Federer: "Campo molto lento stasera. Lui ha tirato un solo ace!"

Flash

Federer: “Campo molto lento stasera. Lui ha tirato un solo ace!”

Lo svizzero è ottimista sulle sue condizioni fisiche e sul suo tennis: “Il lavoro in off season sta dando i suoi frutti.” Sul prossimo avversario Sandgren: “Dovrebbe avere una classifica migliore”

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2020 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

Lasciando un altro set per strada, ma Roger Federer si è garantito un posto ai quarti di finale di uno Slam per la 57esima volta in carriera. Lo svizzero è entrato in maniera convincente in partita, ma ha poi subito un inaspettato break che gli è costato il primo parziale contro un solido Marton Fucsovics. Le cose sono però girate rapidamente a suo favore con Roger capace di piazzare un parziale di 10 giochi a 1. “In tutti i tornei in cui ho giocato molto bene, sono riuscito ad avere queste strisce positive a un certo punto. È stato bello soprattutto dopo il match con Millman, sopratutto dopo aver perso il primo set. Alla fine sono stato in grado di controllare le cose“.

Poteva non essere facile giocare in condizioni così lenti contro un avversario come Fucsovics – ‘non amo le statistiche, ma oggi lui ha tirato un solo ace. Questo dimostra quanto fosse lento il campo stasera‘ – soprattutto se nelle gambe fosse rimasta qualche scoria dei cinque durissimi set giocati contro John Millman. Per recuperare, anche alla veneranda età di 38 anni, Federer si attiene alla sua tradizionale routine e non sembra preoccupato dalla prospettiva di dover giocare incontri lunghi. “Sono uno che non fa bagni di ghiaccio. L’ho provato una volta, non mi è piaciuto, quindi non lo farò mai più. Faccio ancora le cose come una volta: cerco di dormire abbastanza, faccio un massaggio e poi stretching. Tutto qui. Mi chiedo sempre anche come si sentono gli altri giocatori dopo una partita come questa. La cosa più importante è non uscire con qualche infortunio da una partita come questa perché la fatica è una cosa che puoi affrontare con la forza mentale. In realtà sono molto contento di come mi sento considerando la mia età, considerando tutto quello che ho passato durante la mia carriera. Bello vedere che il lavoro che ho svolto in off season ha dato i suoi frutti“.

Il suo prossimo avversario sarà Tennys Sandgren, che ha eliminato in quattro set Fabio Fognini. Federer mostra grande rispetto e stima per lo statunitense e pur non avendolo mai affrontato ne riconosce la pericolosità. “Mi chiedo perché non abbia una classifica più alta, a dire il vero. Ogni volta che lo vedo giocare, penso che giochi molto bene. Ha un sacco di colpi nel suo gioco e merita di essere più alto. Non so se sia stato infortunato o meno nell’ultima stagione, a dire il vero. Non l’ho seguito da vicino. Non vedo l’ora che arrivi questa partita perché l’ho visto giocare molto, ma non l’ho mai affrontato. Oggi l’ho guardato un po’ contro Fognini perché era un incontro emozionante, lottato e comunque stavo aspettando di giocare. È stato impressionante vedere il modo in cui stava giocando. Non vedo l’ora di affrontarlo. Chiaramente anche dal punto di vista mentale devo essere pronto a passare alla sessione diurna potenzialmente, visto che ho sempre giocato indoor di sera durante questo torneo“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement