Qualificazioni ATP/WTA: quattro italiani alla corte di Federer

Flash

Qualificazioni ATP/WTA: quattro italiani alla corte di Federer

Seppi, Sonego, Fabbiano e Sinner (primo turno contro la testa di serie 1 del tabellone cadetto, Joao Sousa) volano ad Halle. Martina Trevisan è l’unica azzurra a giocare le qualificazioni: sarà in campo a Birmingham

Pubblicato

il

Andreas Seppi - Halle 2016 (foto di Roberto Dell'Olivo)
 

La densissima e brevissima stagione su erba prosegue trasferendosi in Germania e Inghilterra, nonostante qualche singhiozzo causato dalla pioggia caduta in questi giorni un po’ su tutte le città ospitanti i vari tornei. La settimana prossima sarà destinata ai due principali eventi ATP che si disputano su questa superficie e appartengono alla categoria 500. Oltre al torneo londinese del Queen’s infatti, nel piccolo paese di Halle in Germania si disputerà l’ultima edizione avente come sponsor Gerry Weber (casa di moda che prende il nome dal principale magnate e benefattore della città). La separazione tuttavia, considerando anche la lista dei partecipanti, tra i quali spicca ovviamente un Roger Federer alla ricerca del decimo successo, non preoccupa particolarmente.

Anche il tabellone di qualificazione non sfigura e al suo interno compaiono quattro tennisti italiani. A guidare la ciurma azzurra – per età ed esperienza – è Andreas Seppi, il quale da testa di serie n. 2 affronterà il canadese Brayden Schnur (23 anni, n. 106). L’altoatesino ha raramente sfigurato in un torneo dove non era mai dovuto ricorrere alle qualificazioni, e in otto partecipazioni ha raggiunto tre quarti di finale e una finale persa nel 2015 con il padrone di casa Federer, e anche quest’anno almeno la presenza nel tabellone principale sembra essere alla sua portata.

Passando da un altoatesino ad un’altro troviamo Jannik Sinner, ovviamente alla sua prima esperienza ad Halle. Il diciassettenne azzurro, presente grazie ad una wild card, ha purtroppo pescato il n. 1 del seeding Joao Sousa ma il portoghese, nato sulla terra, non si può certo considerare un esperto di questa superficie. Oltre a loro c’è anche Lorenzo Sonego il quale, dopo l’ottimo inizio di stagione che lo ha portato al best ranking (66 del mondo ad aprile, mentre adesso è 76) sta attraversando un piccolo calo come dimostrano le tre sconfitte consecutive. La sfida d’esordio con il tedesco Matthias Bachinger (32 anni, n. 119) può essere una buona occasione di riscatto.

La batteria di italiani si chiude con Thomas Fabbiano che affronterà Denis Kudla, uscito da poco sconfitto contro Berrettini a Stoccarda. Il tennista pugliese, dopo aver superato le qualificazioni la settimana scorsa a ‘s-Hertoghenbosch, potrà fare altrettanto in Germania sfruttando anche la stanchezza del suo avversario causata da incontri così ravvicinati.

Sul versante femminile invece la situazione continua a non essere particolarmente rosea. A tentare l’ingresso nel main draw del torneo WTA Premier di Birmingham infatti c’è solo un’atleta azzurra: Martina Trevisan. Quest’ultima inoltre non è neanche stata fortunata con il sorteggio e affronterà la prima testa di serie, la giovane polacca Iga Swiatek (18 anni, n. 67).

Il calendario ATP
Il calendario WTA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement