Cincinnati: sabato alle 00:30 il sorteggio. Le entry list aggiornate

Flash

Cincinnati: sabato alle 00:30 il sorteggio. Le entry list aggiornate

Il ritorno in campo di Djokovic e Federer, il dubbio Nadal. Bertens proverà a difendere il titolo. Fognini, Berrettini, Cecchinato e Sonego nel maschile, Giorgi nel femminile

Pubblicato

il

Novak Djokovic, Miami 2019, pic from Twitter @ATP_Tour
 

Mentre la Rogers Cup entra sempre più nel vivo, si avvicina a grandi passi il sorteggio del torneo combined di Cincinnati: il settimo Masters 1000 della stagione ATP e il quarto Premier 5 di quella WTA. I due main draw saranno sorteggiati sabato 10 agosto a mezzanotte e mezzo (orario italiano). Nel weekend si disputeranno gli incontri di qualificazioni e già domenica si giocheranno alcuni primi turni del torneo maschile, mentre il tabellone principale femminile prenderà il via lunedì. Le finali si disputeranno entrambe domenica 18 agosto: alle 20 quella WTA, alle 22 quella ATP.

LE ENTRY LIST AGGIORNATE DI CINCINNATI

IL TORNEO MASCHILE

I più attesi saranno ancora una volta i big 3: Novak Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer. Se la partecipazione dello spagnolo (presente a Montreal a differenza degli altri due) è ancora in dubbio, è invece certa la presenza di Nole e Roger, che torneranno per la prima volta in campo dopo la splendida finale di Wimbledon. Furono proprio loro due a giocarsi il titolo lo scorso anno: ad alzare il trofeo fu Djokovic con un doppio 6-4, che conquistò così l’unico torneo 1000 che gli mancava.

Quelle di Del Potro, Raonic e Anderson sono al momento le defezioni certe. A dare battaglia ai primi tre favoriti ci saranno dunque tutti i migliori giocatori del mondo: da Thiem e Tsitsipas, fino a Zverev e Nishikori, passando per i due semifinalisti della passata edizione (Cilic e Goffin), per i russi (Medvedev e Khachanov), i canadesi (Shapovalov e Auger-Aliassime) e la mina vagante Nick Kyrgios.

Quattro gli italiani direttamente in main draw: Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Matteo Berrettini (vedremo se Matteo avrà completamente recuperato dall’infortunio alla caviglia dopo il ritiro precauzionale da Montreal), e Lorenzo Sonego, che ha approfittato del ritiro di Kevin Anderson. Non sono state ancora assegnate le quattro wild card previste.

(clicca per ingrandire)

IL CALENDARIO ATP

IL TORNEO FEMMINILE

Tutte le migliori giocatrici del mondo saranno al via del Western & Southern Open. A partire dalla ormai ex numero 1 del mondo Ashleigh Barty (che lunedì cederà lo scettro a Naomi Osaka o Karolina Pliskova). L’unica assente sarà Marketa Vondrousova, costretta a marcare visita anche a Toronto. La campionessa in carica è Kiki Bertens, che lo scorso anno superò in finale la numero 1 del mondo Simona Halep conquistando il suo primo Premier 5.

È al solito ampio il ventaglio delle favorite: oltre alle già citate top 5, saranno al via Serena Williams, Elina Svitolina, Angelique Kerber, Belinda Bencic, Sloane Stephens e le semifinaliste dello scorso anno Aryna Sabalenka e Petra Kvitova (sempre se avrà risolto il problema al braccio che l’ha costretta a saltare la Rogers Cup). Saranno sei le ex campionesse di Cincinnati presenti in tabellone: la detentrice Bertens, Sharapova (2011), Azarenka (2013), Serena (2014 e 2015), Pliskova (2016) e Muguruza (2017).

Camila Giorgi (dentro di un soffio) sarà l’unica azzurra presente in tabellone: non ci saranno italiane nemmeno nelle qualificazioni, e non è purtroppo più una novità. Le prime wild card (quelle WTA) sono state assegnate a Maria Sharapova e Venus Williams: l’invito di Venus, entrata direttamente in tabellone dopo la rinuncia di Vondrousova, sarà riassegnato. A disposizione dell’organizzazione ci sono tre wild card, la prima delle quali è andata alla 17enne Caty McNally (semifinalista a sorpresa a Washington e campionessa in doppio in coppia con Cori Gauff).

(clicca per ingrandire)

IL CALENDARIO WTA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement