Berrettini: “Pensavo di poter vincere sin dall'inizio, non solo al tie-break"

Italiani

Berrettini: “Pensavo di poter vincere sin dall’inizio, non solo al tie-break”

LONDRA – Le parole di Matteo dopo la sconfitta con Federer: “Non sono arrivato qui a Londra scarico dopo i risultati degli ultimi mesi. Il rovescio va migliorato ma si tratta di crescere di livello su tutto”

Pubblicato

il

Matteo Berrettini, conferenza - ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
 

dal nostro inviato a Londra

La cronaca della sconfitta di Matteo

La corsa verso la sala interviste, collocata a una buona quarantina di passi dall’uscita della sala stampa, non ha avuto conseguenze come domande fatte col fiatone, perchè Matteo Berrettini fa attendere la folta stampa italiana e diversi colleghi stranieri. Dopo non pochi minuti si presenta, in tuta e col volto molto sereno. Non ha la faccia di chi pensa di aver mancato una grande occasione per la vittoria più prestigiosa della carriera, contro un Federer non certo trascendentale. Le domande in inglese sono 4 o 5 e si possono racchiudere in queste risposte.

Ho avuto diverse occasioni, non ho giocato al meglio ma il servizio è stato molto buono. Non sono certo soddisfatto dopo una sconfitta, ma oggi è stato molto diverso da Wimbledon. Là ero entrato in campo ripetendomi di pensare a divertirmi, quello che arrivava di buono era ben accetto, poi però quell’approccio si è rivelato deleterio. Oggi volevo vincere e ho fatto la mia partita. Con non pochi errori, ma so che Roger ha giocato 17 Masters, io ero al debutto, sto giocando con i migliori tennisti del pianeta. So dov’ero poco tempo fa. Detto questo, quando finirò il torneo dirò al mio staff: ‘Ragazzi, voglio migliorare ed essere più competitivo’. Però non trovo sbagliato non godermi questa esperienza in questo impianto magnifico. Quando gioco e guardo il mio box vedo tutto il team, la famiglia, la fidanzata, gli amici, è bellissimo. È un torneo che anni fa sognavo di andare a vedere, ora lo sto giocando. È fantastico ma anche molto strano”.

Alla fine della conferenza stampa in inglese, Nicola Arzani dell’ATP consegna a Berrettini il trofeo riservato a chi entra nella top 10 (lo stesso che ha ricevuto Fognini a giugno). Matteo sorride un po’ stranito: Poco tempo fa mi avete dato quello per l’ingresso nei primi 100…. Sicuramente stanno accadendo molte cose in questi ultimi mesi al romano, molte più di quelle che poteva immaginare.  

Partono le domande in italiano e ovviamente ne arrivano molte di più di prima. Gli viene chiesto dal direttore Scanagatta se al tie-break del primo set avesse pensato ‘oggi posso fare davvero un exploit’. Berrettini risponde in modo chiaro, era qui per battere Roger: Non solo al tie-break ho pensato ‘voglio fare un exploit’, lo pensavo dall’inizio. Poi riflette sul match: “Le due risposte sbagliate sulle palle break del secondo set avrebbero potuto riaprire il match ma era ancora molto lunga. Peccato perché le mie chances le ho avute.

Hai conquistato le Finals con una seconda parte di stagione pazzesca, ti sei sentito magari un po’ scarico mentalmente qui dopo questa grande cavalcata?
Prima di New York avevamo fatto una programmazione e anche con quella grande sorpresa della semifinale non abbiamo cambiato programma, perché non devi imboccare una strada e poi lasciarla a metà appena avviene una grossa sorpresa, sia nel bene che nel male. No, non sono arrivato mentalmente scarico qui a Londra.

Durante il match ti sei accorto che Federer sbagliava molto ed era al di sotto del suo livello medio, non hai pensato ‘caspita, ho un’occasione enorme stasera, non posso farmela sfuggire’? Questo magari ti ha messo un po’ di ulteriore pressione addosso?
(Matteo ci pensa un po’, poi risponde) Non sono entrato in campo con l’idea ‘vinco solo se lui gioca male’, dunque non ero concentrato su come stava giocando lui. Durante il match non guardi come sta giocando l’avversario, non ho pensato ‘oddio sta giocando male adesso non posso fallire’.

Ci ha però pensato prima di rispondere, a dimostrazione che non voleva escludere la cosa a priori, un buon segno di umiltà.

Pensi di poter lavorare sul rovescio per migliorarlo sensibilmente?
Non è un segreto che il mio colpo meno buono è il rovescio e nei momenti di tensione balla un po’ più degli altri, però non si tratta solo di migliorare questo colpo. Nel tie-break ho sbagliato un dritto facile e ho fatto doppio fallo, contro Djokovic lui insisteva più sul dritto, non si intestardiva sempre sul mio rovescio perché temeva il mio dritto a sventaglio nei casi in cui avevo il tempo di girarmi. In generale gli avversari mi muovono molto e poi affondano sul rovescio, ma se cresco su tutto offro meno soluzioni agli altri.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement