US Open junior, trionfano Forejtek e Osorio Serrano

Flash

US Open junior, trionfano Forejtek e Osorio Serrano

Il ceco e la colombiana conquistano i due tornei di singolare riservati agli Under 18, battendo due tennisti di casa. Coco Gauff era più giovane di entrambe le finaliste del femminile

Pubblicato

il

Jonas Forejtek - US Open junior 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Questi US Open non sono andati affatto nel migliore dei modi per il tennis americano. Nessun tennista agli ottavi nel singolare maschile, Serena Williams ha perso la finale del singolare femminile, i fratelli Bryan eliminati al terzo turno del doppio. Una parziale consolazione poteva arrivare dalle finali due tornei di singolare Junior, con Emilio Nava e Alxandra Yepifanova. Ma le cose non sono andate per il verso giusto nemmeno lì. Nava infatti è stato rimontato e battuto dal ceco Jonas Forejtek mentre Yepifanova è stata spazzata via dalla colombiana Maria Camila Osorio Serrano. 

Nella finale maschile, dopo aver perso il primo set al tie-break, Forejtek, n. 4 del seeding, ha completamente fatto svoltare il corso dell’incontro, conquistando i due successivi parziali per 6-0 e 6-2 rispettivamente. Il 18enne di Pilsen, che al terzo turno aveva eliminato il nostro Luca Nardi, è così diventato il quarto tennista ceco nella storia a conquistare un titolo dello Slam junior e il secondo a farlo a Flushing Meadows, a tredici anni di distanza dal successo di Dusan Lojda. “È un grande risultato e uno stimolo a fare meglio in futuro. Tanti grandi giocatori hanno questo torneo prima di me. Io devo lavorare per cercare di avvicinarmi a loro”, ha dichiarato Forejtek al termine dell’incontro.

E il tennis boemo potrebbe avere grande bisogno di lui. Mentre in campo femminile abbondano le giocatrici di qualità, ad oggi, con Berdych ormai prossimo al ritiro e Vesely che mantiene un rendimento altalenante, non c’è un tennista ceco classificato nei primi 100 del ranking ATP.

Maria Camila Osorio Serrano – US Open junior 2019 (foto via Twitter, @usopen)

La finale femminile è stata molto più a senso unico con Osorio Serrano, anche lei testa di serie n.4 del tabellone, che ha lasciato un solo game alla sua avversaria, vincendo con il nettissimo score di 6-1 6-0. Va tuttavia sottolineato come la colombiana sia di due anni più “vecchia” rispetto alla Yepifanova. E come Coco Gauff sia più giovane di entrambe e abbia già giocato un main draw da protagonista. Ma l’afroamericana fa storia a sé.

Anche grazie ai consigli dell’ex Top 50 ATP Alejandro Falla, Osorio Serrano è diventata la prima colombiana a vincere il torneo di singolare Junior femminile a New York. “È incredibile. È stata una settimana perfetta per me. Un sacco di persone dalla Colombia che tifavano per me dagli spalti. Li ringrazio per avermi supportato nel corso di tutti i match”, ha commentato la giovane promessa sudamericana. Insomma, considerata anche la vittoria di Cabal e Farah in doppio, questo stato sudamericano, senza grande tradizione tennistica, riesce a piazzarsi davanti agli Stati Uniti in un ipotetico medagliere degli US Open. A dimostrazione che i confini di questo sport si espandono sempre di più, a discapito delle storiche superpotenze. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement