Un nuovo record per Nadal: 790 settimane consecutive in Top 10

Flash

Un nuovo record per Nadal: 790 settimane consecutive in Top 10

Sì, sono più di quindici anni. Dall’aprile 2005 ad oggi. Superato Jimmy Connors. È l’unico dei big three a non essere mai uscito dalla Top 10

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Bercy 2020 (via Twitter, @RolexPMasters)
 

Rafa Nadal è un uomo da record e lo sappiamo bene. A partire dai suoi 13 titoli al Roland Garros. Ora ne ha aggiunto un altro alla collezione, quello per il maggior numero di settimane consecutive tra i primi 10 della classifica mondiale. Sono 790 per l’esattezza. Che significano 15 anni, dalla fine dell’aprile 2005, quando Nadal non aveva nemmeno vent’anni. Un’intera carriera praticamente. Il fenomeno spagnolo ha superato di una lunghezza in questa speciale classifica niente di meno che Jimmy Connors. La leggenda del tennis statunitense, anche grazie ad una carriera incredibilmente longeva per gli standard dell’epoca, era riuscita a conservare la sua posizione all’interno della Top 10 dall’agosto del 1973 al settembre del 1988. 

Al terzo posto in questa speciale classifica c’è l’uomo con cui Nadal condivide il record per il maggior numero di titoli Major vinti in carriera, Roger Federer. Lo svizzero ha trascorso 734 settimane consecutive tra i primi 10, dall’ottobre del 2002 al ottobre del 2016, l’anno probabilmente più difficile della sua carriera, terminato dopo Wimbledon a causa di un infortunio. L’altro membro dei Big 3, Novak Djokovic, pure un paio di anni fa è dovuto temporaneamente uscire dalla Top 10, interrompendo una striscia di 555 settimane. La classifica completa dei primi dieci che hanno passato più settimane consecutive tra i primi dieci, si perdoni il gioco di parole, la si può trovare sul sito della ATP.

Federer però guida in termini di computo totale delle settimane da Top 10 a quota 921, ben staccato da Connors fermo a 816 e Nadal a 790. Praticamente un distacco di oltre due stagioni intere per il maiorchino dallo svizzero. Abbastanza difficile da colmare a meno di un ritiro rapido di Federer, che non sembra all’orizzonte. Ma quando si parla di Rafa e record mai dire mai. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement