Colpo Palermo. La ripartenza sotto il segno della Halep (Crivelli). Halep a Palermo senza ingaggio (Vannini). Berrettini cede a Rublev. Dai monti scende al mare (Bertellino)

Rassegna stampa

Colpo Palermo. La ripartenza sotto il segno della Halep (Crivelli). Halep a Palermo senza ingaggio (Vannini). Berrettini cede a Rublev. Dai monti scende al mare (Bertellino)

La rassegna stampa del 12 luglio 2020

Pubblicato

il

Colpo Palermo. La ripartenza sotto il segno della Halep (Riccardo Crivelli)

Se la ripartenza doveva garantire brividi e scintille, Palermo merita solo applausi prolungati. Beneficiato dal nuovo calendario del prestigioso ma anche ingombrante ruolo di evento di apertura della stagione tennistica dopo la pandemia – il 3 agosto (gli uomini partono il 14 agosto a Washington) – il torneo siciliano ha aggiunto a un parterre di iscritte già di primo livello anche la perla della numero due del mondo, Simona Halep. Gradito ritorno Le voci di una presenza della doppia vincitrice Slam (Parigi 2018 e Wimbledon 2019) si rincorrevano da giorni e ieri è stata la stessa romena a darne la conferma attraverso youtube: «Non vedo l’ora di tornare a giocare a tennis a Palermo. Sono passati dieci anni dall’ultima volta che ho giocato lì, quando ero diciottenne, quindi sono impaziente di tornare in Sicilia dopo tanto tempo. So che il torneo sta prendendo tutte le precauzioni per creare un ambiente sicuro in cui giocare e voglio ringraziarli per questa wild card». La Halep, vincitrice tra l’altro in febbraio a Dubai dell’ultimo torneo pre-lockdown, apparve al Country Club l’ultima volta nel 2010, quando fu sconfitta al primo turno dalla francese Rezaei, e arricchisce un tabellone che già comprendeva altre cinque top 20: Sabalenka (11), Martic (15), Rybakina (17), Vondmusova (18) e Sakkari (20). Una wild card è stata assegnata anche a Camila Giorgi. Regole rigide Insomma, il torneo International assomiglia molto a un Premier e si giocherà con il pubblico, 500 persone al massimo per sessione (compresi staff e organizzazione): «La partecipazione della Halep — dice Oliviero Palma, direttore dell’evento — è una notizia eccezionale. Da quando è International (2008, ndr) non abbiamo mai ospitato una ex numero 1 al mondo. Ripartire da qui significa che c’è grande fiducia, sentiamo il peso della responsabilità. Dobbiamo stare attenti e adottare la massima sicurezza». Per garantire il completo rispetto delle regole, il torneo si è affidato al professor Antonio Cascio, primario di Infettivologia al Policlinico della città: «Seguiremo alla lettera i protocolli della Wta. Siamo in una situazione epidemiologica favorevole, ma tutte le persone che arriveranno saranno sottoposte a tampone e test sierologico. Questa è una grande opportunità, per il tennis e tutto lo sport. Un punto di partenza affinché tutto possa cambiare». […]

Halep a Palermo senza ingaggio (Paolo Vannini, Corriere dello Sport)

«Felice di annunciare che sarò a Palermo per il torneo». Un video di Simona Halep, n.2 del mondo e vincitrice di due Slam (Roland Garros 2018 e Wimbledon 2019), conferma la straordinaria qualità dei 31.simi Palermo Ladies Open (225.000 dollari), la prima prova di tutto il tennis internazionale a tornare a disputarsi, per giunta con la presenza, sia pur contingentata, del pubblico. […] Per l’Italia un’occasione di dare testimonianza di ottimismo ed efficienza: «Dobbiamo far dimenticare i danni d’immagine dell’Adria Tour – ha commentato pacato il direttore del torneo, Palma, riferendosi all’esibizione (senza precauzioni) di Djokovic. Il torneo vivrà una serie di limitazioni e costituirà il vero test per la ripresa dell’intero circuito, che poi dovrebbe trasferirsi negli Stati Uniti e tornare in Europa in autunno col trittico Madrid, Roma, Parigi. CAST STELLARE. Non solo Halep, che verrà senza ingaggio, fiduciosa dei dati presentati da Palermo, che ha un tasso di contagio bassissimo e assicura una certosina organizzazione sanitaria in accordo con l’Università e la Regione Siciliana. Previste in campo 9 fra le prime 30 del mondo, con l’attesa di una risposta entro martedì, data dell’entry lisi definitiva, delle altre Top 10, Bertens e Carolina Pliskova. Ai Ladies Open ci saranno altre due vincitrici di Slam, Kuznestova e Ostapenko, la n. 11 Sabalenka, le emergenti Martic, Rybalkina, Vondrousova e Sakkari, e la migliore azzurra, Camila Giorgi, che godrà di una wild card. Il terzo invito probabilmente premierà Jasmine Paolini, fresca campionessa italiana. Le giocatrici arriveranno al circolo per allenamenti e partite solo se testate, uno staff alloggiato nell’hotel di supporto realizzerà tamponi e test sierologia a tutti coloro che avranno accesso al circolo, e li ripeterà ogni quattro giorni. La vera sfida saranno gli spettatori in tribuna (solo sul Centrale): ammessi al massimo 500, compresi gli addetti ai lavori. Ma le richieste per assistere al torneo arrivano da tutto il mondo: 160 i Paesi collegati, in Italia i match saranno trasmessi da Rai e Supertennis.

Berrettini cede a Rublev. Dai monti scende al mare (Roberto Bertellino, Tuttosport)

Si è interrotta in semifinale la corsa di Matteo Berrettini nel Thiem’s 7, torneo esibizione organizzato a Kitzbuhel dal numero 3 del mondo Dominic Thiem e dal suo staff. Il romano ha ceduto in due set ad Andrey Rublev, alla ripresa dopo il rinvio per pioggia del giorno precedente. Pioggia che ha continuato a cadere a intermittenza anche ieri. Berrettini ha risposto meglio rispetto alla prima parte di gara e si è issato al tie-break nel secondo set. Qui è risalito dal 2-5 al set point, ma se l’è visto annullare dal rivale che ha poi chiuso tre punti dopo (6-4 7-6) su un diritto fuori misura dell’azzurro, che oggi cambierà scenari. Dai monti austriaci al mare della Costa Azzurra per la Final Four dell’Ultimate Tennis Showdown presso la Mouratoglou Academy. A Kitzbuhel vittoria proprio di Rublev, in finale su Thiem (6-2 5-7 10-8). Ieri è arrivata l’ufficialità della presenza di Simona Halep, n.2 del mondo, nel Wta International di Palermo (1-9 agosto). «Ciao a tutti – ha detto in un video fatto pervenire al direttore del torneo, Oliviero Palma – sono felice di annunciare che sarò di nuovo a Palermo dieci anni dopo. Spero di passare una gran settimana ll. A presto». «Siamo felici che una delle giocatrici più forti di sempre abbia deciso di riprendere il suo cammino nel circuito da Palermo – hanno detto il presidente del Country Club Palermo, Giorgio Cammarata e Oliviero Palma -. Simona ha subito mostrato grande interesse per il nostro evento». […]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement