebbe fallito un quarto durante l’ultimo game della partita, cruciale soprattutto perché allo svizzero è toccato anche annullare quattro palle break che avrebbero rimesso tutto in discussione (l’ultima con un rovescio telecomandato al termine di uno scambio da videogame). Sul pallonetto di Fucsovics impreciso di un paio di spanne si è chiusa una partita bellissima, senza dubbio la più bella del torneo fino a questo momento.

S. Wawrinka (SUI) d [29] M. Fucsovics (HUN) 6-4 6-7(5) 7-5

Tutti i risultati maschili:

[2] R. Nadal (ESP) d [WC] J. Donaldson (USA) 6-1 6-1
[4] R. Federer (SUI) d P. Gojowczyk (GER) 6-1 7-5
[6] K. Nishikori (JPN) d A. Mannarino (FRA) 6-4 4-6 7-6(4)
[8] J. Isner (USA) d [Q] A. Popyrin (AUS) 6-0 6-2
[10] M. Cilic (CRO) d D. Lajovic (SRB) 6-3 6-4
[12] K. Khachanov (RUS) d F. Lopez (ESP) 6-3 1-6 6-4
[14] D. Medvedev (RUS) d M. McDonald (USA) 7-5 6-0
[Q] R. Albot (MDA) d [16] F. Fognini (ITA) 6-0 7-6(4)
[Q] F. Krajinovic (SRB) d [20] D. Goffin (BEL) 6-3 6-3
[22] K. Edmund (GBR) d N. Jarry (CHI) 6-2 6-0
[24] D. Shapovalov (CAN) d S. Johnson (USA) 6-3 6-4
[25] D. Schwartzman (ARG) d R. Carballes Baena (ESP) 6-3 6-1
H. Hurkacz (POL) d [28] L. Pouille (FRA) 6-2 3-6 6-4
[32] G. Pella (ARG) d [Q] A. Bolt (AUS) 7-6(5) 2-6 6-3
[LL] A. Rublev (RUS) d R. Haase (NED) 6-3 3-6 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement