Il tennis riparte e fa tutto in casa (Semeraro). Cecchinato: «Stop delusioni. Riparto da zero con un figlio» (Cocchi)

Rassegna stampa

Il tennis riparte e fa tutto in casa (Semeraro). Cecchinato: «Stop delusioni. Riparto da zero con un figlio» (Cocchi)

La rassegna stampa di venerdì 10 aprile 2020

Pubblicato

il

Il tennis riparte e fa tutto in casa (Stefano Semeraro, Corriere dello Sport)

Il tennis ha voglia di ripartire. Un desiderio che confina con la necessità, come per tanti settori, e che ovviamente deve tenere conto dei tempi e delle esigenze (primarie) dell’emergenza. La Federtennis, lo ha ribadito Angelo Binaghi, farà tutto il possibile per organizzare in qualche modo l’edizione degli Internazionali d’Italia. Anche a costo di spostarli in una città diversa da Roma. «Credo che ci siano ottime possibilità che vengano riprogrammati – ha dichiarato il presidente Fit -. La preferenza nostra e di Sport e Salute è di giocarlo a Roma fra settembre e ottobre, però siamo disposti a valutare come ipotesi residuale anche fine stagione, a novembre o dicembre sul veloce indoor». Il grande problema del tennis a livello internazionale è (e continuerà ad esserlo ancora a lungo) la mobilità delle tante persone che servono alla “macchina” – come ha ricordato Andrea Gaudenzi, un Masters 1000 ha bisogno di due-tremila addetti – ed è per questo che si sta facendo spazio un po’ ovunque l’idea di mettere in piedi, quando sarà possibile, torneo o circuiti “regionali”. Che prevedano, cioè, solo giocatori di uno stesso Paese o area geografica. In Spagna ne ha parlato il presidente della federtennis, Tomas Carbonell, e il progetto prevede una decina di tornei nelle settimane precedenti la nuova data del Roland Garros (20 settembre-4 ottobre) e con la partecipazione di molti dei Top 100 spagnoli. In Francia l’allenatore di Jo-Wilfried Tsonga, Thierry Ascione, ha chiesto alla Fft l’appoggio ad una iniziativa molto simile. In Italia un progetto che sta prendendo corpo è quello di Marcello Marchesini, il patron di MEF Tennis Events, organizzatore di sei Challenger oltre che delle Final Four della Serie A. L’incognita riguarda ovviamente la data dell’eventuale ripartenza, ma sono già avviati i colloqui con la Fit per concordare le modalità. Per ora l’idea è quella di un mini-circuito di tre tornei, con partenza da Todi e altre sedi ancora da individuare, tabelloni da 32 posti, un montepremi da definire e ospitalità per chi ha punti nel ranking mondiale. «Vogliamo concedere ai giocatori italiani di alto livello la possibilità di riprendere confidenza con l’agonismo, di rientrare nel ritmo partita prima della ripartenza del circuito Atp», spiega Marchesini. «I tennisti stanno vivendo un periodo particolare, non riescono ad allenarsi e hanno bisogno di disputare match. Vogliamo dare il nostro contributo affinché la loro attività non si affievolisca del tutto, in attesa di poter ricominciare a disputare tornei». […]

Cecchinato: «Stop delusioni. Riparto da zero con un figlio» (Federica Cocchi, La Gazzetta dello Sport)

Due anni fa batteva Novak Djokovic ai quarti di finale del Roland Garros fermandosi poi in semifinale con Thiem. Due anni fa l’Italia scopriva con Marco Cecchinato di avere un nuovo campione. Per il palermitano era un periodo straordinario, tutto perfetto, tanto che a febbraio del 2019, arrampicatosi fino al 16 del mondo, era diventato anche numero 1 italiano superando Fabio Fognini. Tutto perfetto fino alla primavera scorsa quando, alla vigilia del Roland Garros, il meccanismo si è inceppato, innescando un effetto domino di sconfitte tale da trascinarlo fuori dai 100. La classifica «congelata» per la pandemia lo tiene inchiodato al numero 113 del mondo, ma lui non aspetta altro che tornare a scalare la classifica. Per questo ha deciso di ripartire quasi da zero affidandosi a un nuovo staff con Massimo Sartori, storico coach di Andreas Seppi e scopritore di Jannik Sinner. Marco, a che punto siamo? «Siamo al reset. A un nuovo inizio. Da circa un mese mi sono affidato a Massimo Sartori, per me è stato quasi un ritorno alle origini. Ero stato da lui per due anni a Caldaro, in Alto Adige, quando avevo 17 anni, ci conosciamo bene e di lui mi fido ciecamente».

La sua è stata una crisi tecnica o mentale? Praticamente è iniziata con la difesa della semifinale di Parigi.

Credo che sia stato un mix di fattori. Forse un paio d’anni fa sono state gestite male alcune situazioni, sicuramente ho pagato anche la pressione di difendere tanti punti importanti, ma soprattutto non mi sentivo bene fisicamente. Non ero mai a posto, e quindi pian piano ho iniziato a perdere fiducia e anche le partite. Di sicuro, però, il vero Marco Cecchinato non è quello che sta al numero 113 del mondo. Se si giocherà, o comunque appena la situazione tornerà normale, punto a tornare nella top 50. Voglio dimostrare che quello che ho conquistato negli anni scorsi non è stato frutto del caso. Però bisogna procedere per gradi. Sartori innanzitutto mi ha ridato fiducia. Mi ha ricordato che Seppi ha vinto il primo titolo Atp a 27 anni, mentre io alla stessa età ne ho tre, quindi non devo avere nessuna fretta. E ha iniziato a massacrarmi. Mi fa allenare mattina e sera tutti i giorni. Avevo bisogno di essere rassicurato e dimostrare a me stesso che non avevo “disimparato”. E infatti dopo un mese di lavoro intenso ho già visto che molte cose che non mi riuscivano più nemmeno in allenamento, ora sono tornate. E tutto questo mi fa venir voglia di faticare ancora di più.

C’è qualcuno che l’ha delusa durante questo periodo di crisi?

Più di uno… Tante persone mi hanno per così dire dimenticato. Pseudo-amici, persone che mi chiamavano e mi scrivevano ogni due per tre, anche giornalisti. Poi sono spariti. Però la cosa importante è che chi mi voleva bene è rimasto. Ovviamente la mia famiglia, il mio manager, e Gaia. Che spesso ha dovuto sopportare il mio malumore. Ma è anche grazie a lei che sono cresciuto e ora mi sento un uomo maturo.

La dichiarazione d’amore che ogni donna vorrebbe ricevere.

Beh è il minimo per la madre di mio figlio.

Ci sta dando una notizia?

Sì, una bellissima notizia: ho perso tante partite negli ultimi mesi, ma qualcosa di buono l’ho comunque fatto… A fine luglio diventeremo genitori. E’ in arrivo baby-Ceck, un maschietto. Una famiglia, sarà la vittoria più bella della mia vita.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement