WTA Lexington: Teichmann e Brady conquistano la finale

WTA

WTA Lexington: Teichmann e Brady conquistano la finale

Non ci sarà una finale tutta americana in Kentucky. Dopo la vittoria su Serena Williams, Shelby Rogers perde dalla svizzera Teichmann. Eliminata Coco Gauff da Jennifer Brady

Pubblicato

il

Jil Teichmann a Lexington 2020 (foto Wilson/TSOpen)
 

Semifinali a senso unico a Lexington, Kentucky, dove si sta disputando il Top Seed Open, primo torneo WTA in programma sul suolo statunitense dopo la pausa dovuta al COVID-19.

Nel primo match la svizzera Jil Teichmann (n. 63 WTA) ha sconfitto in due set Shelby Rogers, reduce dalla maratona di venerdì nella quale aveva battuto la prima testa di serie Serena Williams. Nonostante una percentuale di prime sotto al 50% l’elvetica ha controllato con grande agilità i propri turni di battuta approfittando dei parecchi errori gratuiti di Rogers, decisamente più scarica rispetto a 24 ore prima.

Credo che la chiave per la partita di oggi e per tutte le partite che ho vinto questa settimana sia stata la solidità – ha detto Teichmann dopo il match – sono stata regolare da fondo venendo avanti quando necessario per chiudere il punto a rete. Il servizio oggi non è stato straordinario, ma mi ha assistito nei momenti importanti, permettendomi di conquistare il punto quando contava”. L’unico momento in cui il match avrebbe potuto girare è stato nel secondo set, quando servendo sul 3-2 in suo favore Tiechmann si è trovata 0-40, ma è riuscita a rimontare il game grazie ad alcuni ottimi servizi mancini.

In finale Teichmann affronterà la statunitense Jennifer Brady (n. 49 WTA) che ha raggiunto il match decisivo sconfiggendo sempre in due set la connazionale Coco Gauff, che nella serata di venerdì aveva rimontato un set e un break di svantaggio a Ons Jabeur. Brady ha proseguito la serie di ottime prestazioni che ha fatto vedere durante la settimana prendendo il controllo del gioco fin dall’inizio (subito 4-1 pesante) e mantenendo il comando fino alla fine, compretando un ruolino di marcia impressionante che l’ha vista arrivare in finale in Kentucky cedendo la miseria di 17 games in quattro incontri.

Ho lavorato molto durante la pausa su tutti gli aspetti del mio gioco – ha spiegato Brady dopo la vittoria – sia in campo, sia fisicamente. La battuta ora mi aiuta molto a prendere il controllo del gioco: ho migliorato sia la coordinazione del lancio sia il movimento con cui colpisco la palla. Ora sono molto più solida uscendo dagli angoli e trasferendo il peso sulla palla: i miei colpi risultano quindi più pesanti e riesco a mantenere la stessa intensità nel corso di tutto il match”.

Sarà il terzo confronto diretto tra le due finaliste, che si sono già affrontate due volte nel 2019 con un bilancio di una vittoria per parte: Brady si è imposta in tre set nelle qualificazioni del Premier 5 di Cincinnati, mentre Teichmann si è presa la rivincita negli ottavi del 125.000 dollari di Limoges lo scorso dicembre. “Mi piace giocare contro le giocatrici mancine – ha detto Brady – credo di riuscire a leggere bene il loro servizio. Jil ed io abbiamo giocato contro già un paio di volte, ognuna conosce il gioco dell’altra e credo che sarà una bella partita”.

I risultati:

J. Teichmann b. [WC] S. Rogers 6-3 6-2
J. Brady b. C. Gauff 6-2 6-4

Il programma di Domenica 16 agosto

Centre Court, ore 11 (le 17 in Italia)
J. Teichmann v J. Brady

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement