Sonego e Cocciaretto si salvano per un pelo: esordio complesso ai Campionati Assoluti di Todi

Flash

Sonego e Cocciaretto si salvano per un pelo: esordio complesso ai Campionati Assoluti di Todi

Il primo favorito del tabellone maschile deve annullare tre match point ad Andrea Pellegrino. In vista un quarto contro Musetti. Cocciaretto gioca male ma vince: “Mi assumo le mie responsabilità”

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Campionati Italiani Assoluti 2020 (ph. Marta-Magni)
 

È iniziata con il brivido l’avventura a Todi di Lorenzo Sonego, prima testa di serie e dunque primo favorito per vincere i Campionati Italiani Assoluti. Il numero 46 ATP ha dovuto annullare addirittura tre match point ad Andrea Pellegrino, tennista pugliese n.341 delle classifiche e dotato di gran fisico. “Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, ho affrontato un avversario molto forte” ha detto Lorenzo dopo lo scampato pericolo. “Onestamente non mi stupirei se un giorno entrasse nella top 100 del ranking ATP: ha i colpi per fare questo salto. Era importante lottare e credo di esserci riuscito, nonostante non abbia disputato un incontro straordinario. L’atteggiamento è una mia priorità ogni volta che scendo in campo: se dall’inizio alla fine mantengo quello giusto, una volta terminato il match sono felice in ogni caso“.

Sonego affronterà ai quarti Federico Arnaboldi, cugino di Andrea (anche lui ancora in gioco: ha battuto in due set Jacopo Berrettini, fratello di Matteo) con la prospettiva di affacciarsi a un eventuale quarto di finale assai prestigioso contro Lorenzo Musetti, opposto oggi a Bortolotti.

TORNEO FEMMINILE – Un grande rischio l’ha corso anche Elisabetta Cocciaretto, numero tre del seeding, che è venuta a capo di Camilla Scala (429 WTA) solo 10-4 al super tie-break finale. “Il lockdown c’è stato per tutti. Da una parte è normale fare fatica, dall’altra mi assumo le mie responsabilità: mi ero posta l’obiettivo di entrare in campo per fare quello che so e non ci sono riuscita. Per fortuna dopo il primo set ho rialzato la testa e ho completato la rimonta. La prima partita è sempre la più complicata, in tutti i tornei, spero di partire meglio sin dal prossimo incontro da tutti i punti di vista“. Passa anche Martina Trevisan, in rotta di collisione con Cocciaretto nell’eventuale quarto di finale (ma ci sono ancora gli ottavi da giocare).

Si è concluso intanto il torneo di qualificazione femminile, che ha promosso Nuria Brancaccio (che affronterà Eleonora Alvisi) e Nicole Fossa Huergo (sorteggiata contro Jessica Pieri).

RISULTATI DEL 24 GIUGNO

Secondo turno tabellone maschile
Giovanni Fonio b. Enrico Dalla Valle 6-2 6-2
Lorenzo Giustino b. Alessandro Bega 6-1 6-4

Primo turno tabellone principale maschile
Federico Arnaboldi b. Luca Nardi 7-6(3) 6-4
Lorenzo Sonego b. Andrea Pellegrino 7-6(4) 2-6 11/9
Andrea Arnaboldi b. Jacopo Berrettini 6-4 6-3
Federico Gaio vs Luciano Darderi 6-2 3-5 sospesa per oscurità

Primo turno tabellone principale femminile
Elisabetta Cocciaretto b. Camilla Scala 3-6 6-3 10/4
Camilla Rosatello b. Martina Caregaro 3-6 6-4 12/10
Lucia Bronzetti b. Melania Delai 6-4 6-2
Martina Trevisan b. Cristiana Ferrando 7-5 6-2

Ultimo turno qualificazioni femminili
Nicole Fossa Huergo b. Claudia Giovine 6-2 6-2
Nuria Brancaccio b. Federica Di Sarra 6-3 6-7(4) 10/7

Tabellone maschile
Tabellone femminile

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement