Lemon Bowl 2021: al via i tabelloni principali

Flash

Lemon Bowl 2021: al via i tabelloni principali

Iniziata la tradizionale rassegna giovanile romana. Nessun problema per le prime teste di serie. Il transalpino Lodzinski sogna il serve&volley di Federer e la coppa di Wimbledon

Pubblicato

il

Julian Erik Lodzinski, Lemon Bowl 2021 (foto Adelchi Fioriti)
 

L’anno tennistico 2021 si è aperto a Roma il giorno di Capdoanno con il sorteggio dei main draw del Lemon Bowl, tradizionale appuntamento giovanile che presenta al via il meglio delle categorie under 10, 12 e 14 in Italia e non solo.  

Tra i più grandi d’età protagonista atteso il campione d’Italia under 13 Andrea De Marchi, laziale che negli anni passati al New Penta 2000 si è già laureato campione nell’under 12 e nel promozionale under 8. Ai nastri di partenza l’atleta dello Junior Palocco sarà atteso dalle altre principali teste di serie Alessandro Mondazzi, Tommaso Bruno e Rafael Capacci. Tra le ragazze l’under 14 potrebbe essere il torneo di Fabiola Marino, vincitrice dell’ultima Coppa Lambertenghi (Campionati Italiani under 12). Sulla sua strada non solo le tante agguerrite connazionali, ma anche la giocatrice di provenienza belga Emma Scaldalai. Tra i ragazzi che tornano nella capitale carichi d’entusiasmo, impossibile non citare Dennis Spircu. Il giocatore seguito da Corrado Barazzutti è prima testa di serie tra gli under 12 e va a caccia della prima coppa dei limoni dopo la finale di due anni fa.

Nella prima giornata di main draw, sabato 2 gennaio, sono stati oltre sessanta i match disputati, suddivisi in via eccezionale su ben quattro circoli. Oltre al New Penta 2000 (storica sede centrale della kermesse giovanile) e agli usuali Polisportiva Palocco ed Eschilo 2, anche il Verde Roma Sport&Club nella persona del presidente e grande uomo di sport Augusto Merletti, ha messo a disposizione due campi coperti in terra rossa per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. Nell’under 14 esordio vincente e convincente per i campioni nazionali Andrea De Marchi e Fabiola Marino. Nell’under 10 maschile fari puntati sul transalpino Julian Lodzinski. Il classe 2011 del TSB Valenciennes che quando va a trovare il nonno in Abruzzo si appoggia al Tennis Royal Team di coach Bruna D’Albenzio, ha esordito con una facile vittoria al primo turno su Francesco Marchini: “Sono molto contento di come siano andate le cose. […] . Il match è stato piuttosto agevole, sono stato bravo a sfruttare al meglio i numerosi errori commessi dal mio avversario. Mi sono divertito tanto, soprattutto nel chiamare il punteggio in italiano”. Una passione, quella per il tennis, nata con l’obiettivo di risolvere una questione familiare: “Mio fratello giocava e avevo troppa voglia di batterlo. Allenandomi duramente ci sono riuscito e da quel momento non ho più smesso”. Sogno nel cassetto, come tanti suoi coetanei, emulare il suo idolo Federer e trionfare sui campi di Church Road: “Adoro Roger Federer e la sua magia del serve & volley. Anche io, come lui, vorrei vincere il torneo di Wimbledon”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement