Qualificazioni femminili Roland Garros: bene Trevisan e Paolini. Si rivede Oprandi

Flash

Qualificazioni femminili Roland Garros: bene Trevisan e Paolini. Si rivede Oprandi

La giornata femminile ‘salva’ l’Italia, che manca l’en plein per un soffio: Di Giuseppe beffata dell’ex italiana Samsonova. Sorrisi per la sfortunatissima Romina Oprandi

Pubblicato

il

Romina Oprandi (foto FABRIZIO MACCANI)
 

da Parigi, Andrea Pellegrini Perrone

In una giornata deludente per gli uomini, non tradiscono le ragazze con le ottime vittorie di Martina Trevisan e Jasmine Paolini ai danni di Tereza Smitkova e Anna Zaja. Liudmilla Samsonova, cresciuta in Italia ma che attualmente difende i colori della Russia, estromette Martina Di Giuseppe in oltre 3 ore di serrata lotta. Romina Oprandi torna al successo in un match di qualificazioni Slam a distanza di 45 mesi dagli Us Open 2015. Brillano le stelline USA con le vittorie di Cori Gauff (la prima in uno Slam) e Whitney Osuigwe. 

POLLICE ALTO ITALIA – Jasmine Paolini ha sfoggiato una gran grinta ed è stata molto brava a vincere in apertura di match tre game durati tutti oltre 8 minuti, conquistando il primo parziale per 6-2 senza mai perdere la battuta. Nel secondo set Jasmine subiva il ritorno della Zaja, molto più aggressiva rispetto al primo parziale, ma era abile a contrattaccare benissimo da fondo con ambo i fondamentali, avendo anche una chance di 5-1 prima di essere ripresa sul 5-4 ed essere costretta a strappare in extremis la battuta alla tedesca, sotto 30-0, conquistando il secondo parziale per 6-4. 

Sorride anche Martina Trevisan. Dopo il problema alla coscia che la ha costretta al ritiro nelle prequalificazioni del Foro Italico dimostra di essere al 100% della forma e batte in rimonta la forte ceca Smitkova. Subito sotto 5-0, la tennista toscana riusciva a risalire nel primo parziale prima di cederlo per 6-4. La grinta mostrata peró da Martina e le trame di gioco propositive, sempre in spinta col dritto come suo solito, le hanno permesso di fare sempre gara di testa fino al 4-3, momento nel quale ha messo il turbo e chiuso per 6-3 il secondo parziale. Ottima partenza anche del terzo set, subito 3-0 sopra a suon di dritti vincenti non disdegnando anche qualche discesa a rete, prima di subire una reazione solo momentanea da parte della ceca che si riavvicinava sul 3-2 ma dimostrava di avere meno benzina nel serbatoio e cedeva di schianto 6-2 nel set decisivo. 

Il match più bello e lungo di giornata sui campi del Roland Garros è stato quello tra Liudmilla Samsonova e Martina Di Giuseppe. Dopo un inizio con entrambe le giocatrici molto discontinue al servizio, il livello di gioco si è innalzato dalla metà del primo set ed è rimasto elevato lungo tutta la durata dell’incontro con tantissime prime vincenti piatte e altrettante smorzate firmate Di Giuseppe e dall’altro lato una pressione costante da fondo da parte della Samsonova. La battaglia, seguita per tutte le 3 ore e 4 minuti di gioco da un’attenta Tathiana Garbin, ha visto l’azzurra prevalere nel primo parziale al tie break con un ace chiave sul 5-4 e un altro servizio vincente sul 6-4. Nel secondo set ci sono state tante occasioni non sfruttate dalla tennista laziale (quattro palle break complessivo), che ha poi perso il servizio nell’undicesimo gioco e ha permesso alla russa di portare a casa il secondo parziale.

Nel terzo set, nonostante qualche problema fisico palesato con un medical time out nel terzo gioco, è stata “Liuda” a condurre fino al 4-3 30-0 ma dopo aver inanellato 10 punti di fila al servizio ha subito la rimonta di Di Giuseppe che si è portata avanti 5-4. Nel decimo gioco, fatale per l’italiana una risposta uscita di pochissimo sul 30-30 che l’avrebbe portata a match point. Nel tie-break, giusto epilogo della partita, Martina non è riuscita quasi mai a rispondere al potente servizio di Ludmilla che si è incitata di continuo e ha dominato per sette punti a due.

IL RITORNO DI ROMINA – Oltre alla vittoria di una “ex-italiana” come Samsonova è arrivato anche il successo di Romina Oprandi, un’altra giocatrice che ha visto i colori azzurri per diversi anni (fino al gennaio 2012). Romina non giocava da settembre 2018 ed era reduce da diversi problemi fisici (ben otto operazioni alla spalla, l’ultima un mese e mezzo fa) che le hanno impedito negli ultimi quattro anni di svolgere una regolare attività nel circuito, ma quest’oggi ha regalato un tennis di altissima classe, sembrando quasi la maestra di Ylena In-Albon, giovane svizzera del Canton Ticino che parla perfettamente italiano: perentorio 6-3 6-1 a suon di smorzate, almeno due a game seguite da passante o pallonetto vincente nella quasi totalità dei casi. 

Buoni segnali per gli Stati Uniti: Cori Gauff, classe 2004, vince il primo match a livello Slam sconfiggendo con un doppio 6-4 l’indiana Ankita Raina in un match controllato dall’inizio alla fine che ha dimostrato come la 15enne si trovi a suo agio anche sulla terra rossa, dopo i buoni risultati sulla terra verde americana. Sempre sullo stesso campo era arrivato il successo di Whitney Osuigwe al termine di una gran lotta contro la wild card locale Myrtille Georges, sconfitta per 2-6 7-6(3) 7-5. In questo match tutt’altro che facile Osuigwe ha dimostrato di saper variare molto bene il gioco respingendo le cannonate di dritto della sua avversaria che ha il rimpianto di aver servito per il match nel secondo parziale e di aver condotto per 3-0 nel set decisivo. 

I risultati delle italiane:

M. Trevisan b. T. Smitkova 4-6 6-3 6-2
J. Paolini b. A. Zaja 6-2 6-4
L. Samsonova b. M. Di Giuseppe 6-7(5) 7-5 7-6(2)

Mercoledì esordirà anche Gatto-Monticone, l’altra italiana in tabellone, contro la russa Flink.

Le italiane che hanno vinto all’esordio affronteranno al secondo turno, nella giornata di giovedì le seguenti avversarie:

Paolini vs Sramkova
Trevisan vs Babos 

IL TABELLONE COMPLETO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement