Roberto Marcora bestia nera di Musetti

Challenger

Roberto Marcora bestia nera di Musetti

Lorenzo Musetti si arrende ancora una volta a Marcora, che lo aveva già battuto al Challenger di Parma 2. Giornata negativa per il giovane azzurro, che è sembrato poco a suo agio sul tappeto indoor di Ortisei

Pubblicato

il

Roberto Marcora - Challenger Parma 2 (foto Marta Magni)
 

Due settimane dopo Parma Roberto Marcora concede il bis e ferma di nuovo la corsa di Lorenzo Musetti che a Ortisei si giocava le ultime carte per l’accesso diretto al tabellone principale dei prossimi Australian Open. Il 31enne lombardo non ha però avuto nessuna pietà, confermando che a questi livelli se la può ancora giocare con chiunque. D’altro canto Musetti, oltre ad essere evidentemente infastidito dal gioco di Marcora, non è mai sembrato a proprio agio sul tappeto indoor di Ortisei. E se due indizi fanno una prova ci vien da pensare che le sue caratteristiche non si sposino per niente col tennis al coperto.

IL MATCH – Il primo set procede senza strappi, e con molti errori, fino al sesto gioco quando Musetti con due doppi falli consecutivi e un drittaccio in rete concede il break decisivo. Infatti l’avversario non gli lascerà alcuna chance per rientrare e il 6-3 finale è l’inevitabile epilogo. Il secondo parziale inizia con un altro doppio fallo di Musetti. Infausto presagio, come confermeranno i tanti errori del carrarese che appena tenta di accelerare la mette lunga. Marcora, da parte sua, si limita a gestire senza fare nulla di particolare. La sensazione è che Lorenzo resti aggrappato alla partita con i denti e che l’avversario sia sempre sul punto di dare la spallata decisiva.

Cosa che avviene nel decimo punto del tie-break del secondo set, quando Musetti, al termine di uno scambio estenuante, sbaglia un diritto lungolinea e concede due match-point. Sul primo Marcora regala un doppio fallo, sul secondo costringe l’avversario a un difficile smash di controbalzo. E ieri a Musetti non riusciva nulla, figuriamoci le cose difficili. Risultato finale 6-3 7-6 per Marcora che conferma il feeling con questo torneo che lo scorso anno lo vide arrivare ai quarti, fermato solo dal futuro vincitore Jannik Sinner.

Peccato per Lorenzo Musetti che chiude in calando questa sua straordinaria stagione e ora in Australia gli toccheranno, molto probabilmente, le forche caudine delle qualificazioni. Ma coach Simone Tartarini sa benissimo che la strada per il successo non è rettilinea. A lui il compito di correggere le piccole e inevitabili sbandate.

Massimo Gaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement