Bertens e Kvitova ai quarti di San Pietroburgo, ma occhio ad Alexandrova

ATP

Bertens e Kvitova ai quarti di San Pietroburgo, ma occhio ad Alexandrova

In Russia l’olandese rimane sotto l’ora di gioco, Petra soffre ma elimina Van Uytvanck

Pubblicato

il

 

Continua con poche sorprese il WTA Premier di San Pietroburgo, giunto ormai nelle fasi conclusive. Nel giorno di San Valentino si giocheranno i quarti di finale con le prime tre favorite del seeding ancora in gioco. Petra Kvitova e Kiki Bertens hanno vinto all’esordio nel torneo dopo il bye del primo round, mentre l’unica testa di serie a lasciare al Russia è stata la numero 7 Donna Vekic. La croata ha ceduto in un’ora e 20 minuti ad Alexandrova, la prossima avversaria di Kvitova.

L’ex campionessa di Wimbledon è la giocatrice in attività che vanta più vittorie a livello indoor (76) e ha dimostrato la sua sicurezza su questi campi anche contro Alison Van Uytvanck, battuta in tre set. Dopo il tie-break del primo set, finito nelle mani di Petra, i primi due game del secondo set sono durati esattamente trenta minuti (ventuno punti per chiudere il primo, ventisette per il secondo). La belga ha approfittato dell’evidente calo di Kvitova e con un facile 6-1 ha rimandato tutto alla terza frazione. La ceca (terza testa di serie e campionessa su questi campi nel 2018) è uscita alla distanza, rimontando un break di svantaggio iniziale e chiudendo con un parziale di quattro giochi a zero. Alexandrova e Kvitova si sono incontrate poche settimane fa all’Australian Open: a Melbourne è stato un assolo della ceca (6-1 6-2), che ha inflitto alla giocatrice russa l’unica sconfitta delle ultime diciassette partite (striscia cominciata a Limoges). Insomma, a prescindere dall’esito della recente sfida, non è proprio il caso di sottovalutare Alexandrova che sta giocando davvero un gran tennis.

Kiki Bertens (numero due del tabellone) ha dovuto soffrire molto meno di Kvitova nel suo debutto contro Kudermetova, battuta 6-1 6-2 in meno di un’ora di gioco: c’è Potapova tra lei e la semifinale. Vittoria facile anche per Maria Sakkari su Alizé Cornet, la terza su tre confronti diretti. La greca sarà la prossima avversaria di Belinda Bencic.

Risultati:

[6] M. Sakkari b. [Q] A. Cornet 6-2 6-4
[3] P. Kvitova b. A. Van Uytvanck 7-6(1) 1-6 6-2
A. Alexandrova b. [7] D. Vekic 6-1 7-5
[2] K. Bertens b. V. Kudermetova 6-1 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement