Mondo Challenger: Sonego trionfa ancora a Genova

Challenger

Mondo Challenger: Sonego trionfa ancora a Genova

Lorenzo vince il prestigioso Challenger ligure contro Alejandro Davidovich Fokina. Tsonga vince il Challenger francese di Cassis

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Kitzbuhel 2019 (foto Felice Calabrò)
 

SONEGO, ANCORA LUI – Si sono disputati quattro tornei Challenger la scorsa settimana e non possiamo non partire da quello di casa nostra, il solo giocato sulla terra battuta. Al “125” di Genova, si è confermato campione Lorenzo Sonego, prima testa di serie, che ha onorato appieno la wild card ricevuta dopo l’amara sconfitta al secondo turno di Flushing Meadows ad opera di uno scatenato Pablo Andujar. Dopo la battaglia di oltre tre ore e mezza con Vesely agli ottavi e un’altra contro Andreozzi in semifinale, il ventiquattrenne torinese si è imposto in finale su Alejandro Davidovich Fokina per 6-2 4-6 7-6. La pioggia ha costretto gli organizzatori a posticipare la sfida programmata per le 18 alle 22.30 e, forse per premiare il pubblico per la lunga attesa, Lorenzo ha voluto regalare ai presenti ulteriori emozioni perdendo il servizio al momento di chiudere sul 6-5, prima di aggiudicarsi il trofeo al tie-break per 8 a 6, senza tuttavia fronteggiare match point (emozioni sì, ma con criterio). Nonostante la vittoria, l’azzurro perde tre posizioni in classifica piazzandosi al n. 52 ATP. Conquista invece il best ranking (n. 109) Davidovich Fokina, il ventenne di Malaga che si era fatto notare con la semifinale a Estoril. Nel tabellone decisamente di alto livello con sette top 100 tra i quali Phillip Kohlschreiber e Albert Ramos-Viñolas, erano presenti altri dodici italiani: il miglior risultato è stato quello di Stefano Travaglia, battuto ai quarti proprio da Sonego. Registriamo anche la preoccupante eliminazione all’esordio di Marco Cecchinato, sconfitto in tre set dal n. 157 Federico Coria. Dal secondo turno di Roma, è la tredicesima sconfitta per Ceck a fronte della sola vittoria contro Bublik (ritiratosi sotto di un set e un break) a Winston-Salem.

JO E GLI ALTRI – A Cassis, in Francia, unico Challenger 80 della settimana, la prima testa di serie Jo-Wilfried Tsonga ha rifilato un impietoso 6-1 6-0 al coetaneo Dudi Sela nella finale durata appena 43 minuti. Allo stesso modo di Sonego, Tsonga ha accettato un invito dopo la sconfitta al primo turno con Sandgren allo US Open ed è volato in Provenza conquistando il titolo senza cedere set. L’unico italiano in gara, Andrea Arnaboldi, è uscito al secondo turno per mano di Mikael Ymer, colui che, con il 5-7 6-7 della semifinale, ha dato più filo da torcere al vincitore.
Lo statunitense Tommy Paul sfonda per la prima volta il muro della top 100 piazzandosi al n. 92 grazie al trofeo alzato a New Haven nel Connecticut. In un tabellone dove ha affrontato cinque connazionali in cinque incontri, il ventiduenne del New Jersey ha superato in finale Marcos Giron per 6-3 6-3. Andreas Seppi, nostro solo rappresentante e tds n. 1, si è arreso ai quarti a Noah Rubin.
Non c’erano italiani a Jinan, in Cina, dove è arrivata la vittoria a sorpresa di Zhizhen Zhang che in finale ha battuto 7-5 2-6 6-4 il giapponese Go Soeda, n. 155 ATP. Nato a Shanghai ventidue anni fa, Zhang conquista il primo titolo a questo livello e compie un balzo in classifica di 170 posizioni arrivando al n. 227.

QUESTA SETTIMANA – Con il Tour maggiore fermo per far spazio ai tie di Coppa Davis dei Gruppi I e II, ci sono ben sei tornei in corso. Sette italiani in gara sul rosso di Siviglia, tra cui Salvatore Caruso e Paolo Lorenzi, rispettivamente tds n. 2 e 4; guida il seeding Jaume Munar. Ramos-Viñolas è il primo favorito sulla terra polacca di Szczecin; Marco Cecchinato, n. 2, guida la folta pattuglia azzurra.
Viola e Marcora si trovano nella metà bassa del draw di Istanbul, orfana del n. 2 Granollers; più in alto di tutti c’è Ugo Humbert. Si gioca anche a Shanghai, a Cary negli Usa con Andreas Seppi a comandare il seeding e a Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina, dove Robin Haase e Filippo Baldi vantano la classifica migliore.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement